Archivio e biblioteca

La biblioteca raccoglie più di 2000 volumi d'arte contemporanea, edizioni spesso rare o difficilmente reperibili nei consueti circuiti bibliotecari. Il patrimonio si è costituito con acquistii e donazioni, quest’ultime anche riferite alle mostre ospitate negli spazi dell’Istituzione. Si tratta di cataloghi di esposizioni personali e collettive, saggi e monografie riguardanti l'arte contemporanea recente, le pratiche curatoriali, oppure il contesto dell’estetica dei nuovi media. Numerosi i volumi in inglese delle più note case editrici che si occupano di questi temi, ovvero Phaidon, Sternberg Press, Mit Press, Thames and Hudson. Oltre a questa sezione, sono consultabili tutte le pubblicazioni prodotte dall’Istituzione nel suo lungo periodo di attività, circa 350 volumi.

Nell'archivio storico è raccolta la documentazione in originale relativa all'attività della Fondazione dal 1899 ad oggi, ad eccezione del materiale riguardante gli anni 1907 - 1931 che attualmente è conservato presso la Galleria Internazionale d'Arte Moderna Ca' Pesaro (tale materiale è reperibile a Palazzetto Tito solo in fotoriproduzione digitale).

L'archivio e la biblioteca si trovano nella sede amministrativa della Fondazione a Palazzetto Tito (Dorsoduro 2826).


Come usufruire del servizio

L'archivio e la biblioteca sono consultabili su appuntamento previa richiesta via email all'indirizzo info@bevilacqualamasa.it o telefonando al numero della Fondazione (041 5207797), dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17. Il servizio è gratuito.


Come raggiungerci

La sede amministrativa della Fondazione Bevilacqua La Masa si trova presso Palazzetto Tito a San Barnaba (Dorsoduro 2826). Arrivando da Piazzale Roma il percorso più rapido a piedi prevede di seguire la fondamenta dei Tre Ponti fino a Campo S. Margherita; procedendo da qui verso San Barnaba, appena superato il caratteristico Ponte dei Pugni e lasciata sulla sinistra la celebre "barca della frutta", si percorre metà della fondamenta a destra, ove è appunto ubicato l'ingresso di PalazzettoTito. In battello (Linea 1) si può scendere a Ca' Rezzonico; la Calle del Vaporetto conduce in Campo San Barnaba, da attraversare in diagonale per imboccare la fondamenta di Rio San Barnaba; dopo un centinaio di metri si giunge all'entrata della Fondazione.

Vedi la posizione di Palazzetto Tito con Google Map


 

Ultimo aggiornamento: 20/12/2023 ore 09:46