Le certificazioni UNI ISO 9001:2008

 
timbro con inchiostro rosso

Il progetto Certificazione della Qualità

Il "Progetto Certificazione della Qualità" secondo la normativa UNI ISO 9001, è stato avviato dal Servizio Studi Qualità nel 2001 e rappresenta il primo passo verso l'utilizzo di un Sistema di Gestione per la Qualità, la cui logica di fondo è quella di innovare e migliorare la gestione dei processi di ciascun Servizio attraverso la semplificazione e razionalizzazione degli stessi, il monitoraggio costante delle azioni e la verifica sistematica dei risultati conseguiti.

Punto centrale della qualità, così come descritta dalla normativa, risulta essere l'attenzione posta al cittadino attraverso la capacità di registrare il grado di soddisfazione (vedi la pagina dedicata alle indagini di soddisfazioni dell'utenza) e la capacità di orientare l'offerta del servizio alle nuove esigenze degli utenti, impegnandosi in modo forte e sostanziale a porre in atto tutti gli elementi (processi e risorse) necessari per il loro soddisfacimento.

Il progetto di certificazione non si esaurisce con l'ottenimento della certificazione, ma consiste soprattutto nel mantenimento degli standard di qualità previsti e nel rispetto costante delle regole stabilite nel Manuale della Qualità, attraverso il monitoraggio continuo, per mezzo di visite ispettive interne ed esterne, che ne attestino, sia il rispetto, sia eventuali cambiamenti per far fronte al miglioramento continuo.

 
 
 

I vantaggi della certificazione per gli utenti interni ed esterni all'Amministrazione

  • uniformità di comportamento degli addetti e una maggiore condivisione del sistema da parte degli stessi, con conseguente possibilità di interscambiabilità dei ruoli
  • supporto nella standardizzazione e nell'ottimizzazione dei processi, migliorandone efficacia ed efficienza
  • disponibilità di documenti che spiegano come svolgere al meglio le diverse attività
  • maggiore disciplina e un maggiore ordine organizzativo interno anche in termini di chiarezza ed esaustività delle informazioni fornite
  • evidenza della capacità di fornire, in modo continuativo, prodotti/servizi corrispondenti ai requisiti e affidabili
  • diminuizione del numero delle non conformità e dei costi interni dovuti agli scarti o alle rielaborazioni
  • possibilità di fare delle previsioni in merito a cosa potrà accadere, analizzando l'ambiente in cui opera e affrontandolo al meglio, prendendo coscienza dei punti di forza e di debolezza dell'organizzazione
  • maggiore evidenza dell'impegno dell'organizzazione nella ricerca continua del miglioramento, anche sulla base delle indicazioni avute dall'utenza, quest'ultime emerse dall'analisi dei questionari di soddisfazione dell'utenza
 
 

I servizi certificati del Comune di Venezia

Il Comune di Venezia sta percorrendo con successo la strada che conduce verso servizi di qualità e, consapevole delle nuove e maggiori responsabilità attribuite agli enti locali, promuove strumenti sempre più affinati per migliorare il rapporto con i suoi utenti e l'ambiente di lavoro per i suoi dipendenti. A tal fine il Comune di Venezia ha conseguito la Certificazione UNI ISO 9001 per 22 servizi:

 
 
1
TRIBUTI (Cosap e Cimp)
2
LEGGE SPECIALE CONTRIBUTI
3
FORMAZIONE DEL PERSONALE
4
AFFARI ECONOMICI
5
ANAGRAFE E STATO CIVILE
6
PATRIMONIO (acquisti e vendite)
7
PREVENZIONE E PROTEZIONE
8
RISTORAZIONE SCOLASTICA
9
TRASPORTI SCOLASTICI
10
GARE E CONTRATTI
11
POLITICHE COMUNITARIE
12
ASSICURAZIONI
13
COMMERCIO
14
LEGGE SPECIALE SALVAGUARDIAeMONITORAGGIO
15
ELETTORALE e LEVA MILITARE
16
TRASPORTI NON DI LINEA
17
SISTEMI INFORMATIVI
18
SPORTELLO UNICO TELECOMUNICAZIONI
19
ECOGRAFICO e TOPONOMASTICA
20
GESTIONE AMMINISTRATIVA TRAFFICO ACQUEO
21
GESTIONE TRAFFICO ACQUEO
22
GESTIONE CONTENZIOSI E NORMATIVA(mobilità)
23
SEGRETERIE POLITICHE
24
ECONOMATO
 
25
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
 
26
 
 
 
La gestione dei reclami


Per segnalare eventuali reclami è possibile utilizzare la procedura di Segnalazione On line.

Il reclamo deve essere formulato in modo preciso e con le informazioni necessarie per individuare il problema. Per gli uffici /strutture che hanno la Carta dei servizi, l'eventuale rimborso, se previsto nella Carta, deve essere espressamente richiesto.


 

Aggiornamento a cura della Direzione Programmazione e Controllo


 

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