Servizi commerciali automobilistici e di navigazione lagunare

Cosa sono

I servizi di trasporto pubblico locale commerciali sono servizi di linea (percorso, fermate, orari e tariffe predeterminate) esercitati tramite autorizzazione da imprese di trasporto in possesso dei requisiti di cui al decreto legislativo 22 dicembre 2000, n. 395, e senza oneri finanziari a carico della pubblica amministrazione; tali servizi sono svolti a totale rischio economico del richiedente, non devono risultare integrati in una unità di rete in relazione al livello di servizi minimi e non devono essere svolti in sovrapposizione o interferenza con i servizi di linea programmati.

Soggetti interessati a svolgere i servizi

Imprese di trasporto persone conto terzi in possesso dei requisiti previsti dal decreto legislativo n. 395/2000, iscritte al Ren di cui al Regolamento CE 1071/2009

Cosa fare

Istanza di parte corredata da:

• grafico della linea con l'itinerario e le fermate
  • programma di esercizio
  • tariffe
  • mezzi e personale minimi necessari a garantire la regolarità e la sicurezza dell’esercizio
  • dati relativi alla natura ed al volume di traffico previsti
  • dichiarazione disponibilità o concessione degli approdi utilizzabili.

da trasmettere all'indirizzo PEC mobilitatrasporti@pec.comune.venezia.it

Termini conclusione procedimento

1. Legge regionale 30 ottobre 1998, n. 25, art 4, commi 3 e 4 lettera c)
  2. Regolamento comunale per il rilascio delle autorizzazioni per l’esercizio dei servizi commerciali di trasporto pubblico di linea