20.05.2021 Cerimonia consegna attestati Certilingua®

Giovedì 20 maggio 2021 alle ore 11.00 si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di CERTILINGUA® per l'edizione 2021.

L'Attestato costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.
Rilasciato dai singoli Uffici Scolastici Regionali, previa verifica da parte di un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal Miur, CertiLingua®  attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre.

Programma:
Accoglienza dei partecipanti su piattaforma zoom

Carmela Paumbo, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Veneto
Luisella Pavan Woolfe, Direttore Ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa
Angela Riggio, Dirigente Ufficio II USR Veneto

Interventi
Gisella Langé, Presidente Comitato Nazionale di Valutazione e Valutazione: “CERTILINGUA®: Eccellenze Plurilingue e Interculturali”
Diana Saccardo, Dirigente Tecnico per le lingue del Ministero dell’istruzione: " Il ruolo delle lingue nella scuola italiana"
Eugenia Sainz, Ricercatrice Università Ca' Foscari: "La lingua spagnola in Italia"
Francesca Vianello, Responsabile Europe Direct Comune di Venezia: "La rete Europe Direct del Veneto"
Laura Donà, Coordinatore Dirigenti Tecnici USR Veneto: Consegna degli attestati CERTILINGUA®

Testimonianze degli studenti

Dall'anno scolastico 2011/2012 la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici promuove il Progetto "CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali", nato in ambito di cooperazione transfrontaliera per soddisfare l'esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.

Nello specifico, l'Attestato delinea il profilo in uscita dello studente al termine della sessione degli Esami di Stato sulla base dei seguenti requisiti:

• competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingueaccertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale, in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre;
  • frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado;
  • competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti al livello 4 del Quadro Comune per le Competenze Europee realizzato da European Elos Network.

Alcune foto dell'evento:

Foto evento