03-23.11.2022 Mostra "Le Madri e i Padri fondatori dell'Unione Europea"- Montagnana (PD)

Dal 3 al 23 novembre 2022 si tiene la mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea” ospitata dall’Educandato Statale San Benedetto di Montagnana nella Chiesa di San Benedetto organizzata da Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, dalla Provincia di Padova in collaborazione con l’istituto stesso.

L’inaugurazione si tiene giovedì 3 novembre alle ore 12 alla presenza del Vice Presidente della Provincia di Padova, Vincenzo Gottardo, della Dirigente Scolastico, Veronese Emanuela, della Responsabile di Europe Direct della Provincia di Padova, Alessandra Tormene, il Sindaco Gian Paolo Lovato del Comune di Montagnana.

La mostra è un percorso espositivo costituito da ventidue pannelli in italiano e inglese che illustrano le figure di donne e uomini che hanno contribuito, con il loro costante impegno, a trasformare l’Unione Europea da sogno in realtà.

Il servizio Europe Direct Venezia Veneto, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio Veneto, offre la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, su documentazione ufficiale della Commissione Europea.

Per i cittadini sarà possibile visitare la mostra con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.00.

La mostra è dedicata alle 8 donne e agli 13 uomini - leader visionari - che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi.
Senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nel contesto di pace e stabilità che oggi diamo per scontato. Combattenti della resistenza o avvocati e parlamentari, i pionieri dell’UE erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.
Oltre ai pionieri presentati di seguito, molti altri hanno ispirato il progetto europeo e hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo.

- Le Madri fondatrici:    

Marga Klompé,
Nilde Iotti,
Anna Lindh,
Melina Mercouri,
Nicole Fontaine,
Ursula Hirschmann,
Louise Weiss,
Simone Veil

- I Padri fondatori: 

Konrad Adenauer,
Joseph Bech,
Johan Willem Beyen,
Winston Churchill,
Alcide De Gasperi,
Walter Hallstein,
Sicco Mansholt,
Jean Monnet,
Robert Schuman,
Paul-Henri Spaak,
Altiero Spinelli,
Helmut Kohl,
François Mitterand

Filo conduttore della mostra è la convinzione di questi uomini e donne che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino. La mostra è articolata in 21 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.

Visita la pagina ufficiale della Commissione europea

Per informazioni:

Educandato Statale San Benedetto
Via San Benedetto 14 35044 Montagnana PD
c.f. 82005810286 C.M. PDVE010001
Tel 0429804033 Fax 0429800740
e-mail: PDVE010001@istruzione.it 

Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
numero verde 800 496200
www.comune.venezia.it/europedirect
infoeuropa@comune.venezia.it

Ultimo aggiornamento: 03/11/2022 ore 12:14