27.06.22 - 24-07.22 - Mostra "Le Madri e i Padri fondatori dell'Unione Europea"- Granze (PD)

locandina mostra granze
Dal 27 giugno al 24 luglio 2022 si tiene la Mostra  “Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea” presso la Biblioteca Comunale di Granze, in via della Libertà 428, Granze (PD). Il Centro Europe Direct Venezia Veneto organizza in collaborazione con la Provincia di Padova e il Comune di Granze la mostra "Le Madri e i Padri fondatori dell’Unione Europea".
La mostra è stata inaugurata lunedì 27 giugno alle ore 12.00 alla presenza delle autorità e rimane aperta fino al 24 luglio.
Ingresso gratuito secondo gli orari di apertura:
 - dal martedì al giovedì dalle 15.00 alle 18.00
 - venerdì dalle 9.00 alle 12.00
 - 15, 16, 17, 22, 23, 24 luglio dalle 18.00 alle 24.00

La mostra è collegata al progetto europeo "Comuni senza frontiere" del programma "Europa per i cittadini".
europa per i cittadini

Il servizio Europe Direct Venezia Veneto, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio Veneto, ha offerto la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, su documentazione ufficiale della Commissione Europea.

La mostra è stata frutto della collaborazione tra:

Dal 27 giugno al 24 luglio Granze ospita alla biblioteca comunale la mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione Europea”. Il percorso espositivo su documentazione ufficiale dell’UE è a cura dell’Ufficio Europe Direct Venezia Veneto.
“Le madri e i padri fondatori dell’Unione Europea” fa da cornice al progetto Comuni senza frontiere, l’incontro tra cittadini europei finanziato dal Programma Europa per i Cittadini che si svolgerà dal 22 al 24 luglio 2022 nel Comune di Granze. Con un ritardo di due anni dovuto alla pandemia, i cittadini di Ungheria, Romania, Polonia e Croazia saranno accolti dalla cittadina padovana nei giorni della Festa della Patrona di Granze, Santa Cristina. Granze ha predisposto un programma ricco di momenti di riflessione e di svago, in cui le attività sportive e l’intrattenimento saranno abbinate al dibattito sul futuro dell’Unione Europea. Affiancheranno Granze nei “Comuni senza frontiere” dieci comuni dell’Estense che da anni partecipano alla manifestazione sportiva: Bagnoli di Sopra, Lozzo Atestino, Solesino, Barbona, Vighizzolo, Villa Estense, Sant’Urbano, Vò, Stanghella.
“La comunità di Granze è felice di ritornare alla normalità dopo anni difficili, e quale migliore occasione se non l’incontro con cittadini di altri paesi europei che si uniranno a noi nei giorni dei festeggiamenti per la patrona di Granze” ha dichiarato il sindaco, Damiano Fusaro. Il progetto Comuni senza frontiere viene realizzato in collaborazione con la Provincia di Padova.

La mostra è dedicata alle 8 donne e agli 13 uomini - leader visionari - che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi.
Senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nel contesto di pace e stabilità che oggi diamo per scontato. Combattenti della resistenza o avvocati e parlamentari, i pionieri dell’UE erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.
Oltre ai pionieri presentati di seguito, molti altri hanno ispirato il progetto europeo e hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo.

- Le Madri fondatrici:

Altiero Spinelli,
Helmut Kohl,
François Mitterand.

Filo conduttore della mostra è la convinzione di questi uomini e donne che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino. La mostra è articolata in 21 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.

Alcune foto dell'inaugurazione:

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde 800 496200
www.comune.venezia.it/europedirect
infoeuropa@comune.venezia.it

Biblioteca Comunale di Granze (PD)
tel.  (+39) 0429690020
biblioteca@comune.granze.pd.it