21.03-11.04.24- Proiezione dei film del Premio Lux 2024 del Parlamento europeo

                           

Dal 21 marzo al 11 aprile 2024 a Mestre al Cinema Dante d’essai si è svolto il ciclo dedicato ai film finalisti del PREMIO LUX 2024, organizzato da Parlamento Europeo - Ufficio a Milano in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia, CINIT Cineforum Italiano, Associazione Dopolavoro FerroviarioCircuito Cinema Comunale di Venezia, Kama Production e Ginko Film.

I film finalisti dell'edizione 2024 erano cinque, le proiezioni erano quattro e erano introdotte dagli esperti del CINIT Cineforum Italiano.

 

Si poteva dare un voto da 1 a 5 ai film accedendo al sito del Parlamento europeo nella sezione dedicata a ogni pellicola entro il 14 aprile 2024. La premiazione è stata a Bruxelles nella plenaria del Parlamento europeo il 16 aprile 2024.

 

Il film vincitore del LUX PRIZE 2024 è "The Teachers' Lounge"

Orario: inizio 17.00 presentazione, proiezione e dibattito
Sede: Cinema Dante d’essai - Via Sernaglia 12, Mestre-Venezia

Proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nominated films 2024

- giovedì 21 marzo 2024: finalista PREMIO LUX 2024 - 20.000 specie di api - di Estibaliz Urresola Solaguren (Spagna) 129'

Una bambina di otto anni si sente in difficoltà perché le persone che la circondano le si rivolgono con un nome nel quale non si riconosce. Un'estate trascorsa tra le arnie a casa della prozia cambierà per sempre la sua vita e quella di sua madre.

 

- giovedì 28 marzo 2024: finalista PREMIO LUX 2024 - Smoke Sauna: i segreti della sorellanza - di Anna Hints (Estonia/Francia/Islanda) 89'
Nel profondo di una rigogliosa foresta verde nel sud dell'Estonia, un gruppo di donne si riunisce al riparo dell'oscurità di una sauna di fumo per condividere i pensieri e i segreti più intimi. Immerse in un avvolgente calore, si mettono a nudo per liberarsi delle paure e della vergogna intrappolate nei loro corpi e ritrovare così la loro forza.
 
- giovedì 4 aprile 2024: finalista PREMIO LUX 2024 - The Teachers' Lounge -di Ilker Çatak  (Germania) 98'
Carla Nowak, giovane insegnante di educazione fisica e matematica alle superiori, è al suo primo giorno di lavoro in una nuova scuola. Ciò che la contraddistingue dai nuovi colleghi è il suo idealismo. Una serie di furti irrisolti rovina però l'atmosfera tra i docenti. Quando uno studente turco viene accusato e convocato dalla preside in modo umiliante, Carla decide di indagare. Grazie a una telecamera nascosta, tra lo stupore generale, smaschera il ladro: la discreta segretaria Friederike Kuhn. Dopo questa rivelazione, Carla si trova però di fronte a un irrisolvibile dilemma: Friederike Kuhn è anche la madre del suo miglior alunno, Oskar Kuhn. Gli eventi da lei provocati sfuggono inesorabilmente al suo controllo. Da un lato, è sempre più isolata dai colleghi. Dall'altro, deve fare i conti con lo stress psicologico causato a Oskar, che gli altri ragazzi iniziano a chiamare "figlio di una ladra". La dirigenza scolastica ha una soluzione semplice in questi casi: trasferire Oskar in un'altra scuola. Il ragazzo, come la madre ormai sospesa dal lavoro, non si lascia intimidire. Contatta il giornale della scuola per raccontare la vicenda dal punto di vista della madre, scatenando un acceso dibattito su verità e giustizia.
 
- giovedì 11 aprile 2024: finalista PREMIO LUX 2024 - On the Adamant - di Nicolas Philibert (Francia, Giappone) 109'
Con la sua struttura galleggiante, l'Adamant è un centro di assistenza unico nel suo genere. Nel cuore di Parigi, sulla Senna, accoglie adulti con disturbi mentali aiutandoli a ritrovare un senso di stabilità, a riprendersi e a tenere alto il morale. L'équipe che gestisce il centro è una di quelle che tentano di resistere come meglio possono al deterioramento e alla disumanizzazione della psichiatria. Il film ci invita a salire a bordo dell'Adamant per incontrare i pazienti e il personale che lo animano giorno dopo giorno.
 
- non verrà proiettato: finalista PREMIO LUX 2024  - Fallen Leaves - di Aki Kaurismäki (Finlandia) 81'
 

Il vincitore del PREMIO LUX 2023 Close - di Lukas Dhont (Belgio/Francia/Paesi Bassi) 104'
Il film parla della storia di un'intensa amicizia tra due tredicenni, Leo e Remi. Quando la loro amicizia viene improvvisamente interrotta, Leo si avvicina a Sophie, la madre di Remi, cercando di capire cosa sia successo. "Close" è un film sull'amicizia e sulla responsabilità.

LUX PRIZE - Premio Lux

Il Premio LUX è un premio cinematografico assegnato annualmente a un film di produzione europea dal Parlamento europeo. È stato istituito nel 2007, a distanza di cinquant'anni dal Trattato di Roma.
Il Premio LUX riflette la volontà del Parlamento Europeo di sostenere la diversità culturale e linguistica, nella convinzione che tale diversità  possa servire da ponte tra gli europei. Il Premio LUX aspira ad essere uno strumento per  discutere di Europa, dei suoi valori, delle sue contraddizioni, e del suo futuro.
Gli obiettivi del premio sono diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico sull'integrazione europea e facilitare la circolazione dei film europei, superando la barriera linguistica che ostacola l'esistenza di un mercato cinematografico europeo comune. Essi sensibilizzano su alcune delle principali questioni sociali e politiche di oggi, come la salute mentale, la povertà, la libertà di espressione, l'uguaglianza di genere, i diritti LGBTIQ, solo per citarne alcune. In questa prospettiva gli 87.000 euro assegnati al film vincitore sono destinati a sottotitolarlo in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea e produrne una copia in pellicola per ogni Stato membro.
Il logo, su cui il trofeo vero e proprio è modellato, è una spirale di pellicola cinematografica ispirata alla Torre di Babele, intesa in senso positivo come simbolo della ricchezza della diversità, della pluralità linguistica e culturale dell'Unione Europea.

I VINCITORI DELLE SCORSE EDIZIONI DEL PREMIO LUX

(2023) Close
(2022) Quo Vadis, Aida?
(2021) Collective
(2019) Dio è donna e si chiama Petrunya
(2018) Woman at war di Benedikt Erlingsson
(2017) Sàmi Blood  di Amanda Kernell
(2016) Toni Erdmann di Maren Ade
(2015) Mustang di Deniz Gamze Ergüven
(2014) Ida di Pawel Pawlikowski
(2013) The Broken Circle Breakdown di Felix van Groeningen
(2012) Io sono Li di Andrea Segre
(2011) Les Neiges du Kilimandjaro di Robert Guédiguian
(2010) Die Fremde di Feo Aladag
(2009) Welcome di Philippe Lioret
(2008) Le silence de Lorna diJ ean-Pierre e Luc Dardenne
(2007) Auf der anderen Seite di Fatih Akin  
 
Alcune foto delle prioezioni:

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
infoeuropa@comune.venezia.it

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 ore 12:47