18.09.2020 "L'Europa in Città" - Incontro con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Venerdì 18 settembre 2020 dalle 15.00 alle 17.00 nel Cortile di Palazzo Moroni - Comune di Padova si è tenuto l'evento "l'Europa in Città - incontro con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea" nell'ambito delle iniziative del Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori, che quest'anno indaga il rapporto tra la musica e la costruzione di un'identità culturale europea, in occasione dei 250 dalla nascita di Ludwig van Beethoven e di Padova Capitale Europea del Volontariato. Il Festival Cristofori quest'anno ha cercato di esplorare in musica come Beethoven sognò l'Europa. Ma com'è effettivamente l'Europa di oggi e cosa sta preparando per il domani? In questa occasione si vuole promuovere la comunicazione ai cittadini delle azioni dell'Europa per le città, come si relazionano gli enti istituzionali, lasciando lo spazio e l'occasione per raccogliere spunti e criticità dalla cittadinanza.

L'incontro di venerdì ha trattato sul rapporto tra Europa e Città e ha visto al tavolo dei relatori:
  • Vito Borrelli, Vicedirettore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
  • Enrico Fiorentin, Consigliere Comunale con delega ai Programmi e Progetti Comunitari e alle Politiche Giovanili
  • Paolo Roberto Graziano, docente dell'Università degli Studi di Padova del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
  • Alessandra Tormene, Europe Direct Venezia Veneto
Alcune immagini dell'evento: