21.05.2024 Nutrirsi nel rispetto della nostra Casa Comune

#FestaEuVenezia2024

MARTEDÌ 21 MAGGIO
Ciclo di incontri “Il green Deal siamo noi”
Nutrirsi nel rispetto della nostra Casa Comune”
ore 18-19.30 Forte Marghera, Aula A, Padiglione 53, Mestre
Ingresso libero fino esaurimento posti

==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2024

==> Evento inserito nei Satellite Events dell'European Climate Pact

IL GREEN DEAL SIAMO NOI Strumenti per una cultura ambientale

Ciclo di incontri a Venezia tra maggio e settembre 2024

Martedì 21 maggio 2024 alle ore 18 si tiene a Mestre il primo appuntamento del ciclo di incontri "Il Green Deal siamo noi" intitolato Nutrirsi nel rispetto della nostra Casa Comune” sul cambiamento climatico e sulla necessità di una trasformazione radicale di stili di vita, economia e società.

L'evento è il primo di un ciclo di tre incontri organizzati tra maggio e settembre 2024 da Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia ed EuCliPA.it, associazione degli Ambasciatori italiani del Patto europeo per il ClimaDVRI Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione, IUSVE Istituto Salesiano Universitario Venezia e ISRE Istituto Superiore di Ricerca Educativa.

L'incontro si svolge presso  il Forte Marghera, Aula A, Padiglione 53, di Mestre-Venezia.
La partecipazione al corso è aperta a tutta la cittadinanza gratuitamente fino a esaurimento posti disponibili.

Programma
Luciana Favaro, EuCliPA.it associazione degli Ambasciatori italiani del Patto europeo per il Clima
Francesca Luise di Cookenheim

Francesca Luise di Cookenheim preparerà davanti agli occhi dei partecipanti degli alimenti vegetali utilizzando cibo che normalmente viene scartato. Mentre lei preparerà due ricette, dialogheremo sulla sostenibilità alimentare e su come l'Europa la promuove con uno spazio finale per le domande e infine una breve degustazione.

Associazione EuCliPA.it è nata nel 2022 dall'esperienza della comunità informale degli ambasciatori italiani del Patto Europeo per il Clima: seguendo i valori del Patto, è impegnata a diffondere la conoscenza e la consapevolezza sulla crisi climatica ed ecologica, a partire dalle comunità locali, per arrivare a un pubblico più ampio e vario possibile a livello nazionale. Attua inoltre iniziative e progetti che contribuiscono ad affrontarne gli effetti del cambiamento climatico, grazie alle conoscenze, alla passione e all’impegno dei soci, nella convinzione che “Ogni piccola azione insieme può fare la differenza''.

L'incontro del 21 maggio è il primo di tre momenti di dialogo con professionisti in grado di guidarci lungo questo cammino, non solo per le competenze sviluppate in Italia, ma anche e soprattutto per la loro connessione con l’Europa e il resto del mondo.

Per informazioni:
Via Spalti 28, 30174 Venezia Mestre