08-30.07.2023 Mostra "Le Madri e i Padri fondatori dell'Unione Europea"- Resana

=> L'APERTURA DELLA MOSTRA E' STATA PROROGATA AL 30 LUGLIO 2023

Dall'8 al  30 giugno 2023 si tiene a Resana, in provincia di Treviso, la mostra “Le Madri e i Padri fondatori dell’Unione europea” presso la Biblioteca Comunale di Resana, Via Castellana 6. La mostra è organizzata da Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia in collaborazione con il Comune di Resana.

L’inaugurazione si è tenuta giovedì 8 giugno alle ore 12.00 alla presenza delle autorità, con la partecipazione di Stefano Bosa, sindaco di Resana.

La mostra è un percorso espositivo costituito da ventidue pannelli in italiano e inglese che illustrano le figure di donne e uomini che hanno contribuito, con il loro costante impegno, a trasformare l’Unione Europea da sogno in realtà.

Il servizio Europe Direct Venezia Veneto, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio Veneto, offre la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, su documentazione ufficiale della Commissione Europea.

Per i cittadini sarà possibile visitare la mostra con ingresso libero e gratuito:
da lunedì a mercoledì: 14.30 - 18.30
giovedì e sabato: 9 - 12

La mostra è dedicata alle 8 donne e agli 13 uomini - leader visionari - che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi.
Senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nel contesto di pace e stabilità che oggi diamo per scontato. Combattenti della resistenza o avvocati e parlamentari, i pionieri dell’UE erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.
Oltre ai pionieri presentati di seguito, molti altri hanno ispirato il progetto europeo e hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo.

- Le Madri fondatrici:

Altiero Spinelli,
Helmut Kohl,
François Mitterand

Filo conduttore della mostra è la convinzione di questi uomini e donne che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino. La mostra è articolata in 21 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.

Visita la pagina ufficiale della Commissione europea

Alcune foto dell'inaugurazione:

Per informazioni: