27.09.2022 Passeggiate patrimoniali del Comune di Venezia

Martedì 27 settembre 2022 hanno avuto luogo due Passeggiate patrimoniali a Forte Marghera. 

Queste giornate patrimoniali sono rientrate nelle Giornate europee del patrimonio 2022 . L'edizione dell'anno 2022 ha avuto come titolo “Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro” e ha proposto una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Le due visite guidate si sono tenute una al mattino e una al pomeriggio, nel luogo simbolo della connessione territoriale tra Venezia e Mestre, sito di presenza militare ora divenuto parte integrante del tessuto urbano mestrino. La visita era rivolta a coloro che nelle passate edizioni non avevano potuto essere presenti per raggiunto limite di partecipanti.

L'evento, storia "raccontata e camminata", è stata un'occasione per indagare le origini di questa vasta area della città dominata dal verde e dall'acqua, che per tutto il corso della storia della Serenissima si chiamava "Malghera" o "Marghera". E' stata un'occasione per riflettere sul rapporto dei veneziani con l'elemento idrico e con i fiumi e i canali in particolare, con i quali si sono rapportati nel tempo con grande attenzione e rispetto. Insomma, un'opportunità per molti di contribuire, sensibilizzandosi al tema del patrimonio sostenibile.

PROGRAMMA:

Guida: Arianna Gambirasi, storica dell’arte e guida ufficiale

Ore 11:00 - Primo turno 

Ore 15:00 - Secondo turno

La durata è stata di un'ora e mezza ed i gruppi erano composti al massimo da 25 persone.

ISCRIZIONE:

  • Per iscriversi era stato necessario inviare una e-mail all'indirizzo servizio.produzioni.culturali@comune.venezia.it specificando nome, turno (mattina o pomeriggio) e numero di cellulare per eventuali comunicazioni.

  • Le iscrizioni sono state aperte a partire da giovedì 22 settembre 2022 e si sono chiuse lunedì 26 settembre 2022 alle ore 12:00

La giornata, tra storia e natura, è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Europe Direct Venezia Veneto e il Comune di Venezia con la Fondazione Forte Marghera che da anni ospita tra le sue mura eventi culturali e mostre di spessore internazionale e mette a disposizione i propri spazi e la propria struttura organizzativa per far conoscere, anche attraverso le passeggiate patrimoniali, un luogo oramai deputato alla socialità, alla cultura e alla formazione.

 
Contatti:
Consiglio d'Europa 
Ufficio di Venezia
San Marco 180C, 30124 Venezia
https://www.facebook.com/coevenezia/
www.coe.int/venice
 
Ultimo aggiornamento: 10/10/2022 ore 10:54