Iscrizioni Asili Nido e Spazio Cuccioli

Accedi ai servizi online del Comune di Venezia con uno dei sistemi pubblici di identità digitale (SPID, CIE, CNS).

Le iscrizioni potranno essere presentate da lunedì 29/01/2024 ore 8:00 con termine di scadenza venerdì 15/03/2024 ore 12:00. Cliccando qui accedi al Bando relativo alla I Graduatoria di iscrizione agli Asili Nido e Spazio Cuccioli a.s. 2024/2025.

Clicca qui per il modulo di iscrizione agli asili nido e spazio cuccioli

Agli asili nido comunali e al nido integrato sono ammessi i bambini dai tre mesi (nati o con data presunta entro il 31/05) fino ai tre anni di età; i bambini di età inferiore ai sei mesi saranno inseriti previa valutazione del coordinatore Pedagogico di Area ed esaminate le condizioni strutturali e organizzative del servizio. I bambini che compiono tre anni dopo il 31 dicembre è consentito completare l'anno di frequenza.

Gli Spazio Cuccioli sono servizi dedicati a bambini di età compresa tra dodici mesi e tre anni e prevedono la permanenza dei bambini per un tempo massimo di cinque ore giornaliere (senza pasto).

Al momento dell’iscrizione, viene data la possibilità all'utente di esprimere fino ad un massimo di cinque scelte complessive (tra Nidi e Spazio Cuccioli), con la creazione successiva di una lista per ciascun nido sulla base delle scelte effettuate dagli utenti in ordine di priorità e sulla base dei posti disponibili.

Riapriranno per l’anno scolastico 2024/2025 gli asili nido Coccinella e Pinocchio. I due asili nido, durante l'anno scolastico 2023-2024, sono oggetto di lavori, sono stati demoliti e sono attualmente in fase di ricostruzione seguendo criteri di architettura ecosostenibile ed efficientamento energetico previsti per le infrastrutture finanziati con il PNRR. I due nidi verranno riaperti per un totale di 60 posti ciascuno, ampliando così l'offerta complessiva del territorio di 40 posti. Sul Portale Informativo delle scuole veneziane nelle apposite schede potrete trovare eventuali aggiornamenti.

Gli Asili Nido Millecolori, San Pietro in Volta e Tiepolo sono delle strutture con contenuti didattico-educativi innovativi: avvicinamento alla lingua inglese, esperienze digitali immersive, possibilità di estensione oraria (dalle 17,00 alle 19,00 e/o il sabato, dalle 7.30 alle 12.30) per i genitori che ne facciano richiesta. L'estensione oraria fino alle 19 o l’apertura al sabato saranno attivate al raggiungimento di un numero minimo di richieste e dietro un contributo fisso mensile pari a € 123,50 (€110 al Millecolori) non soggetto ad I.S.E.E.

Per ricevere assistenza in fase di iscrizione: iscrizionionline@comune.venezia.it oppure clicca qui per i contatti telefonici.

È, inoltre, possibile fare domanda di trasferimento da un Nido Comunale o Spazio Cucciolo ad un altro secondo le scadenze temporali indicate dall'Amministrazione Comunale compilando apposito modulo.

Clicca qui per richieste di trasferimento Asili Nido e Spazio Cuccioli

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024 ore 13:30