Fuorirotta. L'altra mappa di Venezia 2014

Per un turismo inusuale, responsabile, bio-eco solidale in laguna

Frontespizio mappa Fuorirotta 2014

Fuorirotta. L'altra mappa di Venezia giunge alla sua seconda edizione. E' una mappa della Città di Venezia che, diversamente dalle comuni mappe turistiche, intende suggerire stili di vita e di consumo originali e responsabili, ecocompatibili e solidali, attraverso la promozione di modelli di sviluppo economico e culturale con alto valore di sostenibilità e di rispetto per l'identità locale.

Fuorirotta raccoglie informazioni e idee per chi voglia percorrere Venezia in modo inusuale e consapevole, cogliendo anche le opportunità offerte dalla Laguna e dalla Terraferma. E' una guida con informazioni alternative al turismo di massa, che suggerisce qualche semplice regola per rispettare la città e per goderne gli aspetti migliori: da un lato insegna come usare i mezzi pubblici o come non rovinare i ponti trascinando le valigie, dall'altro indica dove godersi il verde di parchi e giardini pubblici, trovare luoghi inediti e itinerari alternativi, curiosare tra mercati del biologico, mangiare in locali di cucina bio o a chilometro zero, fare acquisti in botteghe del commercio equo e solidale, bere l'acqua pubblica alle fontanelle della città.

Questa nuova edizione della mappa, aggiornata e ampliata nei contenuti rispetto all’edizione precedente (2012-13), è disponibile in italiano e in inglese e sarà diffusa a Venezia e Mestre in ventimila copie, stampata su carta riciclata; la versione online è direttamente consultabile all’interno del sito istituzionale della Città di Venezia www.comune.venezia.it/fuorirotta e del sito www.veneziaunica.it/it/fuorirotta.

Il progetto Fuorirotta. L’altra mappa di Venezia è stato coordinato dal Settore Turismo della Città di Venezia, con il coinvolgimento della Direzione Ambiente e Politiche giovanili, del Settore Sviluppo economico, Politiche comunitarie e Processi partecipativi, e dell’Osservatorio Politiche di Welfare, ed è realizzato in collaborazione con AEres – Venezia per l’Altraeconomia.

E' disponibile per il download il file PDF della mappa.

 
 
 
Marchio Detourism Turismo Sostenibile Venezia

La mappa Fuorirotta è parte del progetto DETOURISM, il cui obiettivo è far conoscere i luoghi più autentici e meno noti di Venezia attraverso la pubblicazione di una speciale collana di mappe tematiche della città e della sua laguna.

DETOURISM
è un invito a un modo diverso di viaggiare, per tutti quelli amano le deviazioni dai soliti percorsi, lontano dai luoghi comuni per turisti, alla ricerca degli aspetti più originali, insoliti e segretidella città.

PERCHE' DETOURISM?
Perché Venezia è la città perfetta in cui perdersi.
Per vivere Venezia da veneziani.
Per scoprire un’altra Venezia.
Diventa un deturista, scopri quello che le guide non dicono, percorri itinerari fuori dai luoghi comuni e sperimenta incontri inaspettati.

BUON DETOUR!

 
 
Mappa Fuorirotta 2014 VeneziaMappa Fuorirotta 2014 Mestre

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su