Dritti sui Diritti 3^ edizione - In città bambini e ragazzi protagonisti

Assessorato Coesione Sociale e Sviluppo Economico - Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell'Accoglienza

 

DA  VENERDI' 25 SETTEMBRE A MARTEDI' 6 OTTOBRE 2015 MESTRE E VENEZIA
La città che promuove i diritti dei bambini.
 
Dal 25 settembre al 6 ottobre, l’Assessorato Coesione Sociale e Sviluppo Economico, a seguito degli esiti conseguiti negli anni precedenti e dei suggerimenti raccolti, ritiene importante proporre la terza edizione della manifestazione nell’intento di meglio mobilitare la comunità adulta cittadina a garanzia dei diritti dei più piccoli.
Nel corso di questi 10 giorni verranno quindi realizzate molteplici occasioni per approfondire la conoscenza di tre diritti di bambini e ragazzi. Diritti che spesso si danno per scontati, ma che, talvolta, vengono ignorati nei fatti:
il diritto al cibo, contenuto nel più ampio diritto di “godere di buona salute” previsto dall'art.24 della Convenzione di New York, che nella nostra società occidentale può essere inteso anche come diritto ad essere consapevoli dell’importanza del cibo e della sua adeguata assunzione;
il diritto all’istruzione, allo studio, all’apprendimento così come previsto sia dall’art. 28 che dall’art.29 della Convenzione, quale condizione di base per la crescita e lo sviluppo di persone capaci di essere protagoniste e responsabili della loro vita personale e sociale;
il diritto al vivere, frequentare, abitare in pieno la propria città, una città i cui luoghi siano accessibili a bambini e ragazzi al fine di permettere loro di incontrare persone come recita l’art. 15 la Convenzione, ma anche per esprimere al meglio se stessi (art. 13). Un diritto, quest’ultimo, che se esercitato, porta con sé un gran vantaggio per la città tutta, in quanto più luoghi e spazi cittadini vengono vissuti e abitati da bambini e ragazzi, tanto più verranno sotttratti ad attività illecite e dannose per la comunità sociale.

L'obiettivo dell'intera manifestazione, che anche quest’anno è realizzata da più di 70 soggetti del pubblico e del privato, è quello di facilitare conoscenze, incontri, approfondimenti e divertimenti, così da favorire sempre di più l’impegno di adulti, associazioni e istituzioni a vantaggio dell’esercizio dei propri diritti, da parte di bambini e ragazzi, nessuno escluso.

Informazioni
Servizio Politiche Cittadine per l'Infanzia e l'Adolescenza 
Via dal Cortivo 87/a - 30173 Campalto Venezia tel. 041.5420384
e-mail:drittisuidiritti@comune.venezia.it

 
Si informa che la mostra-biblioteca ambulante “Il mondo che vorrei”, inserita nel programma e prevista dal 28 settembre al 6 ottobre alla Casa del volontariato in via Brenta vecchia 41 a Mestre, è stata annullata per motivi logistico-organizzativi.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su