13-14.11.2020 VeUMEU Venice Universities' Model European Union 2020

#VeUMEU

VENERDÌ 13 E SABATO 14 NOVEMBRE 2020
Simulazione del Parlamento europeo
VeUMEU Venice Universities' Model European Union

=> Nel rispetto delle misure di contenimento Covid l'evento si svolge online per gli studenti iscritti <=

Il 13 e 14 novembre 2020 si è tenuta la quarta edizione del VeUMEU Venice Universities' Model European Union, simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea. L'iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione tra:

- Venice International University,
- Università Ca' Foscari di Venezia,
- Venice Diplomatic Society,
- Europe Direct del Comune di Venezia,
- Bringing Europeans Together Association  (BETA Italia),
- Eiuc-European Inter-University Centre for Human Rights,
- San Servolo Servizi

L'evento è stato inoltre realizzato sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo.

In quanto simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea, i partecipanti ricoprono i ruoli dei membri del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea, seguendo i passi della procedura legislativa ordinaria con cui vengono adottate le direttive e i regolamenti europei. Un gruppo di studenti forma inoltre il corpo dei giornalisti, che è incaricato di riferire gli sviluppi del fine settimana di attività. Il VeUMEU è un'eccellente opportunità che consente agli studenti di avvicinarsi al mondo della diplomazia multilaterale e di affinare le loro capacità negoziali e di leadership. Gli studenti apprenderanno il funzionamento del processo legislativo europeo, le regole di procedura, l'introduzione di emendamenti e le modalità di redazione delle direttive e dei regolamenti dell'UE.

I temi selezionati dal comitato organizzatore attorno a cui gravitano le sessioni plenarie delle due camere, ossia il Consiglio e il Parlamento dell’Unione europea, sono:
  • Proposal for a Directive of the European Parliament and of the Council on Work-Life Balance for parents and carers and repealing Council Directive 2010/18/EU (read here).
  • 2018/0178(COD) Framework to facilitate Sustainable Investment (read here).

____________________________

ISCRIZIONI E FREQUENZA:
L’evento si è tenuto interamente in lingua inglese. Sono stati selezionati esclusivamente candidati appartenenti alle istituzioni accademiche Università Ca’ Foscari Venezia e VIU Venice International University che hanno inviato la propria candidatura entro l' 11 ottobre 2020.
La comunicazione degli ammessi è avvenuta entro il 16 ottobre e il termine per comunicare la rinuncia era il 20 ottobre 2020.

____________________________

SEMINARIO INTENSIVO:
Il 24 ottobre si è tenuto online un seminario intensivo rivolto agli ammessi, in preparazione alla simulazione.
____________________________
 

Non era previsto nessun costo di registrazione, poiché l’evento è gratuito. Le spese personali, come il pranzo e i vari costi relativi al trasporto, sono però a carico dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni, vedi la pagina dedicata nei siti della Venice International University e dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

 

Alcune foto dell'evento:
Foto dell'evento  Foto dell'evento  Foto dell'evento  Foto dell'evento Foto dell'evento  Foto dell'evento  Foto dell'evento Foto dell'evento

 

Per informazioni
veumeu2019@venicediplomaticsociety.com
Come arrivare al VIU - Venice International University

Ultimo aggiornamento: 23/11/2020 ore 12:57