3-5.05.2024 VeUMEU Venice Universities' Model European Union 2024

DA VENERDI 3 A DOMENICA 5 MAGGIO 2023
Simulazione del processo legislativo dell'Unione Europea
VeUMEU Venice Universities' Model European Union

Venice International University Isola di San Servolo, Venezia
Ingresso riservato agli studenti iscritti

==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2024

#VeUMEU

Dal 3 al 5 maggio 2024 si svolge l'VIII edizione del VeUMEU Venice Universities' Model European Union, simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea. L'iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione tra:

ll VeUMEU è supportato anche dal Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS)

In quanto simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea, i partecipanti ricoprono i ruoli dei membri del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea, seguendo i passi della procedura legislativa ordinaria con cui vengono adottate le direttive e i regolamenti europei. Un gruppo di studenti forma inoltre il corpo dei giornalisti, che è incaricato di riferire gli sviluppi del fine settimana di attività. Il VeUMEU è un'eccellente opportunità che consente agli studenti di avvicinarsi al mondo della diplomazia multilaterale e di affinare le loro capacità negoziali e di leadership. Gli studenti apprenderanno il funzionamento del processo legislativo europeo, le regole di procedura, l'introduzione di emendamenti e le modalità di redazione delle direttive e dei regolamenti dell'UE.

Per l'edizione 2024 i temi per la simulazione sono:

1) Proposta di regolamento sulla gestione dell'asilo e della migrazione in "Promuovere il nostro stile di vita europeo": Il nuovo patto sulla migrazione e l'asilo, presentato insieme alla presente proposta di nuovo regolamento sulla gestione dell'asilo e della migrazione, rappresenta un nuovo inizio in materia di migrazione basato su un approccio globale alla gestione della migrazione. La proposta istituisce un quadro comune per la gestione dell'asilo e della migrazione a livello dell'UE come contributo fondamentale all'approccio globale e cerca di promuovere la fiducia reciproca tra gli Stati membri. Basato sui principi generali di solidarietà e di equa ripartizione delle responsabilità, il nuovo patto sostiene una politica integrata che riunisca le politiche in materia di asilo, migrazione, rimpatrio, protezione delle frontiere esterne, lotta al traffico di migranti e relazioni con i principali Paesi terzi, secondo un approccio di governo globale. Riconosce che un approccio globale significa anche un'espressione più forte, sostenibile e tangibile del principio di solidarietà e di equa condivisione delle responsabilità, che trova il suo equilibrio in un contesto più ampio, allargando l'attenzione al di là della questione dello Stato membro responsabile dell'esame di una domanda di protezione internazionale. Questi principi dovrebbero quindi essere applicati all'intera gestione della migrazione, dalla garanzia di accesso alla protezione internazionale alla lotta alla migrazione irregolare e ai movimenti non autorizzati. (Leggi qui)

2) Proposta di direttiva sull'empowerment dei consumatori per la transizione verde In "Un Green Deal europeo":
La proposta mira a contribuire a un'economia circolare, pulita e verde dell'UE, consentendo ai consumatori di prendere decisioni di acquisto informate e quindi di contribuire a un consumo più sostenibile. La proposta mira inoltre a contrastare le pratiche commerciali sleali che inducono i consumatori ad allontanarsi da scelte di consumo sostenibili. Inoltre, garantisce un'applicazione migliore e più coerente delle norme UE in materia di consumo. La proposta è una delle iniziative previste dalla nuova agenda dei consumatori e dal piano d'azione per l'economia circolare e fa seguito al Green Deal europeo. La responsabilizzazione dei consumatori e l'offerta di opportunità di risparmio è un elemento chiave del quadro politico per i prodotti sostenibili. Questo obiettivo deve essere raggiunto attraverso una migliore partecipazione dei consumatori all'economia circolare, in particolare fornendo ai consumatori migliori informazioni sulla durata e sulla riparabilità di alcuni prodotti prima della stipula del contratto e rafforzando la protezione dei consumatori contro le pratiche commerciali sleali che impediscono gli acquisti sostenibili, come ad esempio le pratiche di greenwashing (cioè le dichiarazioni ambientali ingannevoli), le pratiche di obsolescenza precoce (cioè i guasti prematuri dei prodotti) e l'uso di etichette di sostenibilità e di strumenti informativi inaffidabili e poco trasparenti. (Leggi qui)

Materiale di supporto
Gestione asilo e migrazione:

Empowerment dei consumatori nella transizione verde :

Domande e partecipazione
La partecipazione è aperta agli studenti dell'Università Ca' Foscari, Università degli Studi di Padova, Università Iuav di Venezia, Global Campus of Human Rights, VIU e università associate alla VIU. La selezione dei partecipanti e l'attribuzione a istituzioni / comitati è supervisionata dal Comitato Organizzatore al fine di raggiungere il massimo livello di partecipazione internazionale.
L'iniziativa comprende un seminario intensivo preparatorio e la simulazione in plenaria.
Viene rilasciato un attestato di frequenza.

Non è previsto nessun costo di registrazione, poiché l’evento è gratuito.
Per ulteriori informazioni, vedi la pagina dedicata nei siti della Venice International University e dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Alcune immagini dell'edizione 2023:

Per informazioni:

Sito VIU - Venice International University