Mostra “I Padri Fondatori dell’Unione europea” 2015

Il servizio Europe Direct del Comune di Venezia, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio veneto, ha prodotto la mostra didattica “I Padri Fondatori dell’Unione europea” su documentazione ufficiale della Commissione Europea.

La mostra è dedicata ai Padri Fondatori dell’Unione europea, 11 leader visionari che hanno ispirato lacreazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi:
- Konrad Adenauer,
- Joseph Bech,
- Johan Willem Beyen,
- Winston Churchill,
- Alcide De Gasperi,
- Walter Hallstein,
- Sicco Mansholt,
- Jean Monnet,
- Robert Schuman,
- Paul-Henri Spaak,
- Altiero Spinelli.

Filo conduttore della mostra è sottolineare che queste 11 personalità erano persuase che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino.

La mostra è articolata in 12 pannellie coniuga un documentato apparato fotografico a una serie di testibilingui, redatti in italiano e inglese al fine di raggiungere il pubbliconazionale e internazionale.

La mostra è stata prodotta e inaugurata in occasione del 9 maggio Festa dell’Europa 2014 a Venezia e dal 2015 è itinerante presso le scuole superiori del Veneto:
- Padova, Istituto Da Vinci, 3-19 febbraio 2015
- Bassano VI, Istituto Einaudi, 10-24 marzo 2015
- Verona, Liceo Messedaglia, 9-23 aprile 2015
- Venezia, Istituto Pacinotti, 5-19 maggio 2015

Obiettivo della mostra è diffondere fra i cittadini europei la comprensione dell'Unione Europea e della cittadinanza, attraverso la conoscenza della storia comune europea.

Per approfondire i contenuti la mostra

Per informazioni:
- Europe Direct del Comune di Venezia