Ciclo di incontri "Il Green Deal siamo noi" 2023

IL GREEN DEAL SIAMO NOI Strumenti per una cultura ambientale
Ciclo di incontri a Venezia tra maggio e settembre 2023

Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia ed EuCliPA.it, associazione degli Ambasciatori italiani del Patto Europeo per il Clima, organizzano un ciclo di tre incontri tra maggio e settembre 2023 sul cambiamento climatico e sulla necessità di una trasformazione radicale di stili di vita, economia e società.

Associazione EuCliPA.it è nata nel 2022 dall'esperienza della comunità informale degli ambasciatori italiani del Patto Europeo per il Clima: seguendo i valori del Patto, è impegnata a diffondere la conoscenza e la consapevolezza sulla crisi climatica ed ecologica, a partire dalle comunità locali, per arrivare a un pubblico più ampio e vario possibile a livello nazionale. Attua inoltre iniziative e progetti che contribuiscono ad affrontarne gli effetti del cambiamento climatico, grazie alle conoscenze, alla passione e all’impegno dei soci, nella convinzione che “Ogni piccola azione insieme può fare la differenza''.

Gli eventi si svolgono presso il Centro Culturale Candiani, Sala seminariale (primo piano), P.le Luigi Candiani 7, Mestre-Venezia. La partecipazione al corso è aperta a tutta la cittadinanza gratuitamente fino a esaurimento posti disponibili.
I tre incontri sono momenti di dialogo con professionisti in grado di guidarci lungo questo cammino, non solo per le competenze sviluppate in Italia, ma anche e soprattutto per la loro connessione con l’Europa e il resto del mondo.

=> Giovedì 18 maggio ore 17
“L’Europa nel futuro: i cambiamenti climatici causa di future migrazioni interne?”
Gli ambasciatori del Patto europeo per il Clima Gianni Tartari e Silvia Di Gennaro parleranno del fenomeno della migrazione interna per cause climatiche

=> Mercoledì 21 giugno ore 17
“La Comunità Energetica Rinnovabile Campus Ghisolfa: l'energia che viene dai ragazzi”
L'ambasciatore del Patto Mauro Mussin e la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Rinnovata di Milano, Anna Teresa Ferri, presenteranno un esempio virtuoso di comunità energetica scolastica

=> Giovedì 21 settembre ore 11
"Il clima cambia. E tu cambieresti?"
Durante la Settimana Europea della mobilità Sostenibile, gli ambasciatori del Patto Gianrossano Giannini e Abel Gambini affronteranno il tema più generale delle sfide per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050

Nell'incontro del 18 aprile è stato lanciato anche il bando dell’undicesima edizione del concorso di comunicazione e creatività “Climate ChanCe” - Cambiamenti climatici - The Grand Challenge.
Il Concorso è organizzato da Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia con la collaborazione di Europe Direct Venezia Veneto e Università Ca’ Foscari di Venezia, con il patrocinio della Fondazione CMCC Centro EuroMediteranneo sui Cambiamenti Climatici, WWF Italia, Legambiente, ISDE Italia e il patrocinio di CNI Unesco per l’evento finale.
La scadenza per partecipare è il 30 settembre 2023 e l’evento finale di presentazione si terrà il 1 dicembre 2023 all’Ateneo Veneto di Venezia. Il concorso è aperto a tutti i partecipanti nazionali e internazionali dai 18 anni di età, gruppi, associazioni ed enti.

Link all'edizione 2022

Per informazioni: