08-09.05.2021 VeUMEU Venice Universities' Model European Union 2021

 

#VeUMEU

DA SABATO 8  A DOMENICA 9 MAGGIO 2021
Simulazione del Parlamento europeo
VeUMEU Venice Universities' Model European Union

Venice International University Isola di San Servolo, Venezia
=> Nel rispetto delle misure di contenimento Covid l'evento si è svolto online per gli studenti iscritti <=

Dall'8 al 9 maggio 2021 si è tenuta la quinta edizione del VeUMEU Venice Universities' Model European Union, simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea. L'iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione tra:

- Venice International University,
- Università Ca' Foscari di Venezia,
- Venice Diplomatic Society,
- Europe Direct del Comune di Venezia,
- Bringing Europeans Together Association  (BETA Italia),

l VeUMEU è supportato anche dal Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS). Tre analisti politici parteciperanno al VeUMEU, fornendo la loro consulenza e guida esperta agli studenti durante le deliberazioni:

Gregor Erbach  - Capo della sezione del servizio di ricerca e monitoraggio sull'azione per il clima, EPRS.
Nora Milotay  - Analista delle politiche nell'Unità delle politiche economiche, EPRS. 
Joanna Apap  - Strategic Liaison for Academia and Think Tanks in the Strategy and Coordination Unit, EPRS. 
EPRS ha fornito Topical Digest sulle questioni che saranno discusse e dibattute durante la simulazione. Vedere i documenti di seguito nella sezione Materiale di supporto. 
 

In quanto simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea, i partecipanti ricoprono i ruoli dei membri del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea, seguendo i passi della procedura legislativa ordinaria con cui vengono adottate le direttive e i regolamenti europei. Un gruppo di studenti forma inoltre il corpo dei giornalisti, che è incaricato di riferire gli sviluppi del fine settimana di attività. Il VeUMEU è un'eccellente opportunità che consente agli studenti di avvicinarsi al mondo della diplomazia multilaterale e di affinare le loro capacità negoziali e di leadership. Gli studenti apprenderanno il funzionamento del processo legislativo europeo, le regole di procedura, l'introduzione di emendamenti e le modalità di redazione delle direttive e dei regolamenti dell'UE.

Per l'edizione 2021 gli Atti Legali adottati per la simulazione sono:

  • Legge europea sul clima (regolamento): proposta per integrare il quadro politico esistente definendo la direzione di viaggio a lungo termine e sancendo l'obiettivo della neutralità climatica del 2050 nel diritto dell'UE, potenziando gli sforzi di adattamento, stabilendo un processo per definire e rivedere una 2050, valutazione regolare e un processo in caso di progressi insufficienti o incongruenze. Incarica inoltre la Commissione di rivedere le politiche esistenti e la legislazione dell'Unione in vista della loro coerenza con l'obiettivo della neutralità climatica e con la traiettoria individuata. ( leggi qui ).
     
  • Il diritto alla disconnessione: si  tratta di una relazione di iniziativa legislativa che richiede una nuova misura che innoverà e si occuperà delle nuove tecnologie, nonché un aggiornamento e una modifica della precedente direttiva . Nel contesto della trasformazione digitale nel mondo del lavoro, la commissione per l'occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo ha adottato una relazione di iniziativa legislativa che invita la Commissione a proporre una direttiva dell'UE che stabilisca i requisiti minimi per il diritto alla disconnessione. ( leggi qui ).

 

Materiale di supporto
Topical Digest sulla legislazione europea sul clima .
Topical Digest sul diritto alla disconnessione .
Risoluzione del Parlamento europeo sul diritto alla disconnessione: link .
Regolamento sulla legge europea sul clima: link 
 
Domande e partecipazione
La partecipazione è stata aperta agli studenti dell'Università Ca 'Foscari, Global Campus of Human Rights, VIU e VIU associate. La selezione dei partecipanti e l'attribuzione a istituzioni / comitati è supervisionata dal Comitato Organizzatore al fine di raggiungere il massimo livello di partecipazione internazionale.

 

Un seminario intensivo preparatorio si è tenuto online il 17 aprile 2021.
I partecipanti devono frequentare almeno il 70% delle attività (VeUMEU 8-9 maggio e workshop preparatorio), viene rilasciato un attestato di frequenza.
I partecipanti selezionati vengono informati entro il 9 aprile 2021.  
 
Non è previsto nessun costo di registrazione, poiché l’evento è gratuito.
Per ulteriori informazioni, vedi la pagina dedicata nei siti della Venice International University e dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

 

Alcune immagini di quest'edizione 2021:
 
 
 
 
 
       

Alcune immagini dell'edizione 2019 in presenza:

 

Per informazioni

Sito VIU - Venice International University
Come arrivare al VIU - Venice International University

Revisione dei contenuti: 24/05/2021

Ultimo aggiornamento: 21/06/2021 ore 09:21