16-22.09.2022 Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2022

Dal 16 settembre al 22 settembre 2022 si è tenuta in tutta Europa la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con lo scopo di impegnare la cittadinanza sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ogni anno, infatti, nella settimana designata dall'Unione europea, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Per l'edizione del 2022 la Commissione Europea ha scelto di sottolineare l'importanza di una maggiore sinergia per aumentare la consapevolezza verso la mobilità sostenibile e per promuovere un cambiamento negli stili di vita in favore di una mobilità attiva, infatti lo slogan di quest'anno è: BETTER CONNECTIONS, CAMBIA E VAI!

Anche la Città di Venezia ha partecipato alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2022 con un ricco programma di iniziative dal 16 al 18 settembre 2022 VAI AL PROGRAMMA GENERALE A VENEZIA

FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Biciclette in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia hanno promosso la bicicletta come linguaggio universale per guidare il cambiamento e come risposta alle sfide energetiche, ambientali e di mobilità per questo hanno detto "CAMBIA stile, VAI in bici!"

Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci e di vivere lo spazio in cui viviamo.

#SCEGLILABICI per guidare la transizione verso una nuova mobilità più sana e più sicura, rispettosa dell’ambiente e dei territori. Con un’attenta pianificazione di un sistema della mobilità più equa che preveda una massiccia presenza di biciclette e pedoni.

Per questo è stato importante che gli eventi della SEM 2022 abbiano raccontato i grandi benefici generati dall’aumento del numero di biciclette in strada. Città più vivibili, strade più sicure e una gestione delle infrastrutture che sia più sostenibile nel tempo e per i diritti di tutti i fruitori della città.

Vai al sito ufficiale dell'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale

Anche la Città di Venezia ha aderito all'iniziativa con una serie di eventi dal 16 al 22 settembre 2022, organizzati in collaborazione con diversi partner del territorio. Per la Città di Venezia ha partecipato l'Area Mobilità e Trasporto e il servizio Europe Direct Venezia Veneto che mira a diffondere il Green Deal europeo. In particolare, il servizio Europe Direct Venezia Veneto ha organizzato un evento diviso in due giornate.

Programma:

Green Deal Europeo "Cambiamento climatico... a pedali"

==> Venerdì 16 Settembre 2022, dalle ore 18.00 MESTRE
Conferenza presso Museo M9 - Museo del '900, via Poerio 24

==> Sabato 17 Settembre 2022, dalle ore 11.00 TREVISO
Conferenza presso l’Auditorium Stefanini, via 3^ Armata 35

==> Sabato 17 Settembre 2022, dalle ore 18.00 PADOVA
Conferenza presso il Museo Esapolis, via dei Colli 28

Alcune immagini dell'incontro dell'evento del 2021:
Foto bici

Per informazioni: