Archivio Fotografico Giacomelli

Fa parte del patrimonio della Rete Biblioteche Venezia il Fondo Archivio Fotografico Giacomelli, in corso di digitalizzazione e di catalogazione. Il materiale fotografico appartenuto alla “Reale fotografia Giacomelli”, una delle più importanti agenzie fotografiche italiane del Novecento, è parzialmente consultabile in formato elettronico dall'ormai storico catalogo on line Album di Venezia, non più aggiornato. 

Dal settembre 2022 è attivo il nuovo portale Archivio fotografico di Venezia, inserito nel Polo bibliotecario regionale veneto, nel quale sta gradualmente confluendo il materiale del Fondo Giacomelli. La nuova struttura web è ridisegnata e ripensata per ottimizzare informazione e ricerca, applicando rigorosi criteri di catalogazione seguendo la lezione della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Il Fondo Archivio Giacomelli è stato acquisito dal Comune nel 1995. Attraverso le sue immagini è possibile ripercorrere le tappe fondamentali della storia di Venezia e della Terraferma, dagli anni Venti agli anni Settanta del Novecento.

Per richiedere la riproduzioni delle immagini, accedi all'apposito web form (here english version)

Ultimo aggiornamento: 16/01/2023 ore 16:34