Rete Biblioteche Venezia

Logo della Rete biblioteche Venezia
 
 

La Rete Biblioteche Venezia (RBV) è formata da biblioteche di pubblica lettura (la Biblioteca Civica di Mestre e le biblioteche delle Municipalità) e specialistiche (la Biblioteca del Centro Donna, la Biblioteca psicopedagogica "Lorenzo Bettini", la Biblioteca del Circuito Cinema, la Biblioteca della Fondazione Bevilacqua La Masa, la Biblioteca del Centro Regionale di Cultura Veneta "Paola di Rosa Settembrini" e la Biblioteca "Gianni Pellicani").
Obiettivi della Rete sono lo sviluppo della cooperazione bibliotecaria e la condivisione di risorse e di documenti, al fine di garantire a tutti il diritto di accedere liberamente alla cultura e all’informazione. Le biblioteche, in modo differenziato tra loro, mettono a disposizione libri, materiale audio e video, sezioni dedicate ai bambini e ai ragazzi, servizi di informazione bibliografica, attività di promozione della lettura, spazi per leggere e studiare cui è possibile accedere liberamente. Il patrimonio consta di circa 300.000 documenti, ricercabili attraverso il catalogo online. La Rete Biblioteche Venezia aderisce al Polo delle biblioteche SBN della Regione del Veneto con cui condivide il catalogo unico BinP - Biblioteche in Polo, raggiungibile tramite il link a destra.
Per le condizioni del servizio di prestito locale tra biblioteche comunali e interbibliotecario nazionale, si rinvia alle pagine delle singole biblioteche. Le biblioteche specialistiche, alle cui pagine si rimanda, hanno particolari modalità di prestito e di consultazione dei documenti.

 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su