10.03.2023 Conferenza ESN "Internazionalizzazione e mobilità: il cuore della formazione dei giovani europei"

Venerdì 10 marzo 2023 alle ore 13.00 si è tenuta a Padova la conferenza "Internazionalizzazione e mobilità: il cuore della formazione dei giovani europei". L'evento è stato organizzato da ESN Padova con il patrocinio e il supporto di Europe Direct Venezia Veneto, Europe Direct Padova del Comune di Padova, Università di Padova.

La conferenza si è tenuta presso la Sala dei Giganti, Palazzo Liviano dell'Università degli Studi di Padova, Piazza Capitaniato, 7, Padova (PD).
Ingresso gratuito per i cittadini fino ad esaurimento posti.

L'empowerment dei giovani e il loro ruolo in Europa e nel mondo, l'acquisizione di competenze trasversali e la formazione: sono queste le priorità che la Commissione Europea ha fissato per l'Europa negli ultimi due anni.
In questo contesto, ESN Padova ha deciso, in vista della costante crescita e professionalizzazione della rete ESN, di rappresentare il volontariato in Italia e nella regione dell'Europa sud-occidentale e di diventare l'organizzatore e l'ospite di due delle più importanti riunioni di rete e di formazione eventi tra cui la 1a Piattaforma Nazionale (PN) - Assemblea Generale di ESN Italia.

A livello nazionale, ESN Italia si riunisce quattro volte l'anno organizzando una Piattaforma Nazionale, ogni volta in una città diversa e che si svolge a Padova dal 10 al 13 marzo. Sono tre giorni in cui si svolge l'Assemblea Generale, momento fondamentale di confronto tra i membri, scambio di buone pratiche per i volontari e decisione sulle linee programmatiche della nostra Rete. Ad ogni Piattaforma Nazionale partecipano i membri del Consiglio Direttivo Nazionale, almeno due delegati per la sezione ESN locale, e alcuni ospiti internazionali, coinvolgendo così oltre centocinquanta studenti universitari e giovani lavoratori, tra i 20 ei 30 anni.

ESN è l'acronimo di Erasmus Student Network, una rete di associazioni apartitiche, aconfessionali e senza scopo di lucro che promuove la mobilità degli studenti in Europa. Fondata nel 1989, ESN è presente a livello europeo. Attualmente conta 511 Sezioni attive in 41 Paesi e più di 15.000 volontari, di cui 2.000 in tutta Italia. ESN Padova è una di queste organizzazioni locali, e fa parte della più grande rete nazionale che compone l'Erasmus Student Network, ESN Italia, composta da 53 sezioni. Nasce nel 1992 e da oltre trent'anni propone attività rivolte non solo agli studenti Erasmus in Italia, ma anche agli studenti italiani che vogliono intraprendere un percorso di studio all'estero, o vogliono conoscere un ambiente internazionale in città dove studiano. "Students Helping Students" è il filo conduttore dei progetti portati avanti dall'associazione, rimanendo sempre "uniti nella diversità".

Foto dell'evento di apertura del 10 marzo:

Per informazioni:
EUROPE DIRECT/EURODESK DEL COMUNE DI VENEZIA