Venezia città del futuro 2021

Al via il progetto Venezia Città del Futuro: il progetto promosso dalla Rete Biblioteche di Venezia e da ENEL, risponde all’esigenza di far conoscere agli “adulti del domani” concetti e dinamiche fondamentali relativi alla transizione ecologica, alla mobilità sostenibile e alle energie rinnovabili.

Il 2021 celebra i 1600 anni dalla fondazione di Venezia, una città simbolo per tanti aspetti che può diventare esempio di una rinascita, verso una città del futuro e Venezia città del futuro vedrà i ragazzi protagonisti e promotori di nuove idee, condividendo con loro alcuni concetti chiave legati al rapporto tra città e ambiente, tra stili di vita e risorse, con l’obiettivo di guardare verso un futuro di armonia tra uomo e natura.
 
Il progetto è promosso dalla Rete Biblioteche di Venezia e da ENEL risponde all’esigenza di far conoscere agli “adulti del domani” concetti e dinamiche fondamentali relative alla transizione ecologica, alla mobilità sostenibile e alle energie rinnovabili.
E’ un percorso didattico realizzato da Pleiadi Science Farmer che si rivolge ai ragazzi tra gli 7 e gli 11 anni, mettendoli al centro con le loro aspirazioni e le proiezioni che hanno di sé nel loro futuro.
 
Verranno realizzati 28 laboratori, divisi su 7 sedi della Rete Biblioteche di Venezia: dal 3 maggio in Vez Junior, a Marghera, a Zelarino, in Bettini Junior, alla Giudecca, a Lido e a San Pietro in Volta ogni settimana avrà un focus su un aspetto particolare del tema generale.
Quattro settimane per quattro temi: Costruire sostenibile, L’energia del futuro, Smart city e robotica,
Ambiente e coding.
 
L'accesso è libero e gratuito , con prenotazione obbligatoria per ogni singolo evento telefonando o scrivendo alla Biblioteca.
Ogni laboratorio verrà svolto in completo rispetto delle normative vigenti e il numero dei ragazzi coinvolti varierà in relazione alla location per mantenere il distanziamento.
 
 
LABORATORIO Costruire sostenibile
Come si costruiscono gli elementi che compongono una città e perché si scelgono determinati luoghi e particolari forme geometriche? Io come lo avrei fatto? Imparando concetti di geometria, stabilità ed equilibrio i ragazzi comprenderanno quanto sia importante, in un’ottica di sostenibilità, saper scegliere i giusti materiali.
 
LABORATORIO L’energia del futuro
La città vive, si alimenta e consuma energia. Da dove arriva e come fa a raggiungere tutti? Scopriremo come sfruttiamo le fonti energetiche e come attraverso un processo di transizione ecologica dovremmo sempre più utilizzare fonti rinnovabili per il bene del pianeta e di chi lo abita.
 
LABORATORIO Smart city e robotica
La città è sempre più intelligente, come un robot ha sensori, occhi e aiuta le persone dandole sicurezza e aiuto. Costruendo dei veri robot capiremo cosa sono e come ci supportano nelle operazioni quotidiane. Perchè non aver paura bisogna conoscere.
 
LABORATORIO Ambiente e coding
L’ambiente che ci circonda è sempre di più intrecciato con l’ambiente digitale. Siamo continuamente connessi e la città lo è con noi. Usando dei robot programmabili i ragazzi impareranno il linguaggio di programmazione e come “insegnare” ad un robot cosa deve fare per portare a termine il suo lavoro. Per essere cittadini del futuro conoscere l’ambiente digitale è fondamentale.

 

Le biblioteche che seguono il progetto: