Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 16 - 22 settembre 2015

 

Le nostre città risultano sempre più congestionate dal traffico, di cui la maggior parte è generata dagli spostamenti sistematici casa-lavoro e casa-studio.
La Commissione Europea anche quest'anno promuove la settimana europea della mobilità sostenibile.
Un appuntamento che si rinnova ormai da 10 anni finalizzato a promuovere nuove strategie per la mobilità del futuro e a stimolare la consapevolezza che un cambiamento è possibile, e deve necessariamente andare in una direzione sostenibile, per l’ambiente e la salute dei cittadini.
Il tema che la Commissione Europea ha proposto quest'anno, con la campagna DO THE RIGHT MIX, punta sull'inter-modalità come scelta strategica per migliorare la mobilità urbana. Lo slogan scelto per l'edizione 2015 della EuropeanMobilityWeek è “Choose.Change.Combine”, ovvero “Scegli.Cambia.Combina”. L'obiettivo è quello di promuovere la scelta del mezzo giusto per spostarsi, adottando le soluzioni più convenienti e di minor impatto sociale, economico e ambientale. I cittadini europei sono invitati a scegliere tra le opzioni di trasporto disponibili, a cambiare modalità abituali di spostamento in favore di un miglioramento della qualità sociale e ambientale, e a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, valutandone convenienza e sostenibilità.
Oggi anche nel Comune di Venezia vi sono molte possibilità per organizzare in maniera diversificata e combinata i nostri spostamenti: car sharing, bike sharing, e biglietto unico per i mezzi pubblici di terra ed acqua. Da qualche mese è stata unificata la tariffazione ACTV che consente, con un solo biglietto, per la durata di 75 minuti, di poter salire sul tram, sui vaporetti, sugli autobus delle linee urbane di terraferma e isole, e di utilizzare il People Mover.

locandina settimana europea
eventi in programma Settimana Mobilità Sostenibile 2015
 

La location prescelta per la maggior parte degli eventi in programma è via Giustizia, zona nodale di intermodalità, essendo situata in prossimità della stazione ferroviaria, del Bicipark, del parcheggio scambiatore, della tangenziale, e di via Miranese, direttrice principale della viabilità urbana, oltre ad avere una notevole percorrenza di biciclette.

Dal 15/09 al 22/09 per la distribuzione di materiale informativo sulle iniziative e gli eventi programmati è aperto un mobility info-point in via Rosa a Mestre.

 
 

Alcuni eventi con maggiore dettaglio sui siti delle associazioni organizzatrici

 

Responsabile dell'informativa: Arch. Chiara Riccato
Responsabile della redazione: Ing. Enrico Tonello

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su