Bilancio Socio Ambientale 2010

Logo Bilancio Socio Ambientale 2010

Con il Bilancio Socio Ambientale 2010 abbiamo voluto presentare ai cittadini i risultati e le azioni poste in essere per realizzare obiettivi e politiche pensati nell'interesse pubblico. Tale documento conferma l'attenzione del Comune di Venezia ai segnali di un'esigenza continua di partecipazione dei cittadini alla vita delle istituzioni: in questo modo si vuole favorire il dialogo e il confronto, aiutare a individuare le priorità nelle scelte dell'amministrazione, in un processo circolare di condivisione dei sistemi di programmazione e di valutazione dei risultati.
 
Il bilancio sociale offre  una rendicontazione chiara e trasparente delle idee e dei valori dell'organizzazione, dei progetti, dei programmi, degli interventi, degli investimenti, dei risultati conseguiti e dei benefici raggiunti, sviluppando l'analisi dal punto di vista degli stakeholder (portatori di interessi) non fermandosi alla sola rendicontazione prevista dalla legge. Utilizzando uno strumento on-line, di agevole consultazione su web, abbiamo predisposto una struttura che da evidenza del confronto fra obiettivi e risultati ottenuti, delle opere pubbliche concluse nell'anno con i relativi costi sostenuti, e delle risorse finanziarie utilizzate dal Comune per svolgere le proprie funzioni.
 
A fronte della generale contrazione economica abbiamo cercato di mantenere, se non migliorare dove possibile, il livello dei servizi forniti; alcuni esempi riguardano l'incremento dei contatti in strada con tossicodipendenti (+26,35% rispetto al 2008), l'incremento delle donne prese in carico con progetti di protezione e reinserimento sociale (+53,33% rispetto al 2008). In merito alla sicurezza stradale, sono stati effettuati 4.282 controlli con etilometro e 31.844 controlli sull'utilizzo di cinture di sicurezza. Il numero di incidenti è leggermente diminuito (-0,68%): da 1.025 nel 2008 a 1.018 nel 2010. L'estensione di parchi e boschi (Parco Albanese a Bissuola, Parco di San Giuliano, Bosco di Mestre) per abitante nel 2010 è di 12,29 mq, con un aumento del 14,86% rispetto al 2008 (10,70 mq).

In un'ottica di miglioramento continuo del documento, invito i lettori a fornire un contributo con la compilazione on-line del questionario dove segnalare eventuali carenze o argomenti di interesse. Consapevoli che il bilancio sociale è uno degli strumenti cardine per dare evidenza dell'operato dell'amministrazione al di là della mera presentazione di dati finanziari, intendiamo arricchirlo e migliorarlo sempre di più anche nel prossimo futuro.

Marco Agostini
Direttore Generale

 

 

Estratto Bilancio Socio Ambientale 2010

 

 
 

 

Osservazioni e suggerimenti sul Bilancio Socio Ambientale 2010

Per migliorare il Bilancio Socio Ambientale abbiamo anche bisogno di conoscere le vostre esigenze, le vostre aspettative e gli eventuali motivi di insoddisfazione.

Potete scriverci al seguente indirizzo di posta elettronica: bilanciosociale@comune.venezia.it 

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su