Asili Nido Comunali

Il Comune di Venezia ha l’obiettivo di rispondere ai bisogni educativi, esperienziali e di cura del bambino e alle esigenze sociali della cittadinanza intendendo offrire una pluralità di esperienze volte a promuovere i processi di formazione, di socializzazione e di apprendimento, in un contesto di vita attento alla valorizzazione delle diversità individuali.

I servizi educativi dedicati alla fascia 0-3 anni al fine di rispondere ai bisogni formativi del bambino e alle esigenze delle famiglie forniscono:

- sostegno alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nell'ottica di offrire servizi sempre più rispondenti alle richieste delle famiglie anche in termini di ampliamento o modifica degli orari di apertura dei servizi;

- valorizzano l'integrazione territoriale tra servizi pubblici e privati.

Alle bambine e ai bambini sono garantite pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, superando diseguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali per sviluppare potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, in un adeguato contesto affettivo, ludico e cognitivo.

L’Ente gestisce direttamente 26 Asili nido, 1 nido integrato e 1 Spazio cuccioli.

Agli asili nido comunali e al nido integrato sono ammessi i bambini dai tre mesi a tre anni di età; ai bambini che compiono tre anni dopo il 31 dicembre è consentito completare l'anno di frequenza.

Lo Spazio Cuccioli è un servizio dedicato a un'utenza compresa tra 12 mesi e tre anni.

Gli asili nido hanno una ricettività non inferiore a 30 posti e non superiore a 60 e si articolano nelle sezioni: lattanti (dai tre mesi ai 15 mesi) e divezzi (dai 15 mesi ai 3 anni).

Il Nido Integrato ha una ricettività compresa tra 12 e 32 bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

Gli Spazio Cuccioli hanno una ricettività compresa tra 8 e 40 bambini e prevedono la permanenza dei bambini per un tempo massimo di 5 ore giornaliere.

Vai al Regolamento per gli Asili Nido del Comune di Venezia.

Vai alla Carta dei Servizi.

Vai al Portale Scuole per conoscere i nostri servizi educativi.