Istituzioni UE

Bandiera dell'Unione europea

Istituzioni e altri organi dell'Unione europea
Elenco di tutte le Istituzioni e degli altri organi dell'Unione europea riportato nel sito ufficiale dell'Unione.

La sede della Commissione europea

La Commissione europea
La Commissione è uno degli organi chiave del sistema istituzionale, rappresenta e tutela gli interessi generali dell'Unione europea e svolge un ruolo di impulso nel processo di integrazione. Propone le leggi, le politiche e i programmi d'azione e attua le decisioni del Consiglio e del Parlamento
politiche e i programmi d'azione e attua le decisioni del Consiglio e del Parlamento.

Una foto del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo
Il Parlamento europeo è l'assemblea rappresentativa di tutti i cittadini dei paesi membri dell'Unione e partecipa, nella sua qualità di organo eletto, al processo legislativo.

La sede del Consiglio dell'Unione europea

Il Consiglio dell'Unione europea
È l'organo decisionale principale dell'Unione europea, riunisce i ministri degli Stati membri a seconda dei problemi iscritti all'ordine del giorno.

La sede della Corte di Giustizia

La Corte di Giustizia delle Comunità europee
Garantisce il rispetto del diritto comunitario e la corretta interpretazione e applicazione dei trattati

Foto della Corte dei Conti

La Corte dei Conti europea
È l'istituzione di audit esterno dell'UE, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della gestione finanziaria dei fondi dell'UE, svolgendo un ruolo essenziale per i cittadini.

Logo ufficiale del Mediatore europeo

Il Mediatore europeo
Ha il compito di esaminare le denunce presentate dai cittadini contro casi di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni e degli organi UE.

Logo ufficiale del garante europeo della protezione dei dati

Il Garante europeo della protezione dei dati
Ha il compito di garantire il rispetto del diritto alla vita privata riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi dell'UE

Logo ufficiale del CESE

Il Comitato economico e sociale europeo
Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) è un organo con funzioni consultive incaricato di rappresentare datori di lavoro, sindacati, agricoltori, consumatori e altri gruppi di interesse che collettivamente compongono la società civile organizzata.
Il CESE fa da ponte fra l'Unione e i suoi cittadini, promuovendo un modello di società democratica di tipo più partecipativo e inclusivo.

Logo ufficiale del Comitato delle Regioni

Il Comitato delle Regioni
Il Comitato delle regioni (CdR) è l'assemblea consultiva dell'Unione europea che garantisce la consultazione dei poteri pubblici più vicini ai cittadini - sindaci, consiglieri comunali e provinciali, presidenti delle regioni - sulle proposte dell'Unione europea che li interessano direttamente.

Le Agenzie esecutive dell'UE
Sono state istituite una serie di agenzie europee specializzate e decentrate per fornire aiuto e consulenza agli Stati membri e ai loro cittadini. Le agenzie rispondono al desiderio di decentrare geograficamente gli organismi dell'Unione europea e all'esigenza di far fronte a nuovi compiti di natura giuridica, tecnica e/o scientifica.

Ultimo aggiornamento: 27/09/2022 ore 09:50