Biblioteca

La biblioteca raccoglie circa 2000 volumi d'arte contemporanea, edizioni spesso rare o difficilmente reperibili nei consueti circuiti bibliotecari. Il patrimonio si è costituito con acquistii e donazioni, quest’ultime anche riferite alle mostre ospitate negli spazi dell’Istituzione.

Si tratta di cataloghi di esposizioni personali e collettive, saggi e monografie riguardanti l'arte contemporanea recente, le pratiche curatoriali, oppure il contesto dell’estetica dei nuovi media. Numerosi i volumi in inglese delle più note case editrici che si occupano di questi temi, ovvero Phaidon, Sternberg Press, Mit Press, Thames and Hudson.

Oltre a questa sezione, sono consultabili tutte le pubblicazioni prodotte dall’Istituzione nel suo lungo periodo di attività, circa 350 volumi.

Il volumi sono ricercabili attraverso il catalogo online della Rete Biblioteche Venezia, la rete di cooperazione cui la Biblioteca della FBLM partecipa, e attraverso il catalogo on line del Servizio Bibliotecario Nazionale.


Come usufruire del servizio

L'archivio e la biblioteca sono consultabili su appuntamento previa richiesta via email all'indirizzo info@bevilacqualamasa.it o telefonando al numero della Fondazione (041 5207797), dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17. Il servizio è gratuito.

Covid-19 PROTOCOLLO DI SICUREZZA

A seguito dell'emergenza Covid-19 si segue la procedura operativa stabilita dalle linee guida e protocollo per la gestione dei servizi bibliotecari delle Biblioteche della Rete Veneziana. L’accesso, anche per la consultazione dell’archivio, avverrà su appuntamento scrivendo a info@bevilacqualamasa.it fissando il giorno, l’ora e il tempo che si prevede necessario alla consultazione. Verrà messa a disposizione una stanza segnalata e specifica. Il personale della biblioteca dovrà pertanto:

  • controllare che gli utenti non circolino negli spazi non assegnati;
  • misurare la temperatura;
  • controllare il possesso della certificazione verde (green pass);
  • vietare l’ingresso agli utenti senza mascherina;
  • mettere a disposizione dell’utenza il gel igienizzante per le mani posto in prossimità della postazione di accoglienza
  • consentire l’ingresso alla stanza una sola persona alla volta.
  • Registrare nome e cognome e un contatto valido (telefono o indirizzo e.mail), quindi cancellare i dati dopo 15 giorni.

Come raggiungerci

La sede amministrativa della Fondazione Bevilacqua La Masa si trova presso Palazzetto Tito a San Barnaba (Dorsoduro 2826). Arrivando da Piazzale Roma il percorso più rapido a piedi prevede di seguire la fondamenta dei Tre Ponti fino a Campo S. Margherita; procedendo da qui verso San Barnaba, appena superato il caratteristico Ponte dei Pugni e lasciata sulla sinistra la celebre "barca della frutta", si percorre metà della fondamenta a destra, ove è appunto ubicato l'ingresso di PalazzettoTito. In battello (Linea 1) si può scendere a Ca' Rezzonico; la Calle del Vaporetto conduce in Campo San Barnaba, da attraversare in diagonale per imboccare la fondamenta di Rio San Barnaba; dopo un centinaio di metri si giunge all'entrata della Fondazione.

Vedi la posizione di Palazzetto Tito con Google Maps


 

Ultimo aggiornamento: 10/09/2021 ore 13:33