05.05.2021 Ciclo di incontri "CAFFÈ EUROPA"

 

#FestaEuVenezia2021

logo caffè europa
 
Ciclo di incontri "CAFFE' EUROPA", fortunato format del Parlamento europeo - Ufficio di Informazione a Milano - conversazioni online con la cittadinanza.
Clicca qui per seguire la registrazione sul Canale YouTube dello Europe Direct del Comune di Venezia
 

Mercoledì 5 maggio dalle 17.00 alle 18.30
“Europa e Venezia da 1600 anni” 
 

Interventi:
Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio comunale di Venezia
Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice dell'Ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa
Vito Borrelli, Vice Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Fabrizio Marrella, prorettore alle Relazioni Internazionali Università Ca' Foscari di Venezia
Maria Ida Biggi, Direttrice CESTUDIR Università Ca' Forscari di Venezia
Alberto Toso Fei, scrittore e giornalista

Modera: Giovanni De Luca, Direttore Rai Veneto

=========================================================
 

Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale della Città di Venezia

Laureata in Giurisprudenza all’Università di Padova con una tesi in diritto penale. Eletta nella lista di centrodestra di Luigi Brugnaro Sindaco nel 2015 e rieletta nel 2020, ricoprendo in entrambe le legislature il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale della Città di Venezia.

=========================================================

Vito Borrelli: Vice Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Vito Borrelli ha un'esperienza pluriennale presso la Commissione Europea, dove lavora dal 1994. Laureatosi a Ca’ Foscari nel 1988, ha poi proseguito la sua carriera a Bruxelles inizialmente come traduttore ed insegnante e in seguito all’interno della Direzione Generale di Istruzione e Cultura, dove si è occupato del programma Erasmus Mundus e delle attività Jean Monnet. Dal 2017 è Vice-Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, una posizione che gli ha permesso di confrontarsi con importanti situazioni e politiche non solo dell’Unione Europea, ma anche dell’Italia.

 
=========================================================

Alberto Toso Fei: Scrittore e giornalista

Alberto Toso Fei, discende da un’antica famiglia di vetrai di Murano. Esperto di storia segreta e di mistero, recupera nei suoi libri il patrimonio della tradizione orale per riportare il fascino delle storie perdute nei loro luoghi, sperimentando l’incontro tra le antiche leggende e le nuove tecnologie. È tradotto in più lingue. La sua graphic novel «Orientalia, mille e una notte a Venezia», illustrata da Marco Tagliapietra – è stata candidata al Premio Strega. Performer dalla cui creatività sono nate diverse iniziative, come “Venezia rivelata”, un ciclo di incontri pubblici in luoghi significativi della città, tra cui il “Bocolo” che ha visto piazza San Marco invasa da migliaia di persone che hanno dato corpo a un bocciolo di rose gigante per la Festa di San Marco il 25 aprile. Nel 2015 ha ideato il Canale Youtube “Venezia in un minuto”. È inoltre consulente per diverse produzioni cinematografiche e televisive.

 
=========================================================

Fabrizio Marrella: Prorettore alle Relazioni Internazionali Università Ca' Foscari di Venezia

Fabrizio Marrella lavora presso l’Università Ca’ Foscari dal 2009 ed è Prorettore alle Relazioni internazionali e alla Cooperazione internazionale e Professore Ordinario di Diritto internazionale. E' stato Membro della Commissione di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) 2018/2020, istituita dal Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica per l'abilitazione a Professore Associato ed Ordinario per il S.S.D. IUS 13 (Diritto internazionale). Dal 2013 al 2018, è stato Direttore del Master Executive in Commercio, fiscalità ed arbitrato internazionale/IBATAX Law. Dall'a.a. 2018/2019, è Direttore del Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale. È Avvocato Cassazionista ed ha maturato importanti esperienze accademiche e professionali a livello nazionale, europeo ed internazionale. Ha conseguito, con lode, il Dottorato di ricerca in Diritto internazionale all'Université Paris I Panthéon Sorbonne ed il Dottorato di ricerca in Diritto civile presso l'Università di Bologna. Ha altresì conseguito il Diploma dell'Accademia di Diritto internazionale dell'Aja nonché il Certificate del Centre for Study and Research in International Law and International Relations dell'Accademia di Diritto internazionale dell'Aja (1997).

 

=========================================================

Maria Ida Biggi: Direttrice CESTUDIR, Università Ca' Foscari di Venezia

Maria Ida Biggi è professoressa associata in Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dirige dal 2007 l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. È inoltre Direttrice del Centro Studi sui Diritti Umani (CESTUDIR) di Ca’ Foscari. Negli anni della sua formazione lavora a stretto contatto con Elena Povoledo (1920 -2013), insigne saggista e collaboratrice dell’Enciclopedia dello Spettacolo sin dalla fondazione. Fa parte del Comitato scientifico per la pubblicazione della Edizione Nazionale delle Disposizioni sceniche per le opere di Giacomo Puccini, iniziativa del Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca. E’ stata consulente e collaboratrice della Fondazione Gaetano Donizetti di Bergamo e dell’Istituto di Studi Verdiani di Parma per la ricerca di materiali iconografici e scenografici e per la soggettazione nella schedatura delle scenografie. Dal 2015 al 2020 è delegata del Rettore dell’Università Ca’ Foscari per le attività teatrali dell’Ateneo e il Teatro universitario Ca’ Foscari di Santa Marta. Ha curato molte mostre a carattere scientifico e divulgativo relative al tema della scenografia e della regia teatrale.

 

=========================================================

Luisella Pavan-Woolfe: Direttrice Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa

Nata a Trieste, si è laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Padova. In qualità di funzionaria della Commissione europea, ha sviluppato nuove politiche e legislazione in materia di protezione dell'ambiente, parità di diritti tra donne e uomini e persone con disabilità. Ha inoltre gestito fondi per il sostegno della formazione professionale, dell'occupazione e dell'istruzione nell'Unione europea in qualità di direttrice per il Fondo Sociale Europeo. Prima direttrice per le pari opportunità ad essere nominata dalla Commissione europea, è stata responsabile degli sviluppi politici dell'Unione nel settore dell'uguaglianza di genere e della lotta contro ogni forma di discriminazione. Successivamente entrata nel servizio diplomatico dell’UE è stata ambasciatrice dell’Unione presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo. Dal 2015 è alla guida della Sede italiana del Consiglio d'Europa a Venezia.

 

=========================================================

MODERATORE: Giovanni de Luca, Direttore Rai Veneto

 
 

=========================================================

Lo Europe Direct del Comune di Venezia sta conducendo un'indagine per rilevare il grado di soddisfazione dell'evento Festa dell'Europa 2021.
 

=========================================================

Alcune foto dell'evento:

Informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
telefono 345 8358360 (nel periodo di smart-working)
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/

Revisione dei contenuti: 24/05/2021

Ultimo aggiornamento: 24/05/2021 ore 13:00