Mobilità sostenibile

Fare mobilitàsostenibile significa attivare delle azioni volte a ridurre l'impattoambientale e sociale derivante dalla mobilità delle persone e dellemerci.
Il miglioramento del sistema di trasporti, inparticolare in ambito urbano, rappresenta una delle priorità per laCittà di Venezia, che vuole favorire una migliore qualità dellavita dei cittadini, della loro salute, delle loro relazioni sociali edell'ambiente in cui vivono tutti i giorni. Le aree urbane sivanno sempre più qualificando come ambienti in cui si lavora, ci simuove, si fanno affari e dove la vita è regolata dalla funzionalitàdei servizi pubblici ma anche dai nuovi stili di vita dei singolicittadini legati ad esempio al tempo libero.
La mobilità urbana èdiventata una delle più grandi opportunità do sviluppo e nelcontempo fonte di problemi della vita contemporanea, il cui maggiorefattore strutturale è legato ai cambiamenti della morfologia urbanae alle trasformazioni dell'intero sistema urbano nel suocomplesso. Il traffico urbano è senza dubbio uno dei principaliproblemi della nostra epoca e le sue conseguenze si ripercuotono sumolteplici aspetti della vita di altrui individui.
Il Comunedi Venezia ha attivato, ormai da qualche anno, campagne disensibilizzazione e conivolgimento dei cittadini, attraverso propostealternative volte a stimolare la consapevolezza di scelte piùopportune nel muoversi in città. È necessario diffondere una vera epropria cultura della mobilità sostenibile per promuovere esperimentare nuove modalità di trasporto con particolare attenzionealle diverse parti di territorio del nostro Comune.

Per conoscere i servizie i progetti per la mobilità sostenibile, consultare la pagina del Servizio Mobilità sostenibile

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su