Chi siamo

Il Verde pubblico o urbano è il patrimonio di aree verdi cittadine distribuite su tutto il territorio comunale: parchi, giardini e aiuole pubbliche.

L’Ufficio per il Verde Pubblico gestisce tutte le autorizzazioni rilasciate per gli utilizzi temporanei delle aree verdi pubbliche o private assoggettate a vincoli, le verifiche relative alla salvaguardia e tutela del verde pubblico, i censimenti e monitoraggi, gli affidamenti di aree ad associazioni e gruppi di cittadini, i pareri tecnici inerenti aree verdi, nonché il controllo sulla manutenzione del Verde Pubblico Urbano, così come stabilito nel “Regolamento comunale per la tutela e la promozione del verde in città”.

La gestione della manutenzione del Verde Pubblico è stata affidata attraverso un apposito contratto di servizio.

I tecnici del Servizio Tutela del Suolo e Verde Pubblico svolgono un importante lavoro di controllo, verifica, supervisione e coordimanento del lavoro svolto dal gestore.

I Servizi inerenti la manutenzione del Verde Pubblico sono i seguenti:

La situazione del Verde Pubblico viene rappresentata nel Bilancio Arboreo quinquiennale che evidenzia il patrimonio arboreo cittadino con gli impianti e le messe a dimora delle nuove alberature.

Questa pagina fa parte della:
clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni", o chiamando il numero 041041.

Ultimo aggiornamento: 29/12/2022 ore 19:08