Certificati storici

ATTENZIONE - EMERGENZA CORONAVIRUS -

Descrizione
Si tratta di documenti contenenti dati relativi a situazioni pregresse della popolazione che risiede o ha risieduto nel Comune.

Dal 1° gennaio 2012 i certificati storici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della P.A. e i Gestori di Pubblici Servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà. Da tale data le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori non possono più accettarli né richiederli, tanto più in quanto tali comportamenti integrano, per espressa previsione, la violazione dei doveri d’Ufficio ai sensi dell’art. 74, comma 2, lett.a) del DPR 445/2000.

Cosa fare per...
Possono essere richiesti da chiunque direttamente agli sportelli degli Uffici Anagrafe, oppure per posta, per e-mail, allegando copia del documento di identità personale.

Tempi
Max 40 giorni - 60 giorni nei casi di ricerche particolari che coinvolgono più delegazioni.

Quanto costa
Per i certificati storici che comportano ricerche d'archivio, sono previsti diritti di segreteria ed eventuale imposta di bollo, a seconda dell'uso; l’importo verrà comunicato dall’ufficio prima del rilascio.

Informazioni

Terraferma - Mestre
tel. 041/2746564 - 6562
e-mail sportellianagrafe.mestre@comune.venezia.it

Venezia Centro Storico ed Isole
tel. 041/2748220
e-mail sportellianagrafe.venezia@comune.venezia.it

 

pagina aggiornata al 08/0462020