SpaziArti. Concerto di musiche rinascimentali e classiche con Nuovo Mondo Ensemble

Giovedì 3 dicembre 2015 ore 20.45 alla Sala S. Marco a Trivignano- Ingresso libero

foto concerto NME

Giovedì 3 dicembre 2015 alle ore 20.45 presso la Sala S. Marco a Trivignano.

Concerto di musiche rinascimentali e classiche proposte da NUOVO MONDO ENSEMBLE
Partecipano: Caterina Bandarin; Annalisa Biscaccia Carrara; Francesco Blascovich; AnnaMaria Nadia Chioatto; Roberto De Poli; Sandra Maria Feital da Silva; Ciro Maurizio Galeone; Ilaria Liotta; Franco Marangoni; Elio Martella; Antonio Morossi; Laura Puppin; Mariarosa Quintavalle; Roberto Rinaldi; Mario Scaglioni; Sandro Stella; Luigi Storto; Rossana Tadiotto; Masako Tanaka; Enrico Valenti; Giancarlo Vianello; Veniero Volpato.
L'Ensemble è diretto dalla Prof.ssa  Giovanna Maria Caocci; alla tastiera il Maestro  Alfio Martella; presenta  Gabriele Stoppani.

NUOVO MONDO ENSEMBLE nasce come punto d'incontro di musicisti non professionisti della Terraferma Veneziana, che dedicano molto del loro tempo libero a una ricerca musicale che parte dalla passione per il flauto dolce, uno strumento apparentemente semplice, ma talmente sensibile da far trasparire lo stato d'animo di chi, col fiato, lo vivifica attraverso l'intonazione, l'articolazione, il movimento delle dita, l'emissione controllata e incontrollata del respiro. E quindi uno strumento trasparente, che trasmette fuori tutto ciò che sta dentro.  

Nato verso la metà degli anni novanta, Nuovo Mondo Ensemble ha partecipato a numerose manifestazioni di “Venezia Suona”, ha collaborato con il Gruppo Poesia di Mestre al Caffè Pedrocchi di Padova, si è esibito al Congresso Regionale UILP alla Villa Foscarini-Rossi di Stra, nel Duomo di Mestre per l'Associazione Alzheimer e per il Sindacato di Polizia COISP.
Ha effettuato un concerto in Villa San Carlo Borromeo di Senago (Milano) nel 2003 al Congresso Medicina e Humanitas e nel 2007 per il Festival della Modernità.  

Da vari anni è inserito nel programma dei Pomeriggi Musicali del Centro Culturale P. M. Kolbe di Mestre.
Ha aderito e continua ad aderire a numerose iniziative culturali e di solidarietà non soltanto in ambito regionale.
Il repertorio è molto vasto: dalle musiche medioevali, rinascimentali e barocche, ai brani tratti dal repertorio classico. Dalle composizioni della musica leggera internazionale, dai brani tratti dalle colonne sonore dei film, alla musica etnica.

Di recente Nuovo Mondo Ensemble ha realizzato il secondo CD con le più belle colonne sonore da film e musiche internazionali.

Gli esecutori sono diretti dalla Prof.ssa Giovanna Maria Caocci, che tiene un corso di Flauto Dolce per adulti presso l'Istituto Secondario di Primo Grado “G. Cesare” di Mestre Via Cappuccina 68/D, sotto l'egida dell'Associazione Culturale di Educazione Permanente “ Nicola Saba”.



Lo spettacolo rappresenta il nono appuntamento della rassegna SpaziArti 2015
.



Spettacolo ad ingresso libero.





logo spaziarti

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su