La laguna: una storia

3° Edizione Concorso per le scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Venezia per l'anno scolastico 2009 - 2010

una storia

Conosci la tua laguna? Vuoi partecipare a un Concorso?

Questo concorso ti darà la possibilità di conoscere meglio un ambiente molto speciale come la laguna di Venezia, che possiede una Storia millenaria di delicata relazione fra uomo e natura. Dentro questa Storia tante storie, di uomini, di mestieri, di navigazione, di isole che c’erano e non ci sono più, di trasformazioni della terra e dell’acqua, di soldati, di santi e di mercanti, ma anche di pescatori e di contadini, di pesci e di uccelli, che in laguna si fermano e si riproducono, se ne vanno, tornano. E le storie degli uomini oggi, di chi abita al laguna, di chi ci lavora e di chi la visita, di cantieri e valli da pesca, ma anche di luoghi per lo sport e per il divertimento.
 
Ti piacerebbe raccontare una storia di uomini o di animali che vivono e frequentano la laguna? O una storia sulla terra e l’acqua della laguna, su com’è o come potrebbe essere?

Racconta
una storia usando la tecnica che preferisci e partecipa al concorso "La laguna: una storia": potrai intervenire gratuitamente con tutta la classe alla giornata-premio all’isola della Certosa dove ti aspettano giochi, animazioni e visite al parco pubblico dell’Istituzione Parco della Laguna.

 
 

OBIETTIVI:
Gli organizzatori promuovono il Concorso con l’obiettivo di:

  • favorire la conoscenza del territorio lagunare;
  • far crescere tra i giovani di Venezia e della provincia sensibilità e coscienza critica rispetto alla difesa del patrimonio naturale, storico e culturale;
  • raccogliere idee e suggerimenti per un utilizzo sostenibile del territorio della laguna di Venezia
 

TEMA:

La laguna di Venezia è un territorio molto ricco e complesso sia dal punto di vista naturalistico sia storico, antropologico e culturale. Il Concorso propone una riflessione sulle modalità e gli ambiti di un utilizzo sostenibile della laguna che sviluppi, in particolare, nuove forme del “vivere”, lavorare, abitare, stimolando la conoscenza di questi luoghi come primi passi verso la progettazione di un parco della laguna. Si immagini, allora, una storia che abbia come protagonisti coloro che vivono in laguna, che la abitano, la visitano o, più semplicemente, la attraversano. Uomini o animali, come si preferisce.
Si rifletta sull’ambiente lagunare, sulle storie del suo mutamento nel tempo, raccontando com’era, come è o come potrebbe essere.
Si pensi, infine, a come appariva, appare o potrebbe apparire questo territorio, utilizzando immagini e materiali per raccontare una storia.

 

REGOLAMENTO:

Requisiti per la partecipazione

Il Concorso è riservato alle classi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Venezia, guidati da uno o più docenti.


Modalità di partecipazione e tipologia degli elaborati
Per sviluppare in forma originale il tema del Concorso ogni classe potrà realizzare un solo elaborato, utilizzando le tecniche espressive che preferisce, come per esempio: illustrazioni, fotografie, fotomontaggi, elaborazioni grafiche e pittoriche, libri illustrati, collage anche corredati da testi scritti.

 

Iscrizione
La partecipazione al Concorso e alle attività ad esso correlate è gratuita. Le adesioni al Concorso dovranno essere comunicate entro e non oltre il 27 novembre 2009 inviando una e-mail all'indirizzo concorso@parcolagunavenezia.it con allegata la scheda d'iscrizione compilata in ogni sua parte. Tale scheda è scaricabile al seguente indirizzo http://www.parcolagunavenezia.it/ . L'ammissione al Concorso avverrà secondo lo stretto ordine cronologico di invio delle domande; saranno accolte le prime 50 domande.
Con l'iscrizione le classi hanno diritto ad un laboratorio creativo condotto presso le scuole da operatori qualificati (minimo due classi per plesso).

 

Consegna degli elaborati
I lavori dovranno essere inviati o recapitati a mano all'indirizzo Istituzione Parco della Laguna, Corte Contarina, San Marco 1530, 30124 Venezia entro e non oltre il 16 aprile 2010 (farà fede il timbro postale). I plichi dovranno contenere anche la scheda di iscrizione stampata e compilata. Le opere, o loro immagini rappresentative, dovranno essere inviate anche in formato digitale (documento con estensione rtf per gli elaborati scritti; formato jpg per le immagini) all'indirizzo concorso@parcolagunavenezia.it, sempre entro il 16 aprile 2010.
I lavori presentati non saranno restituiti e rimarranno a disposizione dell'Istituzione, che potrà liberamente utilizzarli per la realizzazione di eventuali materiali divulgativi.

GIURIA E PREMIAZIONE:
Per la valutazione degli elaborati presentati sarà istituita un’apposita Giuria, che selezionerà quelli ritenuti più interessanti e innovativi.
Saranno premiati i primi 5 classificati delle diverse fasce d’età, suddivise secondo i seguenti criteri:

  • scuola dell'infanzia e classi 1° e 2° della scuola primaria;
  • classi 3°, 4°, 5° della scuola primaria;
  • classi 1°, 2°, 3° della scuola secondaria di primo grado.

Nel parco pubblico dell’isola della Certosa nei giorni martedì 11 e mercoledì 12 maggio 2010 saranno organizzate giornate-premio, a partecipazione gratuita, dedicate alle diverse fasce d’età (con rinvio alle giornate del 18 e 19 maggio in caso di maltempo). Durante l’evento tutti gli alunni potranno partecipare a laboratori didattico-ricreativi e visitare la mostra allestita con gli elaborati del Concorso; riceveranno inoltre gadget e omaggi a ricordo dell’iniziativa. Gli organizzatori intendono promuovere la realizzazione dei progetti vincitori, avvalendosi di un team di esperti in design e tecniche dei materiali.


 

PREMI:
I primi classificati delle fasce di età delle classi 3°, 4°, 5° della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado vincono una giornata di vela e canoa all'isola della Certosa, mentre ai primi classificati della fascia d’età della scuola dell'infanzia e delle classi 1° e 2° della scuola primaria sarà consegnato in premio un buono spesa del valore di 300 euro da spendere in materiale didattico e informatico.
I secondi classificati di ciascuna fascia d'età riceveranno una macchina fotografica digitale. I terzi classificati riceveranno un binocolo digitale.
I quarti e quinti classificati riceveranno una copia dell'Atlante della Laguna.


  

la CLASSIFICA dei lavori e le MOTIVAZIONI della giuria

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su