Archivio Giacomelli, archivio, fotografico, archivio fotografico, venezia, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Venezia, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Veneziane

Tutte le news

L'archivio Giacomelli

Il Fondo fotografico Giacomelli comprende la maggior parte dei materiali prodotti dal prestigioso studio fotografico veneziano omonimo, dalla fine dell’800 agli anni ‘80 del secolo scorso, e rappresenta uno dei più importanti archivi esistenti a livello nazionale e internazionale.

La vastità del patrimonio è legata all’importanza acquisita dallo studio nell’ambito della documentazione di trasformazioni urbane ed eventi, con un focus particolare sulle aree lagunari e della terraferma veneziana, in virtù delle numerose commissioni pubbliche ricevute con continuità nel corso del ‘900...

Scopri di più

I fondi

L’esistenza di svariati fondi fotografici di competenza Comunale, con materiali di differente tipologia e rilevanza ancora disponibili all’indirizzo albumdivenezia.it, offre in questa fase di apertura del nuovo portale uno stimolante perimetro di azione, per farne confluire a breve i contenuti in una rinnovata veste di fruibilità e rigore catalografico.

Accanto al Fondo Giacomelli, che rappresenta oggi un’assoluta priorità per una rilevanza documentale ancora da circoscrivere nei dettagli, si segnala tra l’altro il ricchissimo Archivio di Urbanistica.

Scopri di più

Eventi e mostre

Dal 10 novembre 2023 all'11 febbraio 2024 a Forte Marghera
Corpi collaterali

Accanto alle attività di gestione e cura dei documenti, un archivio fotografico è naturalmente chiamato a realizzare iniziative di valorizzazione culturale del proprio patrimonio, promuovendo opportunità di fruizione pubblica dei temi e percorsi più significativi legati alle immagini.

La vastità e la rilevanza storica del Fondo Giacomelli ha offerto numerose occasioni per allestimenti espositivi, fin dai primi anni della sua presa in carico da parte del Comune di Venezia.

Scopri di più

Videonews

Le attività di un archivio Fotografico coprono un "ciclo vitale" quotidiano di operazioni, in quel concentrato di modalità d'approccio tecnico e competenze culturali che ruota intorno al mondo della fotografia.

Le videorubriche, destinate ai canali social dedicati, rappresentano la "voce" dell'archivio nel documentare quel che accade a contatto con scatole e lastre, condividere idee, investigare alcuni aspetti teorici e pratici sul trattamento dei materiali.

In particolare, la rubrica Dietrolequinte da oltre due anni effettua un puntuale monitoraggio dei "lavori in corso", offrendo numerose occasioni di approfondimento.

Scopri di più

Cosa succede nell'Archivio

Lista completa