Ufficio Arsenale

L'Arsenale di Venezia interessa un'area che, nel suo insieme (48 ettari), rappresenta uno straordinario potenziale per lo sviluppo economico e sociale della città e dell'area metropolitana di Venezia.

Immagine panoramica dell'arsenale
Foto di Giorgio Bombieri


Con l'acquisizione della proprietà di una vasta parte delle aree dell'Arsenale nel febbraio 2013 il Comune di Venezia si è impegnato a recuperare e rilanciare il compendio dell'Arsenale sotto il profilo architettonico, urbanistico e funzionale, nel rispetto dei suoi valori storici, artistici, ambientali e sociali sviluppando un programma unitario di rigenerazione di tutta l'area, escludendo la porzione rimasta in proprietà del Ministero della Difesa.

Per realizzare tale programma, la Giunta ha costituito l'Ufficio Arsenale definendone i principali obiettivi:

  • tutelare e valorizzare l'Arsenale, attraverso un progetto capace di sviluppare le vocazioni dell'area, sottrarre l'Arsenale alle funzioni puramente turistiche e generare nuovi posti lavoro di qualità;
  • aprire il più possibile l'area per farla diventare a pieno titolo un pezzo di città
  • definire il soggetto più idoneo a gestire l'attuazione del progetto di rigenerazione.


Entro giugno 2014 l'Ufficio Arsenale provvederà all'ideazione di un nuovo Piano Direttore che, in continuità con gli strumenti precedentemente approvati e al lavoro svolto dalla Società Arsenale di Venezia S.p.A., definisca le destinazioni d'uso e l'organizzazione degli spazi pubblici e ad uso pubblico di tutta l’area passata in proprietà al Comune. Dopo l'approvazione del Piano Direttore, sempre incontinuità con i Piani già approvati o adottati, sarà avviata la redazione del Piano Particolareggiato unico dell'area comunale.

L'Ufficio Arsenale è inoltre incaricato di verificare la capacità di attivare risorse economiche per la realizzazione del Piano Direttore e di definire gli strumenti di dialogo conla città.

 

L’urban center virtuale

L'obiettivo del sito arsenale.comune.venezia.it (sito in costruzione) è di costituire un urban center virtuale, una piattaforma dinamica di informazione in merito al processo di trasformazione del complesso dell'Arsenale, di trasparenza e confronto tra tutti i soggetti insediati e coni cittadini, di divulgazione di eventi ed iniziative relative all'area dell'Arsenale ed aperte alla città. 
Il sito è gestito dall'Ufficio Arsenale e presenta contenuti curati dai principali soggetti coinvolti nel processo di rigenerazione dell'Arsenale.

Direzione Patrimonio e Casa
Dirigente Alessandra Vettori
 
Ufficio Arsenale
Responsabile dott.ssa Marina Dragotto – tel. 041.2748209
 
Arch. Grazia Storelli – tel. 041.2748422
Arch. Andrea Favaro – tel.  041.2748549
 
Venezia, San Marco n°4136 – Ca' Farsetti
Venezia, Arsenale di Venezia, Tesa 105
ufficioarsenale@comune.venezia.it

Immagine dell'arsenale
Foto di Giorgio Bombieri

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su