Energia

La città di Veneziarappresenta una cornice in cui si inseriscono dinamiche di consumo edi produzione di energia molto complesse.
Sul fronte dellaproduzione, per esempio, basti pensare alle numerose centralitermoelettriche che utilizzano le tradizionali fonti fossili e ainuovi impianti che, pur con una taglia ancora ridotta e unadistribuzione più o meno diffusa sul territorio, utilizzano in modocrescente le cosiddette fonti rinnovabili.

Sul fronte deiconsumi, del resto, convivono in questa città compartiparticolarmente energivori, come quello industriale con i suoi cicliproduttivi che spaziano dalla chimica al vetro, quello dei trasportiche vede la presenza di numerosi vettori circolanti su strade,autostrade, tangenziali, porto e aeroporto, e quello residenziale conun Centro Storico assai delicato in cui le iniziative volte amigliorare gli usi energetici si devono giocoforza confrontare connumerosi vincoli paesaggistici e architettonici.

Un primo quadro deiconsumi energetici, disaggregati per settori di attività e pervettori energetici utilizzati, e della loro evoluzione temporale nelperiodo 1990 – 2007, è stato fatto dal Piano EnergeticoComunale(approvato dal Consiglio Comunale con delibera n.151 del 6-7 Ottobre 2003 e aggiornato con DCG n. 421/2009).

L’analisi dei consumienergetici è successivamente proseguita nell’ambito dei lavorifinalizzati alla redazione del Piano di Azione per l'EnergiaSostenibile (PAES), approvato con DCC n. 103 dell' 11-12 dicembre2012. Il PAES, nato in risposta all’iniziativa della CommissioneEuropea denominata Patto dei Sindaci, mirata al coinvolgimento delleCittà ad un impegno volontario nel conseguire obiettivi di riduzionedelle emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020, contemplaun’analisi dei consumi e delle relative emissioni di gas serrarealizzata sulla base di apposite Linee Guida predisposte dallaCommissione Europea e un Inventario di Base delle Emissioni (IBE)realizzato con riferimento all’anno 2005 rispetto al quale sonostate calcolate le riduzioni previste dall’attuazione di una seriedi azioni analiticamente descritte nel Piano stesso.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su