Mostra "Le madri e i padri fondatori dell'Unione europea" 2022

Locandina Pionieri Ue

Il servizio Europe Direct Venezia Veneto, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio Veneto, ha proposto la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, su documentazione ufficiale della Commissione Europea.

La mostra è anche visitabile virtualmente grazie a:
La mostra è dedicata alle 8 donne e ai 13 uomini che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi:

Le Madri fondatrici:

Robert Schuman,
Paul-Henri Spaak,
Altiero Spinelli.

Filo conduttore della mostra è sottolineare che queste donne e uomini erano persuasi che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino.

Questi sono i leader visionari che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi: senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nel contesto di pace e stabilità che oggi diamo per scontato. Combattenti della resistenza o avvocati e parlamentari, i pionieri dell’UE erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.
Oltre ai pionieri presentati di seguito, molti altri hanno ispirato il progetto europeo e hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo.

La mostra è stata articolata in 21 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.
La mostra è stata prodotta e inaugurata in occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio  2014 a Venezia.
Da allora è itinerante:
nel 2021 presso le scuole superiori del Veneto e le sedi istituzionali dei partner veneti Europe Direct (edizione 2021)
-nel 2020 presso le scuole superiori del Veneto e le sedi istituzionali dei partner veneti Europe Direct (edizione 2020)
- nel 2019 presso le scuole superiori del Veneto e le sedi istituzionali dei partner veneti Europe Direct (edizione 2019)
- nel 2018 presso le scuole superiori del Veneto e le sedi istituzionali dei partner veneti Europe Direct (edizione 2018)
- nel 2017 presso le scuole superiori del Veneto e le sedi istituzionali dei partner veneti Europe Direct (edizione 2017)
- nel 2016 presso le sedi istituzionali dei partner veneti Europe Direct e della Provincia di Verona (edizione 2016)
- nel 2015 presso le scuole superiori del Veneto (edizione 2015)

Calendario 2022:
  • FELTRE, Liceo Statale Giorgio Dal Piaz, Einaudi Scarpa, Via Cristoforo Colombo 18 (BL) - 08.03-28.03.2022 Vedi dettagli
  • ROVIGO, Camera di Commercio Venezia-Rovigo, Piazza G. Garibaldi, 6 45100 Rovigo (RO) - 06.04-27.04.2022 Vedi dettagli
  • VENEZIA, Provvederia di Mestre, Via Torre Belfredo 1 (VE) -  05.05-31.05.2022  Vedi dettagli