9.10-4.12.2019 - Voci dal Mediterraneo 2019

Dal 9 ottobre al 4 dicembre 2019 si tiene a Venezia la rassegna "Voci dal Mediterraneo", cinque incontri presso l'Officina del Gusto, Via Paolo Sarpi 18/22 Mestre, frutto della collaborazione tra Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea dell'Università Ca' Foscari di Venezia, CEM-Centro di Studi sul Medio Oriente Contemporaneo dell'Università Cà Foscari di Venezia, Europe Direct Venezia Veneto e USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto.

Voci dal Mediterraneo giunge alla sua quinta edizione. Anche quest’anno l’approfondimento sulla cronaca, la cultura e l’opinione pubblica dei paesi dell’area mediorientale e mediterranea verrà curato dai docenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell'Università Ca' Foscari Venezia, che racconteranno e commenteranno aspetti della storia recente e della vita in Grecia, Israele, Tunisia, Algeria e Iran. Questa formula ha lo scopo di spiegare, all’interno del quadro di crisi e di rapida evoluzione che sta trasformando tutta l’area, quali sono i riferimenti culturali e le mentalità formatesi nella lunga durata e capaci di influire sui cambiamenti in atto. E’ un piacere per gli organizzatori e per i docenti contribuire alla conoscenza dei modi di vita e di pensiero dei nostri vicini dell’altra sponda del mare, per sfuggire al condizionamento dei luoghi comuni e rafforzare l’approccio umanistico della tradizione italiana ed europea.

mercoledì 9 ottobre 2019 ore 18.00 - GRECIA guarda il video
Caterina Carpinato - Università Ca’ Foscari Venezia

mercoledì 23 ottobre 2019 ore 18.00 - ISRAELE guarda il video
Dario Miccoli - Università Ca’ Foscari Venezia

mercoledì 6 novembre 2019 ore 18.00 - TUNISIA guarda il video
Andrea Facchin - Università Ca’ Foscari Venezia

mercoledì 20 novembre 2019 ore 18.00 - ALGERIA
Maria Cristina Paciello - Università Ca’ Foscari Venezia

mercoledì 4 dicembre 2019 ore 18.00 - IRAN
Daniela Meneghini - Università Ca’ Foscari Venezia

Gli incontri si svolgono presso l'Officina del Gusto, Via Paolo Sarpi 18/22 Mestre

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

E' possibile consultare la notizia su LIVE.

Foto dell'incontro sulla Grecia: foto introduzionefoto della salafoto della relatrice

Foto dell'incontro su Israele:

Foto dell'incontro sulla Tunisia:

Foto dell'incontro sull'Algeria: foto della sala

Foto dell'incontro sull'Iran:

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
e-mail infoeuropa@comune.venezia.it
sito web www.comune.venezia.it/europedirect">https://www.comune.venezia.it/europedirect" target="_blank">www.comune.venezia.it/europedirect

Ultimo aggiornamento: 30/01/2020 ore 13:25