23.02.2026 Forum "Shadows of war: Middle East (in)security in a Multipolar World"

Lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 08.45 si tiene a Venezia il Forum "Shadows of war: Middle East (in)security in a Multipolar World" a cura del Corpo Consolare di Venezia e del Veneto in collaborazione con Università Ca' Foscari di Venezia (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Dipartimento di Economia, PISE) e Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia.
Il forum offre una riflessione sulle dinamiche di sicurezza in Medio Oriente in un contesto internazionale sempre più multipolare, illustrando le principali fonti di instabilità e i mutamenti geopolitici in corso. Sono inoltre esaminati gli effetti di queste trasformazioni sulle relazioni internazionali e sulle politiche europee.
Il Forum si svolge presso l'Aula 1B del Polo didattico San Basilio (Magazzino 5), Venezia, e si tiene in lingua inglese. Ingresso libero e gratuito alla cittadinanza fino esaurimento di posti disponibili.
L'incontro, dedicato agli studenti e alla cittadinanza, vede l'intervento della Professoressa Emma Soubrier, Università di Nizza, ed è moderato dal Professore Matteo Legrenzi, Università Ca’ Foscari Venezia.
La Professoressa Emma Soubrier:

Emma Soubrier è una ricercatrice e docente associata presso il Dipartimento di Diritto Internazionale ed Europeo (LADIE) dell’Université Côte d’Azur a Nizza, dove si occupa di sicurezza nei Paesi del Golfo Persico, politica estera e commercio globale degli armamenti.
È inoltre direttrice dell’iniziativa PRISME presso vari centri internazionali, con numerose pubblicazioni su sicurezza umana, strategie del Medio Oriente e politiche di difesa.
Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
numero verde gratuito 800 496200
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/