10.05.2021 Ciclo di incontri "CAFFÈ EUROPA"

#FestaEuVenezia2021

logo caffè europa

Ciclo di incontri "CAFFE' EUROPA", fortunato format del Parlamento europeo - Ufficio di Informazione a Milano - conversazioni online con la cittadinanza.

Lunedì 10 maggio dalle 17.00 alle 18.30 si è tenuto il caffè d'Europa dal titolo "Europa, Venezia e la lotta alle discriminazioni".

Sono intervenuti:

Andrea Tomaello, Vice Sindaco del Comune di Venezia
Maurizio Molinari, Responsabile dell'Ufficio di Milano del Parlamento Europeo
Milena Santerini, Università Cattolica Sacro Cuore di Milano
Viktor Elbling, Ambasciatore di Germania a Roma

Modera: Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice dell'Ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa

Alessandro Tomaello, Vice Sindaco della Città di Venezia

to a Mirano (VE), ha conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche a Padova e magistrale in Economia a Ca’ Foscari. E’ laureando in Giurisprudenza a Roma. Assistente al Parlamento Europeo di Bruxelles per tre anni ed in seguito Capo segreteria del Ministro Fontana per la Famiglia e la Disabilità (e poi Politiche europee). Appassionato di sport, presidente di una società di calcio giovanile dal 2015 al 2019. Attuali deleghe: Progetti comunitari; Porto; Politiche giovanili; Sport; Protezione civile. È inoltre commissario del direttivo provinciale della Lega Nord di Venezia.

Maurizio Molinari, Responsabile dell'Ufficio di Milano del Parlamento Europeo

Istruzione: 2004: Conseguimento Laurea magistrale in interpretazione e traduzione di conferenze presso l'Università di Bologna. 2006-2008: Scuola di giornalismo di Urbino. 2011-2012: Diploma post-laurea in radio e giornalismo online organizzato dalla BBC Radio Merseyside e dalla Liverpool Hope University. È esperto in comunicazione. Ha lavorato come giornalista freelance per media italiani e internazionali, tra cui BBC Radio 4 e BBC World Service. Da luglio 2015 è Responsabile Media del Parlamento europeo in Italia e da gennaio 2020 è responsabile dell’Ufficio di Milano del Parlamento europeo.

=========================================================

Milena Santerini: Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, Presidenza del Consiglio

Dal 2008 è Professoressa ordinaria di Pedagogia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal 2010 dirige il Centro di ricerca sulle relazioni interculturali della stessa università. È stata deputata alla Camera nella XVII Legislatura nel gruppo Demos-Centro Democratico. Dal 2013 al 2018 è stata membro della delegazione italiana all’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE) e Rapporteur per la Commissione contro la disuguaglianza e la discriminazione. Membro della Comunità di Sant’Egidio dal 1971 e della Commissione Ecumenismo e dialogo della Diocesi di Milano dal 2007 al 2013. Ricopre il ruolo di Vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano e dal 2020 è Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio.

Viktor Elbling: Ambasciatore di Germania a Roma

Ha studiato giurisprudenza presso l'Università di Bonn e condotto studi universitari in scienze politiche e romanistica, esercitando la pratica forense. Al termine del corso di formazione presso l'Istituto diplomatico tedesco (1988-1989), è entrato al ministero degli Esteri di Berlino, rimanendovi fino al 1990, quando è stato assegnato all'ambasciata di Germania in Corea del Sud. Dal 1993 al 1998 è rientrato al ministero degli Esteri. Dal 1998 al 1999, Elbling è stato vicecapo di gabinetto del ministro degli Esteri. Dal 1999 al 2003, è stato assegnato all'ambasciata tedesca a Madrid come capo della divisione per gli affari economici. Tornato al ministero degli Esteri di Berlino come capo della divisione per la politica economica e finanziaria internazionale fino al 2006, è stato successivamente incaricato per la globalizzazione, la politica energetica e climatica fino al 2010, quando è divenuto direttore generale per l'economia e lo sviluppo sostenibile. Dal 2014 è stato ambasciatore in Messico per venire poi nominato ambasciatore in Italia a settembre 2018.

Luisella Pavan-Woolfe: Direttrice Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa

Nata a Trieste, si è laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Padova. In qualità di funzionaria della Commissione europea, ha sviluppato nuove politiche e legislazione in materia di protezione dell'ambiente, parità di diritti tra donne e uomini e persone con disabilità. Ha inoltre gestito fondi per il sostegno della formazione professionale, dell'occupazione e dell'istruzione nell'Unione europea in qualità di direttrice per il Fondo Sociale Europeo. Prima direttrice per le pari opportunità ad essere nominata dalla Commissione europea, è stata responsabile degli sviluppi politici dell'Unione nel settore dell'uguaglianza di genere e della lotta contro ogni forma di discriminazione. Successivamente entrata nel servizio diplomatico dell’UE è stata ambasciatrice dell’Unione presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo. Dal 2015 è alla guida della Sede italiana del Consiglio d'Europa a Venezia.

Alcune foto dell'evento:
foto evento
foto evento Tomaello
foto evento Molinari
Foto evento Ebling
foto evento Pavan
foto evento Santerini
foto evento Vianello

=========================================================

Lo Europe Direct del Comune di Venezia sta conducendo un'indagine per rilevare il grado di soddisfazione dell'evento Festa dell'Europa 2021.

Informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
telefono 345 8358360 (nel periodo di smart-working)
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia