Corpi Collaterali

Il Centro Studi per la valorizzazione delle architetture militari e dei sistemi difensivi di Forte Marghera ospita, a partire da venerdì 10 novembre 2023, la mostra fotografica “Corpi collaterali. Gli artefici invisibili della Grande Venezia”, iniziativa di VEZ – Rete Biblioteche di Venezia a cura dell’Archivio fotografico del Comune di Venezia.

Un agile percorso espositivo, corredato da una serie di QrCode per l'attivazione di note vocali di approfondimento storico, propone una selezione di 15 immagini tratte dall'Archivio Giacomelli relative a scatti di cantiere degli anni '30, nel quadro della ristrutturazione urbana passata alla storia come il progetto della "Grande Venezia", ponendo al centro della scena l'elemento umano presente in vario modo nelle attività di cantiere.

Rispetto al al fine documentale centrato sullo stato di avanzamento dei lavori in corso, i corpi dei lavoratori affiorano qui a riabitare da protagonisti frazioni inedite dell’inquadratura, in un’attestazione postuma di presenza e significatività chiamata a risalire contromano il loro stato di figure secondarie, portando con sé un carico di suggestioni e dettagli storici del tutto inediti.

La mostra resterà aperta tutti i giorni fino a domenica 5 maggio, con orario 14.00 - 19.00, ad esclusione del lunedì.

Vai al nuovo portale dell'Archivio Fotografico

Per informazioni: roberto.ranieri@comune.venezia.it

Tel. 041 - 2748555

Ultimo aggiornamento: 09/02/2024 ore 13:20