06.05-19.10.2021 Explore the world... Veneto in movimento! 2021 - Ciclo di incontri sulla mobilità in Europa

Foto Explore the world

Il servizio Europe Direct-Eurodesk del Comune di Venezia ha promosso "Explore the world...Veneto in Movimento!" ciclo di 3 incontri informativi destinati alla cittadinanza sul tema della mobilità in Europa.

Studiare, formarsi, lavorare, svolgere attività di volontariato all'estero, attività queste che accrescono le competenze delle persone, ne favoriscono lo sviluppo personale, l'adattabilità e aumentano la loro occupabilità. La mobilità dei giovani, intesa come preziosa opportunità di crescita, rappresenta la chiave per sbloccare le potenzialità delle persone, indipendentemente dalla loro età e dal contesto sociale in cui vivono. L'esperienza di mobilità va vista in un'ottica di "apprendimento permanente", finalizzata non solo all'acquisizione di nuove competenze ma anche allo sviluppo "sociale e civico" della persona, in una prospettiva di incontro e confronto interculturale.

Partecipazione gratuita

PROGRAMMA

=> Giovedì 6 maggio 2021 alle ore 18.00  webinar “INFODAY ERASMUS PLUS: il nuovo programma di finanziamento per la mobilità europea” in collaborazione con ANG Agenzia Nazionale per i Giovani e EURO-NET Europe Direct Basilicata - Vedi dettaglio.
Relatori:

=> Lunedì 4 ottobre 2021 alle ore 15.00 VENEZIA incontro "LAVORO QUALIFICATO IN EUROPA"
Università Ca’ Foscari Venezia, Aula Baratto, Dorsoduro 3246 - Vedi dettaglio.
Relatore:

=> Martedì 19 ottobre alle ore 15.30 PADOVA incontro "STAGE E LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI"
Università di Padova, Aula Nievo di Palazzo Bo, via VIII Febbraio 2
Relatore:
Bernd Faas ASSOCIAZIONE EUROCULTURA
L'evento si è anche tenuto in modalità virtuale tramite la piattaforma zoom

Gli incontri hanno trattato vari temi d'interesse giovanile dallo studio all'estero all'orientamento dei giovani degli ultimi anni delle scuole superiori, in collaborazione con l'Associazione Eurocultura (relatore Bernd Faas consulente di Eurocultura ed esperto di mobilità internazionale).

Il nostro viaggio in Europa e dintorni continua dal 2013 con il ciclo di incontri "Explore the world...Veneto in Movimento!" .
Rientra nel progetto "Explore The World - Veneto in Movimento" la distribuzione del DVD "Il mondo in tasca", una lezione virtuale sulla mobilità educativa transnazionale sull'orientamento all'estero post diploma e laurea. Il dvd è disponibile gratuitamente. Per maggiorni informazioni DVD sull'orientamento all'estero post diploma e laurea.

Alcune immagini dell'evento del 6 maggio:

Foto Faas

Alcune immagini dell'evento del 19 ottobre a Padova:

Foto platea incontro

Foto Faas