Puliamo il mondo 2012 (Cleanup the world)

Giornata di riqualificazione ambientale a Venezia

 
logo manifestazione  legambiente



Domenica 30 settembre ritorna "Puliamo il mondo" .
Il Comune di Venezia - Assessorato Ambiente, in collaborazione con Legambiente che promuove l'iniziativa, partecipa anche per l'anno 2012 a questa manifestazione, giunta ormai alla sua ventesima edizione.

Quest'anno tema cardine della a più famosa campagna ambientalista dell'iniziativa sarà la cultura ed il degrado dei beni culturali.

Venezia sarà il cuore centrale di questa ventesima edizione nazionale d Puliamo il Mondo e per l'occasione Ambiente Italia di Rai3 trasmetterà la diretta tra le 10.00 e le 12.00 proprio daVenezia, ci saranno  ospiti d'eccezionecome  il ministro dell'ambiente Corrado Clini ed il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza

L'edizione"veneziana" di Puliamo il mondo" 2012  avrà luogo  in prossimità del ponte di Rialto e  più precisamente da  campo Erbaria a  zona mercato, traghetto per s. Sofia.

L'intervento di pulizia sarà a cura  di sommozzatori di Legambiente.
Puliamo il mondo rappresenta un esempio concreto dell'importanza e della vitalità della collaborazione tra cittadini ed istituzioni nella difesa del territorio e nella promozione di politiche ambientali.

La manifestazione coinvolge cittadini adulti, bambini e intere famiglie che decidono di diventare "volontari per l'ambiente" svolgendo attività di pulitura ma anche di recupero, sistemazione e manutenzione dell'ambiente.

I rifiuti raccolti potranno essere differenziati da coloro che parteciperanno all'evento, cittadini, associazioni, gruppi di volontari.

Durante la mattinata saranno organizzate attività laboratoriali per bambini e attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza sul tema della  gestione dei rifiuti.

PROGRAMMA

ore 9.00
Ritrovo partecipanti e volontari. distribuzione kit di pulizia

ore 9.30
attività di pulizia di un tratto di fondale del canal grande in collaborazione con: CLUB TRE PINNE SUB e A.S.D. Scuola Sub Venezia"EMOZIONI nel BLU"
inizio attività di raccolta rifiuti galleggianti nei canali veneziani con imbarcazioni messe a disposizione da Legambiente Venezia.

dalle ore 10.00
laboratori di riciclo e riuso creativo con La Mente Comune: da un ferro da stiro puoi ricavare una lampada, da uno scola pasta un orologio, da dei bottoni una collana! Un po' di fantasia, chiodi, martello colori  colla e tanti oggetti abbandonati e dimenticati ritroveranno un posto nel mondo
laboratori di educazione ambientale, giochi e partecipazione attiva con le Associazioni Wwf Venezia , Vas  ed Agesci!

ore 11.00
Caccia al Rifiuto! qual'è la bomba inquinante che rappresenta il 37%dell'immondizia presente nel Mar Mediterraneo e che invade ancheil nostro suolo? partecipando lo si scoprirà

ore 13.00
Chiusura delle attività

Durante tutta la mattinata saranno presenti puntiinformativi con distribuzione di materiale a cura delle associazioni checollaborano alla manifestazione

L'approdoACTV Rialto Mercato sarà sospeso dalle ore 9.00 alle ore 13.00.



La partecipazione è libera


Per informazioni:
Comune di Venezia - Direzione Ambiente e Politiche Giovanili
Servizio Educazione Ambientale Tel. 0412748274 / 7946
educazione.ambientale@comune.venezia.it

 
Legambiente Circolo di Venezia
Cell. 3338268258

info@legambientevenezia.it 




 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su