Venezia Città del Futuro 2021

Dal 3 al 29 maggio 2021 Venezia: città del futuro, città sostenibile

Il progetto è un percorso didattico che parla ai ragazzi del rapporto tra città e ambiente, tra stili di vita e risorse, con l’obiettivo di guardare verso un futuro di armonia tra uomo e natura.

28 laboratori, divisi su 7 sedi della Rete Biblioteche di Venezia organizzate sulle 4 settimane del mese di maggio 2021. Ogni settimana avrà un focus su un aspetto particolare del tema generale:  Costruire sostenibile Settimana, L’energia del futuro Settimana, Smart city e robotica Settimana, Ambiente e coding.

Un progetto che si rivolge ai ragazzi tra gli 7 e gli 11 anni, promosso dalla Rete Biblioteche di Venezia e da ENEL. Il progetto risponde all’esigenza di far conoscere agli “adulti del domani” concetti e dinamiche fondamentali relative alla transizione ecologica, alla mobilità sostenibile e alle energie rinnovabili. Il progetto mette al centro i ragazzi, le loro aspirazioni e le proiezioni che hanno di sé nel loro futuro, mettendoli in relazione con l’ecosistema sociale in cui vivono e vivranno.

L'obiettivo educativo è di renderli protagonisti e promotori di nuove idee, trasmettendo loro alcuni concetti chiave che si ritrovano ad ascoltare quotidianamente, nei media o nelle discussioni tra adulti, aiutandoli a comprendere meglio significati, parole e idee.

Biblioteca Bettini Junior:

lunedì pomeriggio

Ultimo aggiornamento: 07/06/2021 ore 09:31