Area naturale di Ca' Roman

Unita a Pellestrina dalla diga artificiale dei "murazzi",l'area naturale di Ca' Roman costituisce il lembo meridionale dei lidi che, da Cavallino a Chioggia, separano la Laguna di Venezia dal mare.
Inizialmente formatasi come scanno sabbioso creato dall'accumulo dei sedimenti trasportati dalla laguna, ha assunto l'attuale conformazione dopo la costruzione della diga foranea nel 1911. Questa infatti, intercettando i sedimenti sabbiosi portati dalla corrente marina, ha determinato un rapidissimo avanzamento dell'arenile. Tale processo continua anche ai nostri giorni, registrando, negli ultimi quattro anni, un avanzamento della linea di costa di circa 11 metri.

L'area conserva, grazie al suo relativo isolamento e all'assenza di un eccessivo sfruttamento turistico, uno degli ambienti dunali più integri di tutto l'alto Adriatico dove si possono trovare associazioni vegetali ormai rare e specie animali di pregio. Durante la migrazione primaverile ed autunnale degli uccelli, assume una discreta importanza anche a livello europeo.

Stato giuridico e vincoli

In base alla Legge nazionale n°1497 del 1939 l'allora isola di Pellestrina (con Ca' Roman al suo interno) è interamente vincolata quale "insieme di notevole interesse pubblico".

Il Comune di Venezia, nel Piano regolatore generale, adottato dalla Giunta regionale il 23 dicembre 1986, prevede dei vincoli di uso della spiaggia di Ca' Roman relativamente alla battigia, alle dune e agli apparati retrodunali.

E' designata Zona Speciale di Conservazione (ZSC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) della rete Natura 2000 (IT3250023 "Lido di Venezia:biotopi litoranei"), ai sensi della direttiva 92/43/CEE Habitat e direttiva 2009/147/CE Uccelli.

E' individuata l’Oasi di protezione faunistica ai sensi Piano faunistico – venatorio regionale (2022 – 2027), approvato con la L.R. n. 2/2022; l’Oasi di Ca’ Roman è stata istituita con Decreto Dirigenziale n. 722 del 10 luglio 2007 dalla Provincia di Venezia, è stata inoltre istituita Riserva naturale regionale di interesse Locale ai sensi della L.R. n. 40/1984 con Delibera di Giunta della Provincia di Venezia n. 199 del 19 dicembre 2012

Il Comune di Venezia è stato individuato dalla Regione del Veneto, con D.G.R.V. n. 929 del 9 luglio 2020, ente Gestore del sito IT3250023 “Lido di Venezia: biotopi litoranei” al fine di attuare le misure di conservazione approvate con D.G.R.V. n. 786 del 27 maggio 2016, così come modificata ed integrata dalle D.G.R.V. n. 1333 del 16 agosto 2017 e n. 1709 del 24 ottobre 2017.

Superficie

Ettari 50.84

Localizzazione

Nella porzione meridionale della laguna di Venezia, all'estremità sud di Pellestrina, di fronte alla città di Chioggia. Mappa Ca' Roman

Come arrivare

Ca' Roman è facilmente raggiungibile da Chioggia (dove c'è possibilità di parcheggio). Dall'imbarcadero del servizio pubblico ACTV parte il battello diretto a Pellestrina. Ca' Roman è la fermata intermedia, raggiungibile in circa 12 minuti.
Partendo da Venezia, si deve arrivare al Lido. Da qui è necessario prendere l'autobus n.11 diretto a Pellestrina sino al capolinea (Cimitero), da dove parte il battello ACTV per Chioggia che ferma a Ca' Roman. In alternativa, dal capolinea, si può percorrere a piedi il murazzo (lungo circa 1800 metri) sino all'Oasi. Il tragitto Lido  - Ca' Roman dura circa 1 ora.
Per orari e costi dei biglietti ACTV (che prevedono sconti per le scolaresche) rivolgersi al servizio informazioni di ACTV al numero 041 041.

Vai alla pagina dei contatti

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o  al numero telefonico 041041.

Vai all' informativa sul trattamento dei dati personali

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024 ore 15:33