9-11.11.2023 ExpoScuola: salone dell'orientamento scolastico e professionale

 
Da giovedì 9 a sabato 11 novembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 si è tenuto il salone fieristico ExpoScuola dedicato all’orientamento scolastico e professionale: appuntamenti, seminari, workshop per studenti, genitori, docenti e dirigenti scolastici, organizzati presso la Fiera di Padova in Via Niccolò Tommaseo, 59.
ExpoScuola ha avuto l'obiettivo di orientare i giovani e le loro famiglie nella scelta del percorso scolastico e formativo dopo le scuole medie, ed è consistito in un luogo dedicato allo scambio, al confronto e all’approfondimento dei temi che percorrono il mondo della Scuola e del Lavoro. 
 
 
Presso la Fiera, tra gli altri, è stato presente anche lo stand della Provincia di Padova, partner della sub-rete veneta Europe Direct del Comune di Venezia. La presenza a ExpoScuola è stata a cura dellUfficio Politiche Comunitarie e dell'U.R.P. della Provincia di Padova, con la collaborazione di Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia. Allo stand oltre a poter reperire informazioni sull'offerta scolastica del territorio e materiale informativo gratuito sull'Unione Europea, è stato possibile visitare anche una parte della mostra dedicata alle "Madri e ai Padri Fondatori dell’Unione Europa", un percorso espositivo di pannelli illustrati che spiegano le vicende di donne e uomini che nell’arco della loro vita, grazie al costante impegno europeista, hanno contribuito a rendere realtà l'Europa unita. 
 
Durante ExpoScuola il Servizio Pubblica Istruzione della Provincia di Padova ha proposto Incontri di Orientamento scolastico, guidati da esperte in materia, dedicati a ragazze/i che dovranno compiere la scelta della scuola superiore con un'apertura allo scenario europeo: 
  • “Scegliere la scuola superiore” a cura della dott.ssa De Gioia
  • “Orientarsi: quale scuola fa per me?” a cura della dott.ssa Soffiato

Per maggiori informazioni sulla provincia di Padova a ExpoScuola

 

Alcune foto dell'edizione 2023: 

 

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
infoeuropa@comune.venezia.it

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 ore 10:12