Le Famiglie Protagoniste

Di cosa si tratta?
"Le Famiglie Protagoniste" è un'attività promossa dall' Assessorato Politiche per la Famiglia tramite bando annuale, volta a valorizzare il protagonismo familiare, a rafforzare le reti informali di aiuto e a favorire iniziative in cui le famiglie partecipino in modo attivo e diretto.

I progetti, presentati dalle famiglie, devono stimolare l'attivazione di percorsi di partecipazione, coinvolgimento e aggregazione, secondo il principio che vede nella famiglia il principale attore della costruzione dello spazio sociale e del bene pubblico.
Le attività progettuali devono essere realizzate dalle famiglie a favore delle  famiglie, nella logica della promozione di pratiche di cittadinanza attiva e di relazioni di mutuo aiuto.

I gruppi di famiglie sono chiamati a coinvolgere altre famiglie per allargare e rafforzare la rete.  Quanti partecipano alle attività sono invitati a non esserne semplici fruitori,  ma a conoscere e condividere le finalità del bando, a portare le proprie esperienze e ad offrire la propria disponibilità e collaborazione.  

Sono ammessi al Bando, gruppi di famiglie, residenti nel Comune di Venezia riunitisi appositamente per il progetto e costituitisi in Gruppi Attivatori, chiamati a sottoscrivere un Patto di Rete.


L'esperienza di "Le Famiglie Protagoniste" raccontata attraverso la voce e le attività delle famiglie

 

 

Bando 2012: attività 2013

 
 

Bando 2011: attività 2012

 
 
 

Bando 2010: attività 2011

 
 

"Le Famiglie Protagoniste" vince a Fiuggi

 
logo Fiuggi Family

L'edizione 2011 del Fiuggi Family Festival è stata vinta da Venezia, che si è aggiudicata il premio "Sindaco amico della Famiglia" proprio grazie al progetto "Le Famiglie Protagoniste", definito dalla commissione come "l'unico di politiche costruite con le famiglie".

Approfondisci la notizia

 

Attenzione: la pagina potrebbe avere contenuti non aggiornati


Questa pagina riporta informazioni provenienti dall'archivio del sito precedente.
I contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su