Archivio interventi

 
  1. Art Bonus Ponte dell'AccademiaArt Bonus Ponte dell'Accademia

    La Giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha approvato il progetto definitivo per il restauro del Ponte dell'Accademia, reso necessario dall'accentuato degrado delle strutture lignee del manufatto.
    L'intervento, per un importo complessivo di 1 milione e 700mila euro, sarà realizzato grazie alla donazione di Luxottica Group al Comune di Venezia.

     
  2. Iniziati i lavori di riparazioni alle torri-faro dello stadio Penzo

    E' iniziato il montaggio delle impalcature alletorri-faro dello stadio, Pierluigi Penzo, a Sant'Elena, chepermetteranno, dall'inizio della settimana di giugno, di ripararele parti danneggiate, allo scopo di garantire l'agibilitàdel campo sportivo.

     
  3. Inaugurata oggi la facciata di Palazzo Fortuny dopo ilavori di restauro

    Torna a mostrarsi, dopo anni di restauri, la facciata di PalazzoFortuny, che ospita l'omonimo museo in Campo San Beneto erisalente alla metà del Quattrocento. L'inaugurazione siè svolta questa mattina 30 maggio  in contemporanea alla vernice dellamostra “Tàpies

     
  4. Al via i lavori alla pavimentazione dei Campi S. Agnese e S.Polo:  tornano i masegni in Rio TeràFoscarini

    Partono nuovi cantieri per la manutenzione urbana in centrostorico, malgrado la difficile situazione economica: l'assessorecomunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha infattiannunciato che hanno preso il via gli interventi per il rifacimentodella pavimentazione della zona di Sant'Agnese e di Campo SanPolo, con una conferenza stampa svoltasi lo scorso 31 maggio al Centro Don Orione,alla presenza di numerosi cittadini del sestiere di Dorsoduro

     
  5. Presentato il percorso di progettazione partecipatadell'area del Palazzo del Cinema

    Un percorso di progettazione partecipata al Lido di Venezia:questo l'oggetto della riunione pubblica che si è svolta lo scorso 20 giugno 2013 nella sede lidense del Casinò, cui partecipano gli assessoricomunali all'Urbanistica, Andrea Ferrazzi, ai Lavori Pubblici,Alessandro Maggioni, e il vicepresidente della Municipalità,Andrea Bodi.

     
  6. Manutenzione urbana e salvaguardia

    Manca solo la firma del ministro al decreto:una volta apposta, con i 40 milioni di fondi della Legge Speciale, ilComune potrà procedere per arrivare, nel più breve tempopossibile, alla realizzazione di una serie di lavori di manutenzione esalvaguardia che il centro storico di Venezia attende da anni

     
  7. Biblioteca di Villa Erizzo, la Giunta approva l'ampliamento

    La Giunta comunale, suproposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni,ha approvato l'ampliamento di Villa Erizzo, a Mestre, sede dellanuova biblioteca.

     
  8. Venezia leader in Italia e in Europa: continua lo sviluppo della rete a Banda Larga e del Wi-Fi

    Nella seduta della Giunta Comunale dello scorso 12 luglio sono statiapprovati tre provvedimenti che prevedono  lo sviluppo delladorsale a Banda Larga cittadina innestandosi nel processo di cablaturache sta rendendo Venezia il luogo dove le connessioni in Rete inmobilità diventano uno standard di qualità per icittadini, i city user e i turisti.

     
  9. La Giunta approva un programma di azioni a Marghera

    Un complesso programma di azioni, che interesseranno Marghera,è stato deliberato oggi dalla Giunta comunale allo scopo direalizzare non solo un Eco-ricicli Veritas in via della Geologia,nell'area industriale di Porto Marghera denominata “10Ha”, ma anche un distretto dell'autotrasporto nell'exboschetto Sirma, liberando via Bottenigo, in cui attualmente opera lasocietà di trasporto Cointra, per un successivo interventoresidenziale in social housing.

     
  10. In funzione da oggi l'ascensore al distrettosanitario di Burano

    E' entrato in funzione al distretto Sanitario di Burano il nuovo ascensore. E'  quanto ha resonoto l’assessore comunale ai lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, precisando che a partire dal 9 maggio 2013 i pazienti possono accedere agevolmente agli ambulatori della struttura sanitaria, collocati al primo piano dello stabile.

     
  11. Cantieri in centro a Mestre: creato un tavolo interassessorile per mitigare i disagi

    Il Comune interviene per cercare di mitigare gli inevitabili disagi causati dai cantieri nel centro di Mestre,grazie ad un Tavolo di lavoro congiunto tra gli Assessorati ai Lavori pubblici e al Commercio e ai privati che stanno realizzando lavori di riqualificazione, come nel caso della Galleria Barcella.

     
  12. Lavori pubblici: al via in Terraferma una serie di interventi diasfaltatura

    L’Assessorato comunale ai Lavori pubblici ha reso noto chenei prossimi giorni prenderanno il via a Mestre una serie diinterventi di asfaltatura.

     
  13. Conclusi i lavori di pulizia del Ponte di Rialto Comune e commercianti insieme per la salvaguardia dellacittà

    “Da oggi il Ponte di Rialto viene riconsegnato alla città e al mondo e, grazie alle telecamere installate, chi lo danneggerà sarà immediatamente identificato”. Conqueste parole l'assessore comunale ai Lavori pubblici, AlessandroMaggioni, ha accolto, lo scorso 24 aprile 2013 , sul ponte stesso, il gruppo di cittadini e commercianti che hanno collaborato con l'Amministrazione comunale alla pulizia del ponte, attualmente infase di ultimazione.

     
  14. Parco Albanese: inaugurato il nuovo bocciodromo coperto

    Il parco "Albanese" di Carpenedo si arricchisce di un'altra importante struttura. E' stato infatti inaugurato ufficialmente lo scorso 23 marzo 2013  il nuovo bocciodromo coperto

     
  15. Un video sull'apertura a villa Erizzo della nuova sede della Biblioteca civica di Mestre

    L'Ufficio Stampa e il Servizio Videocomunicazione del Comune di Venezia hanno realizzato un video sull'inaugurazione della nuova sede, a villa Erizzo, della Biblioteca civica di Mestre, con interviste al sindaco Giorgio Orsoni,agli assessori Tiziana Agostini e Alessandro Maggioni, al dirigente Michele Casarin.

     
  16. foto del cantiere in via Poerio a MestreDa lunedì 18 marzo le modifiche al cantiere di via Poerio

    L'Assessorato comunale ai Lavori pubblici rende notoche da lunedì 18 marzo saranno attuate alcune modifiche alcantiere di via Poerio, per consentire il prosieguo dei lavori.

     
  17. Presentata alla stampa la nuova sede di villa Erizzo della biblioteca civica

    Un luogo di cultura, ma anche un punto di incontro, di aggregazione, di socialità, proprio nel cuore pulsante della città": il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ha presentato con queste parole, nel corso della vernice riservata alla stampa, "Vez", lo scorso 15 marzo,  la nuova sede di villa Erizzo della biblioteca civica di Mestre.

     
  18. Un immagine della Conferenza StampaPresentato il progetto per il Garage multipiano nell'area di Marittima

    "Abbiamo definito tutti gli aspetti procedurali e ora la realizzazione del nuovo garage multipiano può partire. Un importante progetto di riqualificazione che trasformerà quest'area in uno spazio urbano fruibile sia dai cittadini sia dagli utenti del porto per quella che sarà una nuova porta di accesso a Venezia". Con queste parole il sindaco di Venezia, nella conferenza stampa che si è svolta lo scorso 20 febbraio a Ca' Farsetti, ha presentato il progetto del cosiddetto "garage multipiano"

     
  19. Via Bembo riapre al traffico

    Via Bembo sarà riaperta al traffico nei giorni feriali e resterà chiusa, nel tratto compreso tra via Parini e via Aleardi, solo nei giorni festivi, tra le ore 9 e le 13: lo dispone un'ordinanza dirigenziale immediatamente esecutiva, firmata lo scorso 11 febbraio 2013.  In una nota congiunta, gli assessori comunali alla Mobilità e ai Lavori pubblici sottolineano che "in un successivo momento si provvederà ad individuare i mezzi più idonei a garantire il divieto di accesso nei giorni e nelle ore  in cui esso è previsto, nonché il restringimento permanente della carreggiata in particolare nell'attraversamento del sagrato.

     
  20. PONTE DI RIALTOI prossimi interventi sul Ponte di Rialto

    Prendono il via gli interventi al Ponte di Rialto che proseguiranno fino al completamento del restauro, previstonel 2015. E' quanto ha reso noto l'assessore comunale aiLavori Pubblici che in una nota li ha così sintetizzati: da sabato 24 febbraio verrà dato il via all'installazione di un sistema di punti sensibili (circa 90 prismi ottici) sulla superficie del Ponte di Rialto che, mediante una campagna di rilievi della durata di 1 anno, con cadenza mensile

     
  21. Inaugurato il ponte del Ghetto Vecchio

    Il ponte del Ghetto Vecchio, manufatto in ferro, recentemente ricostruito da Insula, che collega il Ghetto Vecchio al Ghetto Nuovo,è stato inaugurato lo scorso 18 febbraio  dall'assessore comunale ai Lavori pubblici, dal presidente di Insula Spa, Giampaolo Sprocati,e dal vicepresidente della Comunità ebraica di Venezia, Corrado Calimani.

     
  22. PONTE ACCADEMIA sarà restaurato

    "L'iter per il restauro del ponte dell'Accademia è partito con il progetto preliminare e riteniamo urgente avviare la progettazione esecutiva, da due milioni di euro, da finanziare con i fondi di legge speciale, non appena arriveranno i 42 milioni che aspettiamo da Roma". E' l'assessore veneziano ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, a indicare la strada dell'intervento di recupero della struttura con fondi pubblici, dopo anni di discussione sulla possibile realizzazione ex novo del ponte, senza però scartare l'ipotesi di una sponsorizzazione privata per l'opera.

     
  23. Da lunedì 25 febbraio al via i lavori per la realizzazione della pista ciclabile tra via Villabona e via Trieste a Chirignago

    Da lunedì 25 febbraio al via  i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà via Villabona a via Trieste, nell'area demaniale della Fossa di Chirignago. Ne ha dato notizia con una nota l'assessore comunale ai Lavori pubblici.

     
  24. Al via gli interventi di ripristino dei nizioleti a San Polo

    Dopo San Marco è ora la volta del sestiere di San Polo: partiranno infatti nelle prossime settimane, grazie al contributo di Alilaguna, gli interventi di ripristino dei nizioleti, elemento caratteristico della toponomastica veneziana costituito dalla dipintura del toponimo in un rettangolo bianco (da qui il nome di "lenzuolo"), eseguita a mano sugli intonaci e sulle murature delle case. L'annuncio è stato dato lo scorso 28 febbraio dall'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, con una conferenza stampa presso il Ponte di Rialto

     
  25. Nel 2013 la riqualificazione dell'area dei Giardini Papadopoli

    Dopo la riqualificazione di Piazzale Roma, il Comune intende proseguire, nel 2013, con l'area dei Giardini Papadopoli: l'assessore comunale ai Lavori pubblici, ha recentemente presentato alla Giunta il progetto preliminare di sistemazione e avviato lo scorso 21 dicembre 2012  un percorso di confronto con tutti i soggetti che saranno interessati dai lavori nella zona, per arrivare ad una soluzione condivisa delle diverse problematiche esistenti.

     
  26. La Giunta veneziana dà il via libera alla pista ciclabile sul ponte della Libertà

    Da Mestre a Venezia in bicicletta, attraverso una pista ciclabile sicura e illuminata, che si inserisce in un percorso che, dall'Isola del Tronchetto, lungo il ponte della Libertà, arriva sino a Piazza Ferretto. Un'infrastruttura attesa da decenni, che con la delibera approvata dalla Giunta comunale lo scorso 21 dicembre 2012, diventa una realtà.

     
  27. L'impegno del Comune di Venezia per l'edilizia scolastica

    "Nonostante la grave crisi, dobbiamo assicurare ai nostri studenti e al corpo docente, edifici scolastici sicuri e di qualità. E' un impegno assunto dall'Amministrazione comunale, già nel suo programma di governo, che viene riconfermato  dagli attuali interventi per la manutenzione e la  messa a norma degli impianti nelle scuole del territorio, che prevedono un finanziamento di oltre 9 milioni di euro". Così si è espresso lo scorso 25 gennaio l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, alla conferenza stampa convocata a Ca' Farsetti

     
  28. Venezia rivede spazi e punta su qualità e accessi

    La riorganizzazione dello spazio pubblico urbano, secondo i criteri della qualità, della sicurezza e dell'accessibilità, è uno dei temi fondamentali su cui il Comune di Venezia si sta impegnando, e in cui profonde molte energie, con risultati, peraltro, davvero importanti". L'assessore comunale ai Lavori pubblici, ha aperto con queste parole, lo scorso 29 gennaio, al Candiani, il laboratorio "La città per tutti: accessibilità, mobilità, sicurezza"

     
  29. Ponte di Rialto: iniziano le operazioni di pulizia

    Sono iniziate lo scorso 11 dicembre, le operazioni di pulizia dai graffiti delle superfici lapidee del Ponte di Rialto. L'intervento, autorizzato e concordato con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, ha lo scopo di rimuovere tutte le scritte, i segni, le grafie che imbrattano la superficie del monumento simbolo della città lagunare. Le operazioni si protrarranno per circa due settimane e saranno sponsorizzate da Iniziative Venete Soc. Coop, che eseguirà la pulizia delle superfici con proprio personale

     
  30. Inaugurato il Ponte restaurato di Santa Maria a Torcello

    "Un altro restauro felicemente concluso a Torcello, dopo quello del Ponte del Diavolo nel 2009: si tratta di un segnale forte che l'Amministrazione vuole dare alla città e cioè che non esistono territori di serie A e di serie B. Stiamo lavorando da tempo per garantire la manutenzione necessaria a tutti i ponti, da quelli più piccoli e poco conosciuti, a quelli più celebri come il Ponte di Rialto o dell'Accademia".

     
  31. Quasi 400 cartelli stradali inutili o sbagliati identificati dal tavolo tecnico sulla viabilità

    Oltre trecento segnali stradali inutili equarantotto non corretti: è questo il primo bilancio del lavorodel tavolo tecnico sulla viabilità, avviato dai funzionaridell'assessorato ai Lavori pubblici, Mobilità e Trasportie dalla Polizia municipale per verificare la segnaletica stradale aMestre e identificare ridondanze o inesattezze. Molti, infatti, icartelli stradali non corretti per tipologia o posizionamento, ofatiscenti e quindi poco visibili che sono stati rimossi osostituiti.

     
  32. Renzo Rosso e OTB per il Ponte di Rialto: presentata la sponsorizzazione del restauro

    Il cinque è il suo numero fortunato e anche in questo caso si è rivelato vincente: è infatti Renzo Rosso, con la sua holding OTB, ad essersi aggiudicato la gara per il restauro del Ponte di Rialto, per la cifra, appunto, di 5 milioni e 5 euro.

     
  33. Conclusi i lavori di restauro della scuola SanGirolamo

    Bella, confortevole, sicura e luminosa: tanti aggettivi per definire l'Istituto comprensivo San Girolamo dopo i lavori di restauro terminati con l'inaugurazione del nuovo cortile d'ingresso della scuola elementare.

     
  34. Messo a norma l'impianto di illuminazione del Parco San Giuliano

    Si sono conclusi lo scorso 15 novembre i lavori dimessa a norma dell'impianto di illuminazione pubblica del Parco di San Giuliano."E' un intervento - spiega con soddisfazione l'assessore comunale ai Lavori pubblici Alessandro Maggioni - che ci permetterà di avere nel parco un'illuminazione migliore, un grande risparmio energetico

     
  35. Riaperto il ponte dei Trasti a Cannaregio

    E' stato riaperto lo scorso 12 novembre aCannaregio, dopo un intervento di restauro durato circa due mesi, il ponte dei Trasti o Rosso. I lavori, curati da Insula, hanno interessato le alzate in pietra d'Istria e le pedate di trachite; inoltre è stata rifatta la pavimentazione.

     
  36. Intervento di riqualificazione urbana di via Costa: a Mestre entro il 2014 un nuovo viale alberato e pedonalizzato

    Un lungo viale alberato e pedonalizzato che sorgerà dove ora c'è l'asfalto e che congiungerà piazzale Madonna Pellegrina al Corso del Popolo; l'attuale giardino davanti alla chiesa abbellito con una nuova fontana; il tratto che dal piazzale porta al Canal Salso anch'esso pedonalizzato, dotato di piante e con una pavimentazione interamente rifatta in pietra: via Costa diventerà entro pochi mesi una delle strade più belle di Mestre

     
  37. Maggioni in sopralluogo agli impianti sportivi di Venezia

    E' stata una mattinata intensa, quella dello scorso 26 novembre, dedicata dall'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, agli impianti sportivi comunali di Venezia: 5 le tappe toccate, da Sacca Fisola al Lido e da Murano a San'Alvise, per confrontarsi con i diversi gestori sulla fattibilità e sulle priorità da dare ad una serie di lavori di manutenzione

     
  38. Il video sul progetto  di riqualificazione via Poerio e Riviera XX Settembre

    L'ufficio stampa e il servizio Videocomunicazione del Comunedi Venezia hanno realizzato un video sul progetto di riqualificazionedi via Poerio e riviera XX settembre a Mestre, presentato lo scorso 29 ottobre.

     
  39. Award Ecohitech 2012 - Cerimonia premiazione

    Hanno avuto luogo lo scorso 11 ottobre 2012, all'interno di ILLUMINOTRONICA, la prima mostra-convegno italiana dedicata al mondo del Solid State Lighting, le premiazioni per la 14^ edizione dell'Award Ecohitech, premio speciale alle Pubbliche Amministrazioni che hanno realizzato Piani Luce o progetti di illuminazione basati su tecnologia LED ottenendo significativi risultati in termini di qualità e risparmio energetico

     
  40. VIDEO - Inaugurazione del nuovo complesso "Rossini"

    L'Ufficio Stampa e il Servizio Video comunicazione del Comune di Venezia hanno realizzato un video sull'apertura del nuovo complesso "Rossini" a Venezia.

     
  41. Venezia - usura apre voragini lungo canali, servono fondi allarme gondolieri; assessore, serve nuova Legge Speciale

    Palazzi sul Canal Grande e case comuni lungo la fitta rete dei canali segnati nelle fondamenta dall'usura del tempo e dall'acqua che apre 'buchi' tra i masegni: un problema non nuovo ma reso più grave dall'assenza di fondi della legge speciale per Venezia da dedicare alla manutenzione ordinaria

     
  42. E' ritornata a splendere la vera  da pozzo di campo SS. Giovanni e Paolo

    E' stata inaugurata lo scorso 19 ottobre 2012  la vera da pozzo di Campo SS. Giovanni e Paolo, dopo l'intervento di pulizia e restauro realizzato da Lares Srl in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, grazie alla sponsorizzazione della ditta Ettore Bertoldini Costruzioni metalliche, nell'ambito del progetto "Veneziani x Venezia" ideato da Fondaco e sostenuto dall'Assessorato comunale ai Lavori pubblici.

     
  43. Venicemarathon, per l'8. anno "a Venezia le barriere si superano di corsa"

    Come avviene dal 2005, anche quest'anno Venicemarathon e il Comune di Venezia ha organizzato l'evento "a Venezia le barriere si superano di corsa", che prevede la collocazione di 13 rampe su altrettanti ponti, per creare un percorso accessibile da San Basilio alle Zattere fino ai Giardini di San Elena

     
  44. Una foto di una sala del Multisala Rossini Inaugurato il complesso edilizio "Multisala Rossini"

    Una città complessa e complessiva, Venezia, d'acqua e di terra, che si riappropria di uno spazio dedicato al cinema ma anche alla vita quotidiana dei suoi cittadini grazie all'apertura di un nuovo supermercato in centro storico; struttura, questa del Multisala Rossini, che saprà portare a Venezia anche i concittadini che risiedono in terraferma

     
  45. Ponte dell'Accademia: al via lo studio per il progetto di restauro

    La Direzione Lavori pubblici del Comune di Venezia ha reso noto che la prima settimana di ottobre è iniziato l'allestimento del ponteggio che servirà per eseguire i lavori per lo studio e la progettazione del restauro del Ponte dell'Accademia

     
  46. Rifacimento della pavimentazione: chiuso il transito pedonale sul ponte Storto a  Dorsoduro

    La Direzione comunale lavori Pubblici ha reso noto  che da mercoledì 19settembre e fino a venerdì 30 novembre, Insula procederàal rifacimento della pavimentazione del ponte Storto a Dorsoduro.

     
  47. Avviati i lavori in Via Poerio e Riviera XX Settembre

    Sono iniziati, da parte del Settore OpereStradali della Direzione Progettazione ed Esecuzione lavori, gliinterventi sulle vie Verdi e Riviera XX Settembre finalizzati alrinforzo delle fondazioni dei muri di sponda del fiume Marzenego

     
  48. Manutenzione dei plessi scolastici comunali: ultimati i lavori estivi

    Cinquanta interventi tra Terraferma, Centro storico e isole perun totale di 6 milioni 857 mila euro. Questo il bilancio degliinterventi di manutenzione realizzati durante la stagione estiva neiplessi scolastici del territorio comunale, che gli assessori comunaliai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alle Politiche educative,Andrea Ferrazzi, hanno presentato lo scorso 26 settembre 2012 a Ca' Farsetticon una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti, tra gli altri,presidenti e delegati delle Municipalità.

     
  49. foto esterna palasport TaliercioPalasport Taliercio: terminati  i lavori ai parcheggi esterni

    Sono conclusi,giovedì 4 ottobre, dunque in tempo per l'avvio del massimocampionato di pallacanestro, i lavori di intervento relativi aiparcheggi esterni del Palasport Taliercio. E' quanto ha fattosapere con una nota l'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni.

     
  50. una foto dell'ass Maggioni e FerrazziInterventi nelle scuole di Marghera: il sopralluogo con gli assessori Ferrazzi e Maggioni

    "Per l'edilizia scolastica, inItalia, servirebbero in questo momento 10 miliardi dieuro, invece si assiste ad un continuo e progressivo disimpegno delgoverno in questo settore, che lascia gli enti locali quasi da soli inprima linea. Noi come Comune di Venezia stiamo facendo anchepiù del possibile, ma attendiamo da Roma dei segnali concreti

     
  51. PONTE DI RIALTOIl ponte di Rialto: cercansi sponsor per il suorestauro

    Finalmente ci siamo! Abbiamo approvato in Giunta la delibera per la ricerca di uno sponsor disposto afinanziare il restauro del ponte di Rialto per un importo di 5 milionidi euro": era palese la soddisfazione dell'assessorecomunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, durante laconferenza stampa tenutasi lo scorso 14 settembre a Ca' Farsetti (allaquale sono intervenuti il direttore generale, Marco Agostini, idirigenti dell'Assessorato ai Lavori Pubblici

     
  52. Lavori in Calle del Scaleter a San Polo

    La Direzione comunaleProgettazione e esecuzione lavori ha reso noto che da lunedì 17settembre e fino a venerdì 12 ottobre, la societàItalgas, effettuerà in orario notturno, i lavori disostituzione di alcune condotte in ghisa giunto canapa piombo in calledel Scaleter a San Polo: ciò comporterà per tutta ladurata dei lavori, la chiusura al traffico pedonale della calle, dalleore 20.30 alle ore 6, eccetto ai frontisti

     
  53. Rifacimento della pavimentazione:  chiuso  il transito pedonale sul ponte dei Trasti a Cannaregio

    La Direzione comunale Progettazione edEsecuzione lavori ha reso noto  che dall' 11 settembre e finoal 15 dicembre, Insula procederà al rifacimento dellapavimentazione del ponte dei Trasti a Cannaregio.

     
  54. Primo giorno di scuola: completata la riorganizzazione viaria del distretto scolastico di piazzale Cicognara

    Tutto pronto per accogliere studenti,insegnati e genitori del distretto scolastico di piazzale Cicognara,ovvero il comparto delle scuole ex Stefanini, che comprende la scuolamedia Manuzio, la scuola elementare Leopardi e la scuola maternaVecellio: nei giorni scorsi infatti l'Amministrazione comunale hacompletato la sistemazione viaria della zona

     
  55. Inaugurata la mostra sull'eliminazione delle barriere architettoniche

    "Una mostra per testimoniare l'importante e il costante lavoro che stiamo facendo per il superamento delle barriere architettoniche a Venezia e in Terraferma, grazie alla condivisione e alla sensibilità di altre realtà cittadine, come Biennale, Sovrintendenza, Venicemarathon".

     
  56. Illuminazione di via Castellana, al via i lavori

    Sono partiti lo scorso 30 agosto 2012, dopo i rilievi tecnici, i lavori per il rinnovamento dell'illuminazione pubblica in via Castellana, dall'uscita del primo sottopasso ferroviario di via Olivolo fino al confine con il Comune di Martellago, per un totale di 6.600 metri. Ad annunciarlo l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni

     
  57. Riaperto il ponte delle Cappuccine

    Prima ha ricevuto la benedizione del diacono della Parrocchia di San Girolamo, Franco Sormani, poi alcuni bambini, dopo aver avuto dall'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, una forbice, hanno tagliato tutti assieme il nastro tricolore

     
  58. Da martedì 17 luglio asfaltatura della Rampa Cavalcavia di Mestre

    L'Assessorato comunale ai Lavori pubblici ha reso noto che da martedì 17 luglio sono iniziati i lavori di sistemazione della "Rampa Cavalcavia" di Mestre, che riguardano il rifacimento dell'asfalto e dei marciapiedi, nonché il restauro delle colonnine in calcestruzzo di sostegno dei parapetti

     
  59. Inaugurata la pista ciclabile via Fapanni - piazzale Altinate

    Gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alla Mobilità, Ugo Bergamo, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Massimo Venturini, la consigliera della Municipalità, Edda Costacurta, hanno inaugurato nella mattinata dello scorso 17 luglio la pista ciclabile che si snoda per tutto il centro di Mestre, lungo la direttrice nord - est/sud - ovest,dall'incrocio di via Fapanni con le vie Caneve e Slongo, fino a via Poerio.

     
  60. Lavori pubblici, i cantieri aperti a Mestre durante l'estate

    A margine della conferenza stampa di presentazione della pistaciclabile tra Via Fapanni e Piazzale Altinate, l'assessorecomunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha elencato icantieri aperti a Mestre durante l'estate

     
  61. Chiusa l'indagine "Low Pressure" della PM: l'ultimo writer è "Rekon"

    L'azione più clamorosa l'avevacompiuta il 19 novembre 2008, imbrattando con il suo "tag"il Ponte della Costituzione, ma non si è poi fermato lì:nel corso del tempo, ha lasciato il segno anche sul Ponte di Rialto esu numerose proprietà private tra San Polo, Santa Croce eCannaregio. Alla fine però, anche "Rekon",l'ultimo dei writer ricercati nell'ambito dell'indagine"Low Pressure", è stato individuato dalla PoliziaMunicipale e deferito all'autorità giudiziaria. A fornire idettagli dell'operazione, il Comandante della Polizia Municipale,Luciano Marini, intervenuto ad una conferenza stampa svoltasi aCa' Farsetti, a cui hanno partecipato anche l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, e il direttore generale del Comune, Marco Agostini.

     
  62. Nasce il Museo della Gondola allo squero di San Trovaso

    Il Museo della Gondola sarà presto una realtà e sarà ospitato allo squero di San Trovaso. L'annuncioè stato dato nella conferenza stampa che siè tenuta a Ca' Farsetti, a cui hanno preso parte gli assessori comunali alla Mobilità e Trasporti, Ugo Bergamo, e ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, il presidente dell'Istituzione per la conservazione della gondola e la tutela del gondoliere, Nicola Falconi, il presidente dell'associazione Bancali, Aldo Reato

     
  63. GBC, parte da Venezia protocollo per restauro Green

    Restauri 'verdi' degli edifici storici nel rispetto dell'ambiente, della sostenibilità e della razionalizzazione dei costi. Sono questi i punti principali del progetto per la stesura di un protocollo di restauro per la conservazione e il monitoraggio di edifici storici a livello mondiale,presentato a Venezia da Green Building Council Italia in un incontro al quale hanno partecipato Alessandro Maggioni, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia, Renata Codello Soprintendente per i Beni Architettonici, il Paesaggio e il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Venezia e Laguna, Marcello Balzani Dipartimento di Architettura, Università degli Studi diFerrara, Cesare De Michelis, Presidente della Marsilio Editori e Pietro Laureano, urbanista e consulente UNESCO.

     
  64. Inaugurato il primo lotto della "Vallenari bis"

    Il primo lotto della "Vallenaribis" entra ufficialmente in servizio nella mattinata dello scorso 5 luglio sono stati infatti inaugurati sia la nuova arteria che il sottopassoche favorisce l'intersezione della nuova strada con via Martiri della Libertà

     
  65. Palasport Taliercio, il Comune autorizza l'avvio dei lavori di ampliamento

    "Gli uffici comunali hanno consegnato il 21 giugno scorso, nellemani dei massimi dirigenti della Reyer, l'autorizzazione ailavori di ampliamento al Palasport Taliercio". Alessandro Maggioni, assessore comunale ai Lavori pubblici èparticolarmente soddisfatto: "La società ci ha consegnatoil nulla osta dell'Unità sanitaria locale e ci siamomossi da subito per autorizzare l'avvio dei lavori diadeguamento

     
  66. Da lunedì lavori di sistemazione in piazza Carpenedo

    Lunedì 25 giugno,sono iniziati i lavori di sistemazione della pavimentazione inporfido di piazza Carpenedo. L'intervento, che ha una durata prevista di circa 60 giorni, per un costo di 40.500 euro, prevede la rimozione dei cubetti di porfido nelle zone deteriorate; il rifacimento del nuovo sottofondo in pietrisco di porfido per uno spessore di circa cm 15; la posa in opera dei cubetti di porfido per il nuovo piano viabilee la sigillatura delle fughe con resina elastica

     
  67. Insieme contro i graffiti per cambiare la città

    "Faremo squadra comune per affrontare questo problema cittadino" ha ribadito  l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni nella conferenza stampa che si è svolta a Ca' Farsetti lo scorso 7 giugno per presentare il progetto di rimozione dei graffiti presenti nel centro storico veneziano. Intervenutiall'incontro i rappresentanti del gruppo di cittadini di Facebook" I nostri masegni puliti e spendenti" e l'associazione Guide turistiche di Venezia con il presidente regionale Guido Lion,che stanno collaborando con l'Amministrazione comunale per evidenziare le scritte che deturpano case, ponti, portici, serrande, emonumenti.

     
  68. Tromba d'aria in laguna 

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, a seguito del sopralluogo effettuato lo scorso 12 giugno,immediatamente dopo la tromba d'aria che si è abbattuta sulla laguna di Venezia, ha ritenuto di rendere nota una prima e ancora parziale stima dei danni: "Abbiamo ritenuto di agire il più rapidamente possibile - ha precisato l'assessore Maggioni - per fare una prima stima dei danni e verificare la possibilità di un tempestivo intervento.

     
  69. Tram:  lavori sul ponte della Libertà

    L' 11 giugno scorso, sono iniziati i lavori sul ponte della Libertà per la posa delle rotaie. E' stato distribuito in 100.000 copie ai cittadini, un opuscolo per spiegarne in dettaglio le varie fasi, dell'operazione definita "Tram, obiettivo Venezia". Le fasi dell'intervento sono state illustrate a Ca' Farsetti, durante una conferenza stampa tenutasi lo scorso 6 giugno a cui hanno preso parte, gli altri, gli assessori comunali alla Mobilità, Ugo Bergamo, e ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e il presidente di Pmv, Antonio Stifanelli.

     
  70. Chiacchiere di lavori pubblici nel veneziano - Telechiara 16 maggio

    Torna nel salotto di Chiacchiere e caffè l'ass Maggioni per aggiornarci su una serie di interventi pubblici che riguardano l'area veneziana (ponte di Rialto, ponte di Calatrava, Via Poerio..). L'occasione sarà lo spunto per riflettere sulla difficoltà di intervento causa l'esiguità delle risorse economiche

     
  71. Terremoto in Emilia: situazione nelle scuole nel Comune di Venezia

    Verifiche degli edifici scolastici dopo il sisma dello scorso 29 maggio e protocollo dei comportamenti da tenere in casi di emergenza. Sono state queste le tematiche dell'incontro tenutosi a Ca' Farsetti lo scorso 30 maggio tra gli assessori comunaliai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alle Politiche educative, Andrea Ferrazzi, e i dirigenti scolastici dei plessi del territorio comunale.

     
  72. Pista ciclabile di via Trieste

    Il primo lotto della pista ciclabile di via Trieste, quello che da piazzale Parmesan giungerà sino a via Case Nuove, sarà realizzato entro la fine di ottobre. Lo ha confermato l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, nel corso del sopralluogo, compiuto lo scorso 29 maggio, in compagnia del presidente della Municipalità di Marghera, Flavio Dal Corso, del delegato alla Mobilità, Valdino Marangon, dei tecnici comunali e dei giornalisti locali, nei cantieri dell'opera, che si sono aperti il 5 maggio scorso.

     
  73. Caduta della statua all'ingresso dei Giardini Papadopoli

    a statua caduta per il terremoto dello scorso 29 maggio ai Giardini Papadopoli di Venezia, vicino a Piazzale Roma, è una delle due collocate sopra il portale di accesso alla zona del parco, proprio sopra una postazione di vendita souvenir, alla fine del grande Ponte di Papadopoli.

     
  74. L'assessore Maggioni e il consigliere del sindaco Toso incontrano le "mamme con le rampe"

    "Aspetto fondamentale della nostra Amministrazione è parlare, raccontare, ascoltare, per trovare soluzioni": questa è stata la risposta dell'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, al gruppo di mamme capitanate da Elena Grimaldo, nella riunione organizzata lo scorso 23 maggio nella Serra dei Giardini.

     
  75. "Gli Orti di Venezia" restaurano il "Pescatore" di Rialto

    Dopo il "Gobbo di Rialto", ora tocca alla statua bronzea del "Pescatore" di Cesare Laurenti, realizzata a inizio novecento, che si trova nell'angolo sinistro del Palazzo della Pescheria a Rialto, ad essere restaurata dalla ditta Paolo Tamai di Quarto d'Altino. L'impresa, che distribuisce le insalate con il marchio "Gli Orti di Venezia", ha infatti aderito nuovamente al progetto "Veneziani x Venezia", in favore della valorizzazione del patrimonio storico artistico della città.

     
  76. Progetto di riqualificazione di via Poerio

    Il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, lo scorso 28 maggio, ha presenziato, all'incontro pubblico a Mestre Centro Candiani, promosso dall'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, gremito di persone, sul progetto di riqualificazione di via Poerio. "Vogliamo condividere con i cittadini - ha spiegato in una nota Maggioni - questo importante intervento che riguarda una delle principali arterie di Mestre

     
  77. Inaugurato il nuovo tratto della pista ciclabile del Terraglio

    Si allunga ufficialmente di un altro chilometro la pista ciclabile lungo il Terraglio. Lo scorso 28 maggio è stato infatti inaugurato dagli assessori comunali alla Mobilità, Ugo Bergamo, ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e allo Sport, Andrea Ferrazzi, il nuovo tratto che da via Gibellina arriva sino a via Penello, attraversando a raso la ferrovia "dei Bivi".

     
  78. Operazione cartelli stradali in eccesso: una nota congiunta degli assessori Maggioni e Bergamo

    Sull'avvio dell'operazione, condotta dalla Polizia Municipale con l'apporto di Avm, su iniziativa degli Assessorati comunali alla Mobilità e ai Lavori pubblici, per eliminare la segnaletica in eccesso, gli assessori Alessandro Maggioni e Ugo Bergamo hanno rilasciato questa nota congiunta

     
  79. Chiusa la viabilità in Calle Trevisan a Dorsoduro:proroga fino al 18 giugno

    Proroga al 18 giugno dei lavori in CalleTrevisan a Dorsoduro. E' quanto fa sapere la DirezioneProgettazione Esecuzione Lavori del Comune di Venezia, sulla basedelle integrazioni richieste dalla Soprintendenza per i BeniArchitettonici di Venezia. L'intervento che avrebbe dovutoconcludersi il 18 maggio, riguarda i lavori di ristrutturazione delmuro che corre lungo Calle Trevisan, dove non è possibileseparare l'area di cantiere da quella necessaria al transitopedonale

     
  80. Inaugurato il percorso ciclopedonale tra le scuole "Toti" e "Il Germoglio" di Carpenedo

    Pensato per il passaggio sia dei pedoni chedelle bici, dotato di illuminazione (anche se per il momentosarà chiuso in orario notturno), arricchito con un'area di sosta nel verde munita di panchine di marmo. Seppure lungo appena poco più di duecento metri, il nuovo percorso che serve da oggi la scuola elementare "Toti" e la scuola dell'infanzia "Il Germoglio", era un intervento da tempo atteso dalla comunità di Carpenedo

     
  81. Cartelli stradali in eccesso: già eseguiti 71 interventi da parte della Polizia Municipale

    La Polizia Municipale, in accordo con l'Assessorato comunale ai Lavori pubblici, ha iniziato lo scorso 16 maggio gli annunciati interventi sulla segnaletica in eccesso, dovuta a sovrapposizioni di cartelli installati per cantieri, lavori,ordinanze temporanee e necessità contingenti diverse, e non più tolti, che possono causare confusione agli automobilisti in transito.

     
  82. Mestre - La giunta decide opere su Torre dell'orologio di Piazza Ferretto

    Anche se non ancora espresse in una delibera, la Giunta comunale di Venezia, nella seduta del 4 maggio scorso, ha preso una serie di decisioni relative alla Torre dell'orologio di Piazza Ferretto, simbolo di Mestre. "Avvieremo - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni - la fase di sistemazione dell'ultima facciata della torre, contando di pulire anche tutta la parte lapidea

     
  83. Ponte di Rialto: la giunta approva il progetto di fattibilità del restauro

    Approvata lo scorso 4 maggio dalla Giunta comunale, suproposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni,la delibera del progetto di fattibilità relativo al restaurodel Ponte di Rialto. L'atto è propedeutico allasuccessiva ricerca di sponsor finanziatori tramite una procedura aevidenza pubblica. Ad annunciarlo, durante una conferenza stampa,lo stesso Maggioni

     
  84. Ponte dell'Accademia, della Costituzione e delle Cappuccine

    Non solo del Ponte di Rialto si èparlato nella mattinata del 4 maggio scorso  a Ca' Farsetti: a margine dellaconferenza stampa sul restauro del più antico ponte cheattraversa il Canal Grande, l'Assessore comunale ai Lavoripubblici, Alessandro Maggioni, ha anche dichiarato di aver datomandato a Insula di avviare la fase di sostituzione dei gradini invetro del Ponte della Costituzione che si sono rotti e ora sonosostituiti da lastre metalliche.     Nelle prossime settimane, ha inoltrepreannunciato Maggioni, si andrà all'approvazione delprogetto di fattibilità del restauro del Pontedell'Accademia

     
  85. Istituto comprensivo Morosini di Venezia

    Sarà la sicurezza l'obiettivoprimario su cui si incentreranno i lavori che interesseranno da giugnol'Istituto comprensivo Morosini di Venezia. E' questol'annuncio dato lo scorso 3 maggio  dagli assessori comunali ai Lavoripubblici, Alessandro Maggioni, e alle Politiche educative, AndreaFerrazzi, alla riunione avuta con il dirigente scolastico, il corpodocente e i rappresentati dei genitori degli alunni dei plessiinteressati dagli interventi.

     
  86. Ponte delle Cappuccine: una dichiarazione dell'assessore comunale Alessandro Maggioni

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, in merito alla vicenda del ponte delle Cappuccine e alla manifestazione di protesta indetta venerdi 4 maggio da un gruppo di cittadini, ha rilasciato la seguente precisazione:
    "Il ponte è stato chiuso il 21 settembre 2010 dopo un sopralluogo dal quale è emerso che un intervento di manutenzione non sarebbe stato risolutivo del degrado in cui versava

     
  87. Lo annunciano il Comune di Venezia e Avm VALLENARI BIS, APRE IL SOTTOPASSO DI VIA MARTIRI DELLA LIBERTA'

    Con due settimane di anticipo suitempi previsti, il 26 aprile sono stati aperti al traffico il sottopasso SanDonà, lungo la Strada Regionale 14 (chiuso il 19 marzo scorso per consentire ilcollegamento in trincea tra i due sottopassi) e il sottopasso Vallenari diprossima ultimazione

     
  88. Prorogati  i lavori di manutenzione della scaletta Santa Chiara a Piazzale Roma

    I lavori di manutenzione straordinaria sulla scaletta Santa Chiara, a Piazzale Roma, che dovevano terminate a fine aprile, si protrarranno fino a venerdì 11 maggio. La richiesta di proroga è stata fatta dall'Azienda veneziana della Mobilità (Avm) che ha dovuto sospendere più volte gli interventi, a causa delle avverse condizioni meteorologiche dei giorni scorsi.

     
  89. Sopralluogo al cantiere di via Poerio. L'assessore Maggioni

    I lavori in via Poerio proseguono nei tempi esecondo le modalità stabilite: a confermarlo è stato l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, al termine del sopralluogo compiuto lo scorso 2 maggio assieme al coordinatore Lavori pubblici in Terraferma del Comune, Simone Agrondi,e aperto anche agli organi dell'informazione

     
  90. Lavori in via Poerio: un video con l'assessore Maggioni per fare il punto della situazione

    L'Ufficio Stampa, in collaborazione colServizio Videocomunicazione del Comune, ha realizzato un video, in cuil'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, fail punto sui lavori in corso in via Poerio a Mestre per la messa insicurezza dell'impalcato che copre il canale dell'Osellino.

     
  91. Al via la demolizione della scuola "LaSorgente" a Malcontenta: in ottobre sarà pronto il nuovo edificioecosostenibile

    E' toccato agli assessori comunali aiLavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alle Politiche educative,Andrea Ferrazzi, assieme al presidente della Municipalità diMarghera, Flavio Dal Corso, dare lo scorso 11 aprile  il via, con alcunisimbolici colpi di piccone, ai lavori di demolizione della scuoladell'infanzia "La Sorgente", in via dell'Erbaa Malcontenta. "Al posto di questa struttura, che era stata dichiaratainagibile nell'agosto del 2010 - ha ricordato Maggioni - sarà costruito un nuovo edificio in legno, del tipo diquelli realizzati in vicolo della Pineta a Carpenedo, ecosostenibile ebiocompatibile

     
  92. Comune cerca sponsor e vara"listino" restauri prossimo triennio servono almeno 20 mln per opere più  urgenti

    C'é il Ponte di Rialto per 5 milioni di euro, quello della Zecca per 1 mln, stesso prezzo per la facciata del cortile di Palazzo Ducale, oppure per risparmiare il pavimento delle Procuratorie vecchie a soli 150mila euro: sono gli importi del lunghissimo 'listino per gli sponsor' dei restauria Venezia, che il Comune non è in grado di pagare e per i qualiè costretto a cercare il denaro dei privati

     
  93. Video dell'Ufficio Stampa sulla demolizione della scuola materna "La Sorgente" 

    Vi proponiamo il video sulla demolizione della scuola materna"La Sorgente", dichiarata inagibile nell'agosto del2010, realizzato dall'ufficio stampa del comune di Venezia. Gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alle Politiche educative, Andrea Ferrazzi, spiegano le caratteristiche della nuova scuola ecosostenile che sarà pronta nel mese di ottobre.

     
  94. Domani a Venezia la presentazione del Piano delle Opere2012

    Domani, venerdì 20 aprile, alle ore11.30, a Ca' Farsetti, alla presenza del vicesindaco di Venezia,Sandro Simionato, l'assessore comunale ai Lavori Pubblici,Alessandro Maggioni, illustrerà agli operatoridell'informazione il Piano delle Opere 2012 già approvatodalla Giunta comunale.

     
  95. E' on-line Iris-beta

    A distanza di quattro anni dalla sua prima sperimentazione, Iris - il primo strumento di interazione con il cittadino per segnalare problemi di natura urbana di cui si è dotato il Comune di Venezia - si rinnova proprio grazie alle sollecitazioni dei "cittadini digitali", diventando sempre più 2.0. "Iris beta", on-line dallo scorso 29 marzo, si presenta  infatti con una grafica più semplice eun'area "social" potenziata, anche grazie al prototipo elaborato dal progetto europeo "Cockpit"(www.cockpit-project.eu),

     
  96. Ciclabile sul Terraglio: Maggioni trova soluzione condivisa con i comitati

    Resteranno tutti gli alberi in via Quarto e ci sarà un doppio cordolo di separazione tra il percorso ciclo-pedonale e la strada, per garantire la sicurezza di chi viaggia in bici: questi i punti su cui l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, è riuscito a mettere d'accordo il comitato di cittadini "Via Quarto" e l'associazione "Terraglio e dintorni" sulla realizzazione in corso della pista ciclo-pedonale sul Terraglio. Maggioni si è recato sul posto lo scorso 27 marzo  in sopralluogo, per verificare personalmente la situazione

     
  97. Lido: inizia a maggio la riqualificazione della "Porta dell'isola"

    Dopo la costruzione del nuovo marginamento ela realizzazione del terminal, inizia a breve la terza e ultima fase dell'intervento di riqualificazione del piazzale Santa Maria Elisabetta e del Gran Viale del Lido, che durerà circa due anni. Obiettivo: elevare l'area, principale punto di interscambio fra viabilità gomma-acqua, al ruolo di "porta dell'isola". Il progetto - frutto della collaborazione fra Comune di Venezia, Municipalità di Lido Pellestrina, Insula e Veritas - è stato presentato alla cittadinanza lo scorso 26 marzo, nella Sala del Consiglio della Municipalità, dagli assessori comunali ai Lavori pubblici e alla Mobilità e trasporti, Alessandro Maggioni e Ugo Bergamo, e da Adriano Ercole e Michele Regini, rispettivamente direttore dei lavori e progettista di Insula Spa. Per la Municipalità sono intervenuti il presidente e il vicepresidente, Giorgio Vianello e Andrea Bodi.

     
  98. Mercoledì 11 aprile al via la demolizione della scuola "La Sorgente" a Malcontenta

    Mercoledì 11 aprile, alle ore 11.30, gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alle Politiche educative, Andrea Ferrazzi, il presidente della Municipalità diMarghera, Flavio Dal Corso, il vicepresidente e delegato alla Scuola,Bruno Polesel, e il delegato ai Lavori pubblici, Valdino Marangon,daranno il via ai lavori di demolizione della scuola dell'infanzia"La Sorgente" in via dell'Erba a Malcontenta, chesarà poi ricostruita a Ca' Brentelle.

     
  99. Non più cartelli stradali incongruenti tra loro

    Urge "ripulire" Mestre e ilterritorio comunale di terraferma dai tanti cartelli stradali ineccesso, e soprattutto spesso incongruenti tra loro, al fine dimigliorare la mobilità, e la stessa sicurezza, di automobilistie cittadini. Nasce da questa considerazione, e per ilperseguimento di questo obiettivo, il Tavolo tecnico permanente sullasegnaletica per la viabilità mestrina, presentato lo scorso 27 marzo con una conferenza stampa, svoltasi al Municipio di Mestre, acui hanno preso parte, tra gli altri, con l'assessore comunaleai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni,

     
  100. Lavori pubblici, approvate dalla Giunta una serie di delibere

    La Giunta comunale, nella seduta dello scorso 16 marzo, suproposta dell'assessore comunale ai Lavori pubblici, AlessandroMaggioni, ha approvato alcune delibere relative a importantiinterventi di manutenzione su beni pubblici. Nel dettaglio, condistinte delibere, sono stati approvati: il progetto per lamanutenzione delle scuole di competenza della Municipalità diVenezia e isole (in cui viene assicurato anche un servizio di prontointervento per le piccole riparazioni) per un importo di 2.000.000 dieuro

     
  101. Sgombero nell'area Aev Dese

    Riportiamo qui di seguito una dichiarazione del vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Sandro Simionato, in merito allo sgombero del parcheggio Aev di Dese effettuato lo scorso 13 marzo alle ore 15 dallaPolizia municipale: la Polizia Municipale è intervenuta tempestivamente per sgomberare il parcheggio Aev di Dese dopo l'inatteso arrivo, intorno alle ore 13, di una carovana di nomadi.A seguito dell'intervento sono stati allontanati 26 automezzi garantendo in questo modo il ripristino dell'area e il suo decoro. A breve, d'intesa con l'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Maggioni, verrà installato un portale al fine di garantire l'inaccessibilità al parcheggio.

     
  102. Dal 26 marzo al via i lavori di messa in sicurezza della rotatoria di Corso del Popolo-via Tasso

    Prenderanno il via lunedì 26 marzo i lavori di messa in sicurezza della rotatoria di Corso del Popolo-viaTasso. A darne l'annuncio è stato l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni. "Questo importante intervento - ha spiegato lo stesso Maggioni - ha un duplice obiettivo: da un lato garantire una miglior fluidità di scorrimento del traffico ed una maggior sicurezza stradale, dall'altro riqualificare un area di pregio. Mantenendo un nostro preciso impegno abbiamo infatti voluto dare qualità ad una delle zone centralissime di Mestre,a conferma dell'attenzione che l'Amministrazione comunale riserva alla terraferma."

     
  103. Guerra a Writers è come sfregiare La "Gioconda"

    Imbrattare il Ponte di Rialto, a Venezia, è come sfregiare la 'Gioconda' di Leonardo, lo dice la Legge, ma per i writers fare danni in laguna sembra diventata una sorta di sfida. Un modo forse per i graffitari per farsi pubblicità, e segni sono comparsi nel tempo anche su una colonna a San Marco; ma il comune ha detto basta e sono partite le denunce penali

     
  104. Al via lunedì gli interventi sugli impianti sportivi di Portosecco

    Partiranno lunedì prossimo, 19 marzo, gli attesi interventi sugli impianti sportivi di Pellestrina e San Pietro in Volta. Ad annunciarlo l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni. Per quanto riguarda il Palazzetto dello Sport di Portosecco, saranno rimosse le parti pericolanti del tetto e sarà avviata una ristrutturazione complessiva dell'edificio che prevede, tra l'altro, il rifacimento della copertura in guaina saldata.

     
  105. Fondamenta delle Zattere, le rampe della Venicemarathon sino a fine maggio

    Rimarranno fino a fine maggio le rampe posteper la Venicemarathon sui ponti Calcina, Incurabili e Longo, lungo lafondamenta delle Zattere.
    Ad annunciarlo l'assessore comunale aiLavori pubblici, Alessandro Maggioni, in risposta alla richiesta diuna mamma di un bambino con disabilità motorie che avevascritto al Comune di procrastinare lo smontaggio delle rampe perpermettere al figlio di raggiungere la scuola

     
  106. Riqualificazione aree urbane - Telechiara 8 Marzo

    Vi proponiamo il video della puntata di Chiacchiere e Caffè andato in onda il giorno 08 Marzo sulla rete Telechiara  a cui hanno partecipato l'assessore Maggioni  e il Presidente del Movimento Consumatori Lorenzo Miozzi. Quale angolo degradato della vostra città vorreste rinnovare? E' questo l'interrogativo posto dal Movimento Consumatori col patrocinio dell'Assessorato ai lavori pubblici del Comune di Venezia e trasformato in un concorso fotografico dal titolo Angoli bui, nuovi bagliori per la tua città.

     
  107. A Venezia è ufficialmente cominciata l'ecorivoluzione della luce

    La sfida è davvero entusiasmante: trasformare in poco tempo un impianto in buona parte obsoleto in un sistema all'avanguardia, che utilizza le migliori tecnologie per il risparmio energetico e sia in grado di abbattere nel contempo l'inquinamento luminoso ed i costi di gestione, rendendo Venezia in questo campo al passo, se non addirittura all'avanguardia, con le più grandi città del mondo

     
  108. Presentato alla cittadinanza l'intervento di potenziamento dell'illuminazione pubblica in via Castellana

    Nel corso di un affollato incontro con la cittadinanza è stato presentato lo scorso 24 febbraio, al Municipio di Zelarino, dall'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e dal consigliere comunale Gianluca Trabucco, l'intervento di potenziamento dell'impianto di illuminazione pubblica in via Castellana. "E' un'opera impegnativa - ha spiegato Maggioni - anche sotto il profilo economico, che abbiamo però affrontato con la consapevolezza che avere luoghi meglio illuminati significa anche offrire spazi più sicuri e vivibili ai cittadini

     
  109. Posa nuova condotta gas in via dei Forti a Sant'Erasmo viabilità deviata

    La Direzione comunale Progettazione Esecuzione Lavori ha reso noto che dal 5 al 14 marzo, a Sant' Erasmo in via dei Forti (vicino al civico 11), sarà eseguito uno scavo per la posa di una nuova condotta gas in polietilene.
    Durante i lavori, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17, la circolazione stradale sarà deviata

     
  110. Foto Ponte di RialtoNuovo assalto dei writers a Ponte di Rialto a Venezia 

    Da poco ripuliti gli infissi in legno delle botteghe del Ponte di Rialto a Venezia sono state colpite da un nuovo assalto dei writers. I graffiti a colpi di spray - come riferisce si legge su  La Nuova Venezia dello scorso 5 marzo - hanno imbrattato gli infissi che dalretro delle botteghe fanno da quinta sul Canal Grande. Dopo l'ennesimo sfregio i negozianti hanno chiesto l'installazione di telecamere di sorveglianza mentre proseguono le trattative tra il Comune e la Diesel

     
  111. Venerdì presentazione del nuovo servizio di illuminazione pubblica

    Venerdì 9 marzo, alle ore 12, al Municipio di Mestre, si terrà una conferenza stampa per la presentazione del nuovo servizio di illuminazione pubblica del Comune di Venezia.
    Interverranno gli assessori comunali all'Ambiente, Gianfranco Bettin, e ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni.

     
  112. Fughe di gas,  incontro Comune / Italgas

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha convocato un incontro con i vertici di Italgas per verificare i motivi delle frequenti perdite di gas che sono accadute negli ultimi tempi a Mestre e anche in Centro storico.Una situazione, ricorda l'assessore, che preoccupa i cittadini e l'Amministrazione e che deve essere, con assoluta urgenza, oggetto di approfonditi controlli e verifiche da parte dei tecnici.

     
  113. Obbligo di pulizia periodica dei fossati

    L'Amministrazione comunale ricorda atutti i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo diterreni dove siano presenti fossati, canali, rogge ecc. di raccolta escolo delle acque meteoriche, l'obbligo di effettuare la puliziaperiodica e il ripristino della funzionalità idraulica di taliopere, al fine di prevenire dissesti idrogeologici ed idraulici delterritorio comunale.

     
  114. Forte Marghera, la Giunta dà via al piano di recupero

    La Giunta comunale di Venezia ha approvato stamattina un Atto di indirizzo che dà mandato alla direzione Sviluppo del territorio e Edilizia, di concerto con le direzioni Progettazione ed Esecuzione lavori e Patrimonio, di predisporre un piano di recupero del compendio di Forte Marghera finalizzato alla ristrutturazione e al recupero dei suoi edifici e delle aree di pregio.

     
  115.  Ztl in centro a Mestre

    Dal 1 marzo sarà revocata lasospensione notturna della Zona a Traffico Limitato (Ztl) e dellecorsie riservate nel Centro di Mestre: la decisione è statapresa dall'Amministrazione comunale, in accordo con l'AziendaVeneziana della Viabilità (Avm), alla luce degli esiti che hadato la sperimentazione introdotta per rispondere alle esigenze delleattività commerciali aperte la sera e dei loro clienti.

     
  116. Inaugurato il nuovo Spazio cuccioli di via Altobello con tanti eventi per la cittadinanza

    E' stata davvero un'intera giornata di festa quella vissuta lo scorso 25 febbraio, non solo dai bambini, ma da tutti i residenti di Altobello, in occasione dell'inaugurazione del nuovo Spazio Cuccioli (per altro già operante da alcuni mesi), e delle sale che ospiteranno la ludoteca. Tanta gente già al mattino al taglio del nastro, a cui hanno preso parte, tra gli altri, il vicesindaco, Sandro Simionato, gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro, Maggioni, e alle Politiche educative, Andrea Ferrazzi, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Massimo Venturini

     
  117. inaugurazione dello Spazio cuccioli di via Altobello  con eventi per la cittadinanza

    Sabato 25 febbraio, alle ore 12, si terrà l'inaugurazione del nuovo Spazio Cuccioli di via Altobello, alla quale seguirà la visita della struttura che ospita al proprio interno anche una ludoteca. Il progetto è stato realizzato nell'ambito del Contratto di Quartiere di Altobello e l'inaugurazione sarà anche l'occasione per fare il punto della situazione sugli altri interventi previsti, dall'edilizia pubblica e privata alla pedonalizzazione e all'arredo urbano divia Costa. Interverranno il vicesindaco di Venezia, Sandro Simionato, gli assessori comunali alle Politiche educative, Andrea Ferrazzi, e ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Massimo Venturini, i rappresentanti del Gruppo d'Ascolto di Altobello che, fin dalle prime fasi del Contratto, ha garantito la partecipazione dei cittadini

     
  118. Inaugurazione Anno portuale 2012, intervento del sindaco di Venezia

    Di seguito, l'intervento integrale del sindaco di Venezia Giorgio Orsoni enunciato in occasionedell'inaugurazione dell'Anno portuale 2012.
    "È per me un piacere portare il saluto della Città di Venezia in occasione della consueta inaugurazione dell'Anno Portuale. Questa, è la prima realtà industriale de nostro territorio e il suo sviluppo, la sua ricchezza, è la ricchezza di Venezia. L'anno che si è chiuso ha visto il Porto resistere ad una profonda e prolungata crisi economica che ha colpito orizzontalmente tutte le attività industriali del nostro territorio. Uno dopo l'altro i grandi bacini occupazionali del veneziano hanno subito pesanti contrazioni

     
  119. Maggioni: "Un tavolo con le società sportive per la gestione delle manutenzioni degli impianti"

    Una collaborazione attiva con lesocietà per disegnare un piano di gestione delle manutenzionidegli oltre novanta impianti sportivi (una quarantina in Centrostorico ed il resto in terraferma) del Comune di Venezia. E'questo il percorso avviato a dicembre del 2011, e che ora sta dando iprimi frutti concreti, dall'assessore comunale ai Lavori pubblici,Alessandro Maggioni, con le associazioni sportive che gestiscono gliimpianti stessi

     
  120. La Giunta approva cinque progetti definitivi per la tutela del patrimonio scolastico

    La Giunta comunale, ha approvato, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, cinque delibere per altrettanti progetti volti alla tutela del patrimonio scolastico.Sono state approvate le delibere del progetto definitivo preliminare relativo alla messa in sicurezza , prevenzione e riduzione del rischio rispettivamente per la scuola elementare Santa Maria Goretti (costo complessivo 250mila euro), per la scuola media Giulio Cesare (costo complessivo 50mila euro), per la scuola media Volpi (costo complessivo 250mila euro), per la scuola..

     
  121. Riapre il Ponte della Madonna, a Dorsoduro

    Sono state rimosse, venerdì 3 febbraio, le opere di cantierizzazione del rifatto Ponte della Madonna, che attraversa il Rio del Tentor, nel sestiere di Dorsoduro. Il ponte è stato riaperto al transito sabato 4 febbaio. Il vecchio manufatto, che risentiva degli anni, non garantiva più, infatti, la sicurezza dei passanti e delle imbarcazioni in transito, essendo la struttura lignea ormai marcescente. Si è dovuto pertanto provvedere alla sua demolizione e alla ricostruzione della struttura lignea tradizionale, fondata su pali di sostegno alle travature che supportano l'impalcato e con due rampe a giorno che sostengono i gradini fissati su cunei

     
  122. Domenica chiusa al traffico Via Trento

    Domenica 5 febbraio, dalle ore 7 alle ore 17, via Trento sarà chiusa completamente al traffico (e quindi anche agli autobus di linea), nel tratto compreso tra i civici 38 e 62.
    Lo rende noto l'Assessorato comunale ai Lavori Pubblici, precisando che l'interdizione al transito si rende necessaria per consentire la demolizione, per motivi di sicurezza, degli edifici di proprietà dell'Immobiliare Pancin.

     
  123. Da lunedì aperto il secondo tratto della Vallenari bis

    Lunedì prossimo, 30 gennaio, alle ore 11, sarà ufficialmente aperto al traffico il secondo tratto della Vallenari bis, quello che da via Gobbi arriva sino a via Martiri della Libertà (Strada Regionale 14), dove frattanto proseguono i lavori del sottopasso e per la realizzazione della rotonda di collegamento. Il percorso complessivamente transitabile diventa così di quasi due km, ovvero il tratto compreso tra la rotonda di via Triestina e via Martiri della Libertà, che comprende in tutto quattro rotatorie

     
  124. Un video sui lavori in via Poerio

    L'Ufficio Stampa del Comune di Venezia ha realizzato un video per illustrare i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione di via Poerio a Mestre e delle aree adiacenti.

     
  125. Inaugurato il nuovo ponte di San Gerardo a Sacca Fisola


    Non un semplice restyling, ma una vera e propria ricostruzione: con meno di cinque mesi di lavoro e una spesa di circa 130.000 euro, finanziata dal Comune di Venezia, è stato riaperto da oggi il ponte di San Gerardo a Sacca Fisola. Il gradito compito di presiedere la cerimonia del taglio del nastro è toccato, all'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e a Giampaolo Sprocati, presidente di Insula spa, società a cui il Comune aveva affidato la realizzazione dell'opera

     
  126. Un video sulla ricostruzione di Ponte San Gerardo

    L'Ufficio Stampa del Comune di Venezia ha realizzato un video per illustrare la ricostruzione del Ponte di San Gerardo che collega Sacca Fisola a Sacca San Biagio a Venezia


     
  127. Dal 16 gennaio chiusura del Ponte e della Calle della Madonna a Dorsoduro

    Dal 16 gennaio e fino al 10 febbraio saranno chiusi il Ponte e la Calle della Madonna nel sestiere di Dorsoduro.
    L'ordinanza, della Direzione Lavori Pubblici del Comune di Venezia, è stata adottata per provvedere alla demolizione del Ponte della Madonna e al suo rifacimento allo scopo di garantire condizioni di assoluta sicurezza per i passanti e per i natanti. Sarà ovviamente assicurato il passaggio di chi abita nella calle; la ditta Clem provvederà a porre in loco l'opportuna segnaletica per dirottare la viabilità pedonale verso Calle Camerini.

     
  128. Foto di Cà FarsettiMaxiaffissioni, MIBAC  lavora a regole comuni  

    Il caso Venezia in tema di maxiaffissioni pubblicitarie a copertura del palazzi in fasi di restauro, con la relativa annosa polemica sui pro e contro, pare aver fatto scuola e il Ministero per i Beni Culturali sta lavorando per fissare regole comuni che valgano in tutta Italia. L'indicazione arriva da Franco Miracco, consigliere per le questioni culturali del Ministero, alla luce anche delle posizioni critiche emerse nella città lagunare riguardo alle procedure seguite per la stipula degli accordi, e sui relativi tempi d'intervento, con le varie realtà imprenditoriali che contribuiscono da anni al restauro dell'area di Piazza San Marco

     
  129. Orsoni alla Commissione Ambiente del Senato :La città deve recuperare maggior potere decisionale

    Il nostro obiettivo è di far recuperare alla città il potere decisionale sulle scelte riguardanti il suo territorio e il suo futuro e la proposta di legge presentata dal senatore Casson va proprio in tal senso". E' questo il pensiero del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, espresso durante la conferenza stampa svoltasi in Prefettura, a conclusione del sopralluogo di questa mattina a Venezia di una delegazione della Commissione Ambiente e Territorio del Senato. Motivo della visita il lavoro che la Commissione stessa sta compiendo riguardo la proposta di legge che mira a rivedere e integrare la Legge speciale per Venezia

     
  130. Al via i lavori per la messa in sicurezza dell'impalcato di via Poerio

    Non sarà solo un lavoro di consolidamento della sede stradale, ma l'avvio di un progetto di recupero urbano e di pedonalizzazione dell'intera area. L'intervento che prenderà ufficialmente il via lunedì prossimo in via Poerio lascerà davvero il segno sulla Mestre del futuro, come hanno concordemente rilevato, nella conferenza stampa di presentazione dell'opera, il vicesindaco di Venezia, Sandro Simionato, l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Massimo Venturini

     
  131. La Commissione Ambiente del Senato in sopralluogo con il sindaco Orsoni a Venezia

    Mattinata densa di appuntamenti lo scorso 16 gennaio per la delegazione della Commissione Ambiente e Territorio del Senato che, accompagnata dal sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, e da una rappresentanza degli amministratori del Comune, ha visitato alcune delle aree in cui si stanno sviluppando progetti di particolare interesse per la riscrittura della nuova Legge Speciale per Venezia.Dalla capitale, sono giunti a Venezia i senatori Antonio D'Alì (presidente della commisisone), Felice Casson, Roberto Della Seta, Maria Alessandra Gallone, Claudio Molinari, Giampaolo Vallardi, accolti all'aeroporto di Tessera oltre che da Orsoni, tra gli altri,  dal presidente del Consiglio comunale, Roberto Turetta, dagli assessori

     
  132. Domani conferenza stampa per la riqualificazione di Via Poerio e Riviera XX Settembre

    Domani, venerdì 20 gennaio, alle ore 13, alle libreriaPaoline in Via Poerio 32 a Mestre, si terrà una conferenzastampa di presentazione degli interventi di riqualificazione di ViaPoerio e Riviera XX Settembre. Interverranno il vice sindaco, Sandro Simionato, el'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni.

     
  133. Riqualificazione piazzale Roma: dal 4 gennaio aperti altri due cantieri

    Continuano, a cura di Comune di Venezia e Asm (che ora si chiama Avm), i lavori di riqualificazione di piazzale Roma.
    Dal 4 gennaio sono partiti altri due piccoli cantieri: uno in rampa Parisi e l'altro nell'area adiacente alla scaletta che porta alla fondamenta di Santa Chiara, a lato dell'imbocco dell'Autorimessa Comunale. Si tratta di due interventi residuali, che comporteranno il divieto di sosta con rimozione di tutte le moto parcheggiate attualmente in queste aree,

     
  134. Inaugurato il nuovo sottopasso ciclopedonale di via Giustizia

    Un'altra importante novità per la viabilità mestrina: è stato infatti inaugurato lo scorso 22 dicembre il nuovo sottopasso pedonale e ciclabile che collega via Giustizia con via Trento. Il sottopasso, realizzato in sette mesi per un costo di poco inferiore ai 2 milioni di euro, è lungo complessivamente 160 metri, 36 dei quali sotto il livello della lineaferroviaria e ha una larghezza minima di 4 metri, con una corsia larga 1,50 per i pedoni e la restante per i ciclisti, che però, in caso di emergenze, potrà essere utilizzata anche dai mezzi di pronto soccorso o dalle vetture delle forze dell'ordine

     
  135. Fontego dei Tedeschi, firmato l'accordo con Benetton

    "Con questo accordo il Fontego dei Tedeschi ritrova la sua originaria destinazione, quella di un luogo deputato allo scambio, al commercio,alle relazioni e alla produzione culturale. Un nuovo fondaco a disposizione della città".  Così,Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia ha commentato l'ufficializzazione dell'accordo sulla riqualificazione del Fontego dei Tedeschi, l'edificio cinquecentesco sul Canal Grande già sede di Poste Italiane.  La firma dell'accordo fra Comune di Venezia e Edizione Srl, proprietaria del palazzo, è stata posta lo scorso 28 dicembre a Ca' Farsetti, alla presenza della stampa, dal sindaco Orsoni e da Gilberto Benetton

     
  136. Riapre la Calle nuova dei Tabacchi, a Santa Croce

    L'assessorato comunale ai Lavori pubblici rende noto che da mercoledì 11 gennaio, è stata riaperta al transito pedonale la Calle Nuova dei Tabacchi, nel Sestiere di Santa Croce,chiusa nei mesi scorsi per consentire la realizzazione della pavimentazione antistante l'ingresso del nuovo edificio "16" del complesso della Cittadella della Giustizia, a Piazzale Roma.

     
  137. Entro primavera saranno restaurati i "nizioleti" del sestiere di San Marco

    Lo scorso 24 novembre gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alla Toponomastica, Tiziana Agostini, su sollecitazione di un gruppo di residenti che si è costituito su Facebook, hanno lanciato un appello per restaurare e adeguare gli oltre 4mila "Nizioleti", i "lenzuolini" che nella Città antica indicano i nomi di campi, calli, sestieri, rii, ecc. La Maison Louis Vuitton è stata fra i primi a rispondere positivamente all'appello e a dare il proprio supporto per realizzare questo progetto.Si è scelto di iniziare, come è stato spiegato nella conferenza stampa che si è tenuta nella mattinata del 22 dicembre a Ca' Farsetti, alla quale sono intervenuti l'assessore Maggioni e il presidente

     
  138. Firmato il protocollo d'intesa tra Comune e Gruppo Furlan

    Il Comune di Venezia punta alla rivitalizzazione del centro di Mestre e ad un miglioramento della vivibilità urbana attraverso il rilancio delle attività culturali della città. Grazie ad un Protocollo di intesa sottoscritto oggi dal sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, e dal Gruppo Furlan, sarà infatti riqualificata l'area Candiani, con la realizzazione di un nuovo cinema multisala da 1100 posti e la ripavimentazione del piazzale. In previsione inoltre l'apertura di un nuovo teatro al posto dell'attuale cinema Teatro Corso e una nuova destinazione d'uso dell'attuale cinema Excelsior in Piazza Ferretto

     
  139. ORSONI PRESENTA PIANO RECUPERO PIAZZA BARCHE MESTRE

    "E' un segnale forte e concreto del lavoro che stiamo compiendo per Mestre, un altro importante tassello degli interventi che trasformeranno il cuore della città, per renderlo nel contempo più razionale e vivibile, i cui primi risultati concreti si potranno vedere già nei prossimi mesi". Il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ha presentato così, nella conferenza stampa tenutasi lo scorso 15 dicembre in Municipio a Mestre, a cui hanno preso parte anche il vicesindaco, Sandro Simionato, gli assessori all'Urbanistica, Ezio Micelli, ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, alla Mobilità, Ugo Bergamo, e il presidente della Municipalità Mestre

     
  140. Presentati i nuovi lavori su Mestre: oltre trecento milioni di euro

    La parola d'ordine è "concertazione": e non potrebbe essere altrimenti, vista la poderosa mole di lavori che l'Amministrazione comunale avvierà nel 2012 a Mestre. Ne hanno parlato lo scorso 16 dicembre, nel corso di una conferenza stampa al Municipio di Mestre, il vicesindaco di Venezia, Sandro Simionato e gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alla Mobilità e Trasporti, Ugo Bergamo. Ben ventidue schede puntuali, alcune anche con i lavori che saranno portati

     
  141. Restituita alla città la Madonna con il Bambino di calle dei Fabbri

    E' stata svelata la Madonna con il Bambino di calle dei Fabbri a San Marco. Dopo quattro mesi di interventi di pulitura sia degli elementi metallici che marmorei, coordinati da Donata Cherido della ditta Lares, la statua è tornata a risplendere all'interno dell'edicola dove fu collocata alla fine del '700. Presenti alla cerimonia, convocata con una conferenza stampa a Palazzo Mocenigo, sede del Centro Studi di storia del tessuto e del costume, l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, Alessandro e Franco Puppato che hanno provveduto ai costi del restauro

     
  142. Ponte dell'Accademia: al via il restauro dell'attuale struttura entro il 2012

    "Per il Ponte dell'Accademia si avvia un nuovo iter: tramontata la precedente proposta del rifacimento completo del ponte, prenderà il via un nuovo percorso per arrivare al restauro dell'attuale struttura". Così l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha annunciato oggi, con una conferenza stampa che si è tenuta a Ca' Farsetti, la volontà dell'attuale Amministrazione comunale di procedere al restauro del Ponte dell'Accademia, e non più al totale rifacimento, auspicato dalla precedente Amministrazione. Più d'uno i motivi che hanno portato il Comune ad optare per questa soluzione, come ha spiegato lo stesso Maggioni: "La proposta precedente è stata valutata nel suo insieme - ha detto l'assessore - e, oltre ad aver ricevuto il parere fortemente critico da parte del Ministero

     
  143. Ponte dei Sospiri e Palazzo Ducale "senza veli"

    Non si è certo trattato di un "semplice" restauro: l'intervento che Dottor Group, in collaborazione con il Comune di Venezia e la Soprintendenza Bap di Venezia e Laguna, ha appena concluso sul Ponte dei Sospiri e sulla facciata di Palazzo Ducale che dà sul Rio della Canonica è stato un'operazione complessa di recupero monumentale, di ricerca e sperimentazione, di documentazione storica, di messa in sicurezza. Il genere di interventi che avvengono una volta ogni cent'anni e che quindi rappresenta un'occasione unica ed irripetibile per la tutela del bene e per allestire un vero e proprio "cantiere di conoscenza". In questi termini è stata presentata la fine dei lavori, con una conferenza stampa che si è svolta nella Sala del Piovego di Palazzo Ducale, alla quale sono intervenuti il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, la soprintendente, Renata Codello, e il direttore dei lavori, Alberto Torsello

     
  144. Ovovia Calatrava - Maggioni : aspettiamo il parere USTIF

    Il tema delle barriere per i disabili ("Anche per il Ponte dell'Accademia lo supereremo come stiamo facendo anche nel resto della città: con interventi mirati nelle zone non servite dal trasporto pubblico"), ha fornito all'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Venezia, Alessandro Maggioni, lo spunto per fare il punto anche sull'ovovia del Ponte della Costituzione di Santiago Calatrava. "Purtroppo - ha dichiarato l'assessore - non ho aggiornamenti particolari da comunicare: le cose stanno raggiungendo un po' alla volta il completamento, anche se mi rendo conto che questa affermazione possa far quantomeno sorridere. Allo stato delle cose, manca ancora il parere definitivo dell'Ustif, che dipende dal Ministero

     
  145. Inaugurato dall'assessore Maggioni il nuovo auditorium "Frassati" alla Gazzera

    La comunità della Gazzera haufficialmente a disposizione una struttura moderna e polifunzionale,in grado di ospitare momenti di intrattenimento, spettacoli, incontri:è il nuovo auditorium parrocchiale, intitolato a Pier GiorgioFrassati, completamente ristrutturato dal Comune, che è statoinaugurato lo scorso 26 novembre

     
  146. La Giunta approva il progetto definitivo per la manutenzione delle aree pedonali e carrabili del Lido

    La Giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha approvato il progetto definitivo, redatto da Insula Spa, di manutenzione delle aree pedonali e carrabili del lido di Venezia.

     
  147. La Giunta approva due progetti per la sicurezza idraulica per le aree di Malcontenta e Campalto

    La Giunta comunale, nella seduta del 24 novembre scorso, ha approvato due progetti relativi ad opere di messa in sicurezza idraulica:
    uno riguarda il progetto definitivo per la messa insicurezza idraulica di carattere emergenziale e strutturale per lazona di Malcontenta Centro. Si tratta della realizzazione di una retefognaria bianca per un importo di 800.000 euro; un altro progetto definitivo riguarda la messa in sicurezza idraulica di carattere emergenziale e strutturale per la zona di Campalto per un importo di 550.000 euro.

     
  148. Impianti sportivi di Sacca San Mattia, a Murano: approvato il progetto di manutenzione straordinaria

    E' stato approvato nella Giunta dello scorso 24 novembre il progetto definitivo per i lavori di straordinaria manutenzione del Centro sportivo di Sacca San Mattia, a Murano. Lo ha reso noto, nel corso di una conferenza stampa, l'assessore comunale ai Lavori pubblici,Alessandro Maggioni. L'intervento, il cui costo totale ammonta a 500 mila euro,prevede

     
  149. Sabato 3 dicembre il sindaco accenderà le luminarienatalizie in Piazza Ferretto e in Piazza San Marco

    Sarà il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ad accendere domani, sabato 3 dicembre, le luminarie natalizie nelle due piazze cittadine più importanti.
    Alle ore 16,  infatti,  in Piazza Ferretto a Mestre, il primo cittadino darà il comando di accensione dell'alberoe delle luminarie della piazza; ad accompagnare la cerimonia il coro dei Pueri Cantores di Vicenza che si esibirà in canti natalizi.
    Successivamente, alle ore 18

     
  150. Park interrato di Piazza XXVII Ottobre, ci sarà un risparmio di 3 milioni di euro

    La Giunta comunale, nella seduta odierna, su proposta dell'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, ha approvato il nuovo quadro economico del progetto preliminare per la costruzione del parcheggio interrato multipiano in Piazza XXVII Ottobre, a Mestre

     
  151. Il restauro del primo nizioleto, dal 2012 gli interventi per il restauro di altri 2000

    Nelle isole e nel centro storico di Venezia quattromila diversi toponimi sono riportati su oltre cinquemila nizioleti per indicare ponti, calli, fondamenta, salizade, campi e campielli, e sestieri. Toponimi che prendono spunto, tral'altro, dai lavori che lì si svolgevano (forno, tagiapiera, calderer) o dalle comunità che vi risiedevano (ponte dei greci, isola degli armeni) a cui i veneziani sonotenacemente legati. Da un gruppo di 268 residenti, costituitosi su Facebook

     
  152. Festa della Salute: inaugurato il 18 novembre scorso il ponte votivo

    Il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ha inaugurato,assieme al prefetto di Venezia, Luciana Lamorgese, e alla presidente della Provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto, il tradizionale ponte votivo, realizzato per una delle feste veneziane più sentite, quella dedicata alla Madonna della Salute.

     
  153. L'assessore Maggioni in sopralluogo a Tessera

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni,si è recato il 23 novembre  in sopralluogo a Tessera accompagnato dal delegato ai Lavori pubblici della Municipalità di Favaro Veneto, Angelo Lerede, dal presidente dell'Associazione Popiliana, Paolo Vivian, da alcuni iscritti al Comitato Tessera Bella e da diversi cittadini. Il sopralluogo ha percorso il seguente itinerario:via Pinerolo, per verificare la possibilità di restaurare l'ex scuola di proprietà comunale e di inserire la strada tra le aree con limite di velocità a 30 km/h; via Triestina

     
  154. Tram renderinge slides

    Il tram non è più un desiderio:arriverà a Venezia entro la primavera del 2014
    Vi presentiamo di seguito le diapositive e il rendering presentati inconferenza stampa lo scorso 10 novembre

     
  155. Ordinanza del sindaco: pedonalizzazione di via Poerio a Mestre

    Il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni ha firmato nella serata del 15 novembre scorso un'ordinanza di chiusura del traffico veicolare su via Poerio. Il provvedimento, che entra in vigore il 17 novembre, si è reso necessario a seguito delle indagini effettuate sulla struttura portante della copertura del Canale Marzenego risultata fortemente compromessa a tal punto da non consentire il transito veicolare nella massima sicurezza

     
  156. Approvato il progetto della nuova scuoladell'infanzia di Ca' Brentelle

    La Giunta comunale, nella seduta del 17 novembre, ha approvato, suproposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, di concerto con l'assessore alla Città metropolitana, Decentramento e Municipalità, Tiziana Agostini, il progettodefinitivo relativo alla costruzione della nuova scuoladell'infanzia "La Sorgente", a Ca'Brentelle.

     
  157. Obbligo di pulizia periodica dei fossati, pubblicato l'avviso alla cittadinanza

    Con avviso pubblicato in data 16 novembre all'albo pretorio, il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ha informato tutti i proprietari, possessorio detentori a qualsiasi titolo di terreni ove siano presenti fossati,canali, rogge ecc. di raccolta e scolo delle acque meteoriche, dell'obbligo di effettuare la pulizia periodica e il ripristino della funzionalità idraulica di tali opere, al fine di prevenire dissesti idrogeologici ed idraulici del territorio comunale

     
  158. Maggioni incontra i cittadini del "gruppo fontane Facebook" Al via un piano di sponsorizzazioni per la riapertura di molte fontane di Venezia e dell'estuario

    "Adotta una fontana": sarà questo lo slogan a breve usato dal Comune di Venezia per chiedere ad aziende ed operatori economici di contribuire alla manutenzione e al funzionamento di questo importante e necessario arredo urbano.Rispondendo infatti ad una richiesta di un gruppo di cittadini che, riunitisi su Facebook, chiedevano all'Amministrazione di riaprire le fontane nel centro storico e nelle isole, l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha indetto ieri una riunione con i tecnici comunali e di Veritas Spa. alla quale sono stati invitati una delegazione di cittadini del gruppo

     
  159. Sollevato palazzo, montati isolatori sismici, la stessa tecnologia sarà usata a Venezia per l'acqua alta

    Un palazzo di sei piani sollevato di 60 centimetri per posizionarvi sotto isolatori sismici che fungono da "ammortizzatori" in caso di scosse telluriche. Il progetto, unico del suo genere, è stato realizzato all'Aquila dalla "Constaspa" su una struttura danneggiata gravemente dal sisma del 6 aprile 2009, lunga 25 metri e del peso di duemila tonnellate. Trentadue martinetti idraulici hanno sollevano un centimetro l'ora l'intero palazzo che si trova in via Rauco, nel quartiEre di Pettino. Una tecnologia innovativa che sarà utilizzata per alcuni edifici a Venezia in modo da contrastare il fenomeno dell'acqua alta, ha annunciato l'assessore veneziano ai lavori pubblici, Alessandro Maggioni

     
  160. Venerdì e lunedì lavori di pavimentazione stradale al sottopasso dell'autostrada A4 a Chirignago

    Venerdì 11 e lunedì 14 novembre, dalle ore 8.30alle 17, condizioni meteorologiche permettendo, partiranno gliinterventi di fresatura e successiva asfaltatura della pavimentazionestradale del sottopasso dell'autostrada A4, in località viaOriago a Chirignago.

     
  161. Il tram a Venezia entro il 2014: presentati oggi i lavori

    Il tram non è più un desiderio:arriverà a Venezia entro la primavera del 2014. Superati i nodiche ostacolavano la prosecuzione del suo percorso verso lacittà lagunare, sono iniziati lo scorso 3 novembre i lavori sulPonte della Libertà. Con una conferenza stampa, tenutasi aCa' Farsetti, alla quale sono intervenuti il sindaco GiorgioOrsoni, gli assessori comunali alla Mobilità e Trasporti, UgoBergamo, ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, il presidente diPmv, Antonio Stifanelli,

     
  162. Venezia,  a gennaio completato piazzale Roma

    Entro l'inizio del 2012 saranno conclusi i lavori, a Venezia, di riordino e riqualificazione urbanistica del terminal automobilistico di Piazzale Roma. Lo ha detto oggi l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Venezia, Alessandro Maggioni. "Augurandoci che il tempo meteorologico sia clemente - ha rilevato Maggioni - ci auguriamo di rispettare i tempi previsti e quindi di completare tutti i lavori entro gennaio"

     
  163. Tram, giovedì conferenza stampa per l'avvio dei lavori sul Ponte della Libertà

    Giovedì 10 novembre, alle ore 13, a Ca' Farsetti, il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, presiederà una conferenza stampa per presentare l'avvio dei lavori per l'arrivo del tram a Venezia, interventi che inizieranno sul Ponte della Libertà.
    Interverranno gli assessori comunali alla Mobilità e Trasporti, Ugo Bergamo, e ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e il presidente di Pmv, Antonio Stifanelli

     
  164. Lavori Italgas: modifiche alla circolazione notturna in zona Santi Apostoli

    La Direzione Progettazione ed esecuzione lavori del Comune di Venezia comunica che per consentire alla società Italgas i lavori, in orario notturno, per la sostituzione delle condotte in zona Santa Apostoli sono state disposte alcune modifiche alla circolazione dei pedoni.

     
  165. Sistemata la fontana in Piazza Santa Barbara a Chirignago

    E' stata prontamente sistemata la fontana in Piazza Santa Barbara a Chirignago che i cittadini avevano segnalato nei giorni scorsi.
    La ditta di manutenzione incaricata da Veritas ha eseguito nei giorni scorsi un intervento di pulizia alla fontana temporaneamente bloccata a causa dello sporco trasportato dal vento e dalle forti piogge che, oltrepassando la rete di protezione, aveva causato il blocco della pompa.
    Grazie all'intervento della ditta di manutenzione la fontana ha ripreso il suo normale funzionamento. Nei prossimi giorni è previsto un nuovo intervento

     
  166. Interventi sulla viabilità di Mestre

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha comunicato oggi i dati relativi all'avanzamento di alcuni interventi a Mestre:
    Manutenzione straordinaria di piste ciclabili:
    - i lavori per la realizzazione della pista ciclabile situata lungo il margine nord di piazzale Parmesan a Marghera sono iniziati il 5 ottobre e si concluderanno entro la fine di novembre. La pista di tipo bidirezionale, della lunghezza di circa 140 metri, si collega a quella in corso di progettazione in via Calvi con un attraversamento ciclabile, per poi proseguire in via Trieste transitando marginalmente alla rotatoria di piazzale Parmesan

     
  167. Venezia più accessibile fino al 26 febbraio 2012

    Domenica 23 ottobre, si è svolta a Venezia la 26. edizione della Venice marathon e anche quest'anno (fino al 26 febbraio 2012) per la sesta volta consecutiva, tredici ponti del centro storico, nel tratto compreso fra San Basilio e Sant'Elena, saranno accessibili a tutti grazie alla collaborazione fra l'Ufficio Eba (Eliminazione Barriere Architettoniche) dell'Assessorato comunale ai Lavori pubblici e il Venice marathon club.  
    Venerdì 21 ottobre, grazie all'ospitalità della famiglia Beggiato, si è tenuta nell'Hotel Metropole in Riva degli Schiavoni, la consueta conferenza stampa di Venezia accessibile intitolata "AVenezia le barriere si superano di corsa" che ha visto la partecipazione dell'assessore comunale ai Lavori pubblici Alessandro Maggioni

     
  168. Inaugurata la nuova uscita sotterranea del garage comunale

    "Un altro importante tassello si aggiunge oggi al lavoro di riassetto complessivo di Piazzale Roma, che diventa sempre più porta accogliente di accesso alla città, non solo per i turisti, ma, in primis, per gli stessi veneziani". Il vicesindaco, Sandro Simionato, ha presentato così la nuova uscita sotterranea dell'autorimessa comunale,inaugurata ufficialmente questa mattina. Al taglio del nastro, a cui non ha potuto partecipare, per impegni istituzionali nella Capitale,il sindaco Orsoni, presenti tante autorità: gli assessori comunali alla Mobilità, Ugo Bergamo, ai Lavori pubblici,Alessandro Maggioni, al Turismo, Roberto Panciera, i presidenti della Municipalità di Marghera, Flavio Dal Corso e di Favaro, Ezio Ordigoni, il direttore generale del Comune, Marco Agostini, i presidenti di Actv, Marcello Panettoni, e di Asm, Giovanni Seno

     
  169. Tram a Piazzale Roma, da giovedì 3 novembre il via ai lavori

    Partiranno giovedì 3 novembre i lavori per il completamento della tratta che porterà il tram a Venezia Piazzale Roma: ad annunciarlo l'Amministrazione comunale di Venezia e Pmv S.p.a.
    I lavori partiranno sul Ponte della Libertà, inizialmente senza interessare la sede stradale, ma solo i marciapiedi laterali, con opere propedeutiche all'installazione dei pali per la trazione elettrica e alla sistemazione dei sottoservizi.

     
  170. Riassetto complessivo di Piazzale Roma: il punto della situazione di Maggioni

    La riqualificazione di Piazzale Roma passa anche per la deviazione del traffico degli autobus turistici al Tronchetto: di questo tassello del progetto ha parlato ad una conferenza stampa tenutasi il 14 ottobre a Ca' Farsetti l' assessore comunale alla Viabilità e Traffico, Ugo Bergamo; l'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha invece colto l'occasione per fare il punto della situazione sul cronoprogramma dei lavori di Piazzale Roma per i prossimi mesi.

     
  171. Piste ciclabili: sopralluogo di Bergamo e Maggioni sul Terraglio

    Lo stato delle piste ciclabili esistenti, i problemi legati alla loro congiunzione, la messa in sicurezza di alcuni incroci, sia per i ciclisti che per i pedoni: sono stati questi alcuni dei temi trattati nel corso del sopralluogo compiuto lo scorso 12 ottobre, sul Terraglio, dagli assessori comunali ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, e alla Mobilità, Ugo Bergamo, dal presidente della Municipalità Mestre-Carpenedo, Massimo Venturini, e dal presidente della Commissione Lavori Pubblici

     
  172. Dal 15 ottobre rivoluzione in Piazzale Roma: niente più autobus turistici

    Scatta una data storica per Piazzale Roma: il 15 ottobre sarà infatti ricordato come il punto di svolta nel piano complessivo di riqualificazione dell'area, con lo spostamento degli autobus turistici (tranne le linee Actv, Atvo, Sita e quelle commerciali) al Tronchetto.L'alleggerimento del traffico sarà notevole, pari a circa trenta autobus in meno, di media,al giorno. Ad annunciarlo, oggi, l'assessore comunale alla Mobilità, Ugo Bergamo, nella conferenza stampa svoltasi a Ca' Farsetti, a cui è intervenuto anche il suo omologo ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, che ha fatto invece il punto sui lavori del Piazzale

     
  173. Palazzo Ducale rivede la luce, tolte le impalcature

    Seppure ancora attraverso le impalcature, il lato di Palazzo Ducale che si affaccia sul rio della Canonica, il Ponte dei Sospiri e la facciata delle Prigioni Nuove, a Venezia, sono tornati a rivedere la luce dopo oltre tre anni dal luglio del 2008, quando iniziò la prima fase di ristrutturazione e manutenzione lapidea. I teloni che ricoprivano le impalcature, e che hanno ospitato messaggi pubblicitari tanto discussi, ma che hanno consentito di coprire interamente i quasi tre milioni dei costi dell'intervento,

     
  174. Ponte Costituzione

    Ponte della Costituzione, costruito a Venezia dall'architetto Santiago Calatrava e inaugurato nel 2007, è stato chiuso lo scorso 6 ottobre al pubblico, e riaperto in serata, per lavori legati ad uno spostamento delle fondazioni. "Si tratta di due centimetri in tutto, in più di un anno, questo è quanto emerge dai monitoraggi - spiega l'assessore comunale ai lavori pubblici Alessandro Maggioni -. L'arco si flette alle fondazioni nel punto di carico rispetto alle due rive, l'intervento consiste nel rimettere in tensione i martinetti in modo da ripristinare la geometria del ponte, i lavori durano tre giorni, negli altri due si continuerà a lavorare, ma senza chiudere la viabilità

     
  175. Sospesi i lavori Telecom in Calle del Carbon

    Il Comune di Venezia interrompe i lavori di posa di cavi in fibra ottica di Telecom in Calle del Carbon, nei pressi di Ca' Farsetti. Lo ha stabilito la Direzione comunale Progettazione ed Esecuzione Lavori (Pel), a seguito di un recente sopralluogo effettuato dai suoi tecnici al cantiere, durante il quale hanno potuto accertare che sono stati danneggiati alcuni masegni, rimossi per effettuare la stesura dei sottoservizi di comunicazione elettronica di Telecom

     
  176. Rinviato l'intervento "antincendio" sul Ponte dell'Accademia

    E' stato rinviato l'intervento di prevenzione agli incendi previsto per sabato scorso 8 ottobre sul Ponte dell'Accademia a Venezia. Lo ha reso noto l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, spiegando che la pur breve pioggia di venerdi scorso 7 ottobre ha intriso d'acqua le polveri lingee, rendendone impossibile l'aspirazione. L'operazione sarà effettuata sabato prossimo, 15 ottobre

     
  177. Sopralluogo dell'assessore Maggioni in via dei Petroli

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, venendo incontro ad una precisa richiesta presentata dagli operatori economici della zona, ha effettuato lo scorso 11 ottobre, accompagnato dai tecnici del Comune e di Veritas, un sopralluogo in via dei Petroli

     
  178. foto:  Ass Maggioni Lavori pubblici: approvate cinque importanti delibere

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha reso noto che la Giunta ha approvato cinque importanti delibere. La prima riguarda l'approvazione del progetto definitivo della messa in sicurezza della Strada dei Murazzi- Interventi sul Monton - 1° lotto funzionale, per un importo di 200 mila euro. Il progetto prevede la risistemazione delle fermate Actv, una serie di interventi rivolti al rallentamento del traffico veicolare, la realizzazione di marciapiedi ambo i lati della strada e di una pista ciclabile di collegamento tra i vari centri abitati.

     
  179. Foto ponte accademiaPonte Accademia; Maggioni: "lavoro necessario, ma purtroppo non definitivo"

    "Si tratta di un piccolo ma necessario intervento, in attesa di una soluzione definitiva, finalizzato a ridurre il rischio di incendio e dunque la pericolosità per i passanti": così l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni presenta l'operazione, prevista perdomani, sabato 8 ottobre, tra le ore 9 e le 18

     
  180. Foto ponte accademiaPonte Accademia; Assessore: è urgente intervenire; decisa aspirazione  polveri lignee

    Un'intervento di aspirazione delle polveri lignee sarà attuato l'8 e 9 ottobre per limitare i rischi d'incendio sul Ponte dell'Accademia, a Venezia. L'opera di manutenzione è stata annunciata dall'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, a seguito del nuovo principio d'incendio che ha riguardato il ponte realizzato in ferro e legno negli anni '30 dello scorso secolo in forma provvisoria e poi di fatto divenuto definitivo.

     
  181. Ponte di Rialto

    "Anch'io - ha sottoscritto l'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni - auspico che questo sia solo il primo intervento rispetto a uno più sostanzioso. Il rapporto con Diesel è in fase di sviluppo e la speranza è che l'interesse sia effettivo. Già la settimana scorsa, comunque, abbiamo istituito un gruppo di lavoro misto per gli approfondimenti progettuali del caso, per capire i tempi e costi definitivi per un'opera di questo tipo, elemento indispensabile per proseguire la trattativa con qualsiasi privato"

     
  182. San Michele: cerimonia dell'alzabandiera in piazza Ferretto 

    Il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ha presieduto, in piazza Ferretto, la tradizionale cerimonia dell'alzabandiera in occasione della festa di san Michele, patrono di Mestre. Presenti, oltre ad autorità civili e militari, alle associazioni combattentistiche, al delegato del Patriarca per la Terraferma, monsignor Fausto Bonini, molti amministratori comunali: il vicesindaco, Sandro Simionato, il presidente del consiglio comunale, Roberto Turetta, gli assessori Tiziana Agostini, Andrea Ferrazzi, Alessandro Maggioni, Roberto Panciera

     
  183. Pista ciclabile in Piazzale Parmesan: mercoledì 5 ottobre avvio dei lavori

    Al via, mercoledì 5 ottobre, i lavori per realizzare la pista ciclabile in Piazzale Parmesan a Marghera, un tratto del cosiddetto Itinerario n. 2, un percorso ciclabile che consentirà di collegare in sicurezza l'abitato di Chirignago con il quartiere di Catene e la Stazione FS di Mestre. L'Assessorato ai Lavori pubblici rende noto che sarà realizzata un pista di tipo bidirezionale in asfalto, lunga circa 140 metri

     
  184. Inaugurazione della statua del Gobbo di Rialto

    Ha 470 anni ma il restyling operato sulla statua del Gobbo di Rialto le ha conferito nuova freschezza. L'opera è stata inaugurata dall'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, dal presidente di Fondaco srl, Enrico Bressan, e dal titolare de "Gli orti di Venezia "nonché finanziatore del restauro, Paolo Tamai. "Terminato il restauro a luglio della fontana, il campo San Giacometo con questo secondo intervento torna al suo splendore - ha rilevato l'assessore Maggioni

     
  185. Incontro tra Comune di Venezia e Reyer su Palasport

    L'assessore ai Lavori pubblicidel Comune di Venezia, Alessandro Maggioni, ha incontrato  a Cà Farsetti una delegazione della Reyer basket Venezia Mestre (il direttore sportivo Federico Casarin, il legale Cristian Giuriato eil dirigente Morris Ceron) per fare il punto sui lavori di ampliamentodel palasport 'Taliercio' di Mestre, resi necessari dall'ammissione alla serie A del club orogranata stabilita dall'Alta Corte del Coni

     
  186. Restauro Balaustre Ponte di Rialto

    Procedono nel rispetto dei tempi programmati, che prevedono la chiusura del cantiere il prossimo 15 novembre, i lavori di consolidamento delle balaustre del Ponte di Rialto a Venezia. L'intervento è cominciato lo scorso 15 giugno e i costi, stimati in circa 80 mila euro, sono interamente finanziati da Confartigianato Venezia e Consorzio Tajapiera Veneziani. il 28 settembre si è tenuto un sopralluogo e l'esito, alla presenza dell'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha confermato il rispetto della tempistica. "Questa iniziativa - ha commentato Maggioni - è un bel segnale per la città

     
  187. La Reyer in A1: una dichiarazione dell'assessoreMaggioni

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, appresa la  decisione dell'Alta Corte del Coni di ammettere la squadra di basket Reyer Umana Venezia al prossimo campionato di serie A1, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
    "Esprimo la mia piena soddisfazione per la decisione presa dall'Alta Corte che mi sembra quanto mai opportuna, anche inconsiderazione di quanto si era verificato nello scorso campionato.L'Amministrazione comunale è pronta ad affrontare lasituazione e a concertare, insieme alla società, gli interventi necessari

     
  188. Inaugurata la nuova pista ciclabile di viale Garibaldi

    Mestre ha da oggi altri 650 metri di pista ciclabile: è stato infatti inaugurato il nuovo percorso riservato alle biciclette di viale Garibaldi che, ricongiungendosi alla pista già esistente, davanti a via Oberdan, raggiunge via Spalti. Alla cerimonia del tradizionale taglio del nastro erano presenti, oltre a numerosi cittadini, il vicesindaco, Sandro Simionato, gli assessori comunali alla Mobilità, Ugo Bergamo, e ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, il presidente della Municipalità Mestre-Carpenedo, Massimo Venturini, il nuovo parroco della chiesa di San Gervasio e Protasio,  don Gianni Antoniazzi, che ha impartito anche, con mezzi di fortuna, la benedizione

     
  189. Inaugurati la nuova rotatoria, il parcheggio e la pista ciclabile di via Einaudi 

    Anche se sono già entrati in servizio da qualche settimana, cerimonia di inaugurazione ufficiale, il 13 settembre, perla nuova rotatoria, il tratto di pista ciclabile ed il park di via Einaudi. Al taglio del nastro hanno preso parte, tra gli altri, gliassessori ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, e alla Mobilità, Ugo Bergamo, il presidente della Municipalità Mestre-Carpenedo, Massimo Venturini, il presidente di Asm, Giovanni Seno.

     
  190. Inaugurata la scuola materna "Il Quadrifoglio" a Carpenedo

    "Siamo riusciti, anche in questa occasione, a tener fede alle promesse fatte ai cittadini: per l'inizio dell'anno scolastico la nuova scuola materna non solo è pronta, ma può iniziare regolarmente la sua attività didattica." L'assessore comunale alle Politiche educative, Andrea Ferrazzi, ha presentato così la nuova scuola materna "Il Quadrifoglio" di via Santa Maria Goretti, inaugurata ufficialmente. Presenti al taglio del nastro, oltre ai bambini e al personale dell'istituto, anche il vicesindaco, Sandro Simionato, l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni

     
  191. Forte Marghera: il sopralluogo  dell'assessore  Maggioni e  di don Fausto Bonini

    E' durato oltre novanta minuti, il sopralluogo dell'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni e del delegato patriarcale per laTerraferma, monsignor Fausto Bonini, a Forte Marghera. Una visita molto accurata, che era stata richiesta dal sacerdote, e che ha avuto una guida d'eccezione: l'amministratore della Marco PoloSystem, la società che gestisce il complesso, Pierangelo Pettenò.

     
  192. Maggioni e Bergamo: impegni confermati per le pisteciclabili

    Non solo non c'è nessun disimpegno da parte dell'Amministrazione comunale nel cammino intrapreso per potenziare ulteriormente la mobilità sostenibile, in particolare il parco di piste ciclabili esistenti, ma,anzi, si sta lavorando non solo per  tener fede agli impegni presi, ma per aggiungere ulteriori tasselli alla rete prevista: bastipensare ai due km di pista ciclabili che saranno realizzati sullaVallenari bis o alla pista della Gronda lagunare. Gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alla Mobilità, Ugo Bergamo, insieme

     
  193. Maggioni: a ottobre completato il sottopasso

    Proseguano a pieno ritmo i lavori di riqualificazione a Piazzale Roma: è quanto ha dichiarato l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, durante il sopralluogo per fare il punto sul completamento del sottopasso del garage comunale.
    Gli interventi al sottopasso del garage comunale saranno completati a metà ottobre: questa la buonanotizia che il presidente di Asm, Giovanni Seno, ha annunciato nel corso della visita. Concluso il sottopasso, con largo anticipo, ora si sta lavorando

     
  194. Maggioni: "Al via a fine mese i lavori per la pista ciclabile sul Terraglio"

    Semaforo verde per i lavori di realizzazione della pistaciclabile sul Terraglio: ad annunciarlo è statol'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni,nel corso della cerimonia di inaugurazione dei lavori di messa insicurezza di via Penello.

     
  195. Inaugurati dall'assessore Maggioni i lavori di messa in sicurezza di via Penello sulTerraglio

    Sono stati tre, degli oltre cento bambini dei centri estivi della Polisportiva Terraglio che hanno dato un tocco di vera festa alla cerimonia, a fare da supporto all'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, per il taglio del nastro dei lavori di messa in sicurezza di via Penello. Presenti all'inaugurazione, tra gli altri, anche il delegato ai Servizi sociali della Municipalità di Mestre Carpenedo, Chiara Puppini,la presidente della Commissione Lavori Pubblici

     
  196. Maggioni: a fine dicembre i nuovi servizi a Piazzale Roma

    Accompagnato dal direttore QualitàAmbiente di Veritas, Maurizio Calligaro, l'assessore comunale ai lavori pubblici Alessandro Maggioni ha spiegatoche domani inizieranno gli interventi d'allestimento di alcunetoilette provvisorie, che saranno posizionate a pochi metri didistanza dagli attuali servizi, in modo da consentire

     
  197. Inaugurato il rinnovato giardino della scuola materna "San Girolamo"

    E' stato un primo giorno di scuola davvero speciale quello vissuto dai bambini della materna "San Girolamo", a Cannaregio. Al loro arrivo, infatti, hanno trovato il giardino interamente rifatto, con una nuova area giochi e, ad attenderli, l'informale cerimonia di inaugurazione alla quale sono intervenuti l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, e il presidente della Municipalità Venezia Murano Burano, Ermino Viero.

     
  198. Domani l'assessore Maggioni inaugura il nuovo percorso ciclopedonale  che mette in sicurezza via Penello al Terraglio

    Domani, venerdì 9 settembre, alle ore 12, presso la Polisportiva Terraglio, in via Penello, 5/7, a Mestre, si terrà la cerimonia per la conclusione dei lavori di messa in sicurezza di via Penello, attraverso un percorso ciclopedonale.
    L'inaugurazione sarà presieduta dall'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni.
    La cittadinanza è invitata

     
  199. Al via il cantiere di Grandi Stazioni per la riqualificazione delle banchine sul Canal Grande antistanti la Stazione di Santa Lucia

    "Un'altra delle grandi porte d'accesso di Venezia sarà riqualificata" - ha annunciato l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, intervenuto insieme all'amministratore delegato di Grandi Stazioni, Fabio Battaggia, alla conferenza stampa che si è tenuta sulla fondamenta di fronte all'ex Palazzo Compartimentale della Stazione Fs di Santa Lucia

     
  200. Foto inaugurazione  biglietteria Hellovenezia a Piazzale RomaRiapre l'11 agosto la biglietteria Hellovenezia aPiazzale Roma

    Lavori terminati prima delle previsioni (realizzati in meno di due mesi) e costati meno del previsto, per riportare a nuovo l'agenzia Hellovenezia di Piazzale Roma, che riaprirà al pubblico a partire da giovedì 11 agosto: è questo l'annuncio dato dai presidenti di Vela e Actv, Alessandro Moro e Marcello Panettoni, alla conferenza stampa di inaugurazione tenutasi, alla presenza, tra le numerose autorità, del vicesindaco di Venezia, Sandro Simionato, e degli assessori comunali al Commercio, Tutela del consumatore e Qualità urbana, Carla Rey, ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, alle Partecipazioni societarie, Antonio Paruzzolo, e al Turismo, Roberto Panciera

     
  201. Lavori di riqualificazione di Piazzale Roma: a settembre al via gli interventi sui giardinetti e l'area mercatale

    E' ormai questione di pochi mesi: a settembre infatti dovrebbero concludersi gli interventi di riqualificazione di Piazzale Roma e contemporaneamente prendere avvioquelli di riordino dell'area verde, del mercatino turistico e deiservizi igienici. A darne l'annuncio con una conferenza stampa,che si è tenuta questa mattina nella stazione del People Moverdi Piazzale Roma, gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e al Commercio, Carla Rey, il presidente di Asm, Giovanni Seno

     
  202. Foto ponte accademia Nuovo Ponte accademia se accordo, a settembre delibera; l'assessore urgente Intervenire

    "Auspico di poter portare a settembre la delibera in giunta se ci sarà l'accordo con il privato": l'assessore ai lavori pubblici Alessandro Maggioni attesta così la volontà dell'amministrazione comunale di Venezia di chiudere in tempi brevi la partita del nuovo ponte dell'Accademia. Una questione su cui si pronuncerà con un proprio parere il ministero del Beni Culturali

     
  203. Inaugurato l'intervento di riqualificazione di via Nicolodi a Marghera

    Mattinata di festa,  in viaNicolodi, per l'inaugurazione dell'intervento di sistemazionee di posa del nuovo arredo urbano, che interessa l'area attorno alsagrato della chiesa di San Pio X, finanziato e realizzato dallaMunicipalità di Marghera

     
  204. Taglio del nastro del rinnovato Piazzale Roma

    "Il nostro obiettivo è di trasformare quello chefino a ieri era considerato un parcheggio in una vera piazza cittadina, in uno spazio vivibile e fruibile, un luogo di incontro e di scambio tra le due anime della città, di acqua e di terra". Con queste parole il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ha inaugurato oggi il rinnovato Piazzale Roma. Alla cerimonia, che siè svolta al termine dei lavori di riassetto della viabilità, che in questi mesi hanno interessato il piazzale, sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco di Venezia, Sandro Simionato, gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni

     
  205. Domani 8 settembre  l'assessore Maggioni inaugura la rinnovata scuola materna di San Girolamo

    Domani, giovedì 8 settembre, alle ore 12, siterrà la cerimonia per la conclusione dei lavori della scuolamaterna San Girolamo, a Cannaregio, 3022/c. L'inaugurazionesarà presieduta dall'assessore comunale ai Lavori pubblici,Alessandro Maggioni

     
  206. restaura la Madonna con il BambinoLa famiglia Puppato restaura la Madonna con il Bambino

    Si sono diretti alla sartoria Puppato, a SanMarco, in calle dei Fabbri, l'assessore comunale ai Lavoripubblici, Alessandro Maggioni, e il presidente di Fondaco, EnricoBressan, e per primi hanno potuto cogliere lo stupore, la gioia, e lacommozione di Franco Puppato, che ha ricevuto in dono dal figlioAlessandro, in occasione del suo settantesimo compleanno e deicinquant'anni di attività, il restauro della statua dellaMadonna con il Bambino

     
  207. foto dispositivo  ovovia Ponte della Costituzione montata Ovovia disabili

    Dopo molte polemiche, la prima ovovia del Ponte ideato da Santiago Calatrava, poi intitolato allaCostituzione, a Venezia, è stata posizionata sul lato che guarda verso la Caserma di Santa Chiara. L'ovovia, la cui assenza aveva scatenato le proteste soprattutto delle associazioni dei disabili, è composta da un abitacolo color bordò convetri fumè, agganciato ad una grimagliera

     
  208. Restituita alla Città anche la fontana di San Giacometto

    Ha finalmente ripreso a zampillare la fontana di San Giacometto, nell'omonimo campo ai piedi del ponte di Rialto, dopo i lavori di restauro finanziati da un imprenditore veneziano,Lucio Rado, titolare della storica "Trattoria alla Madonna", aperta nel 1954 dal padre Lucio.
    E' già l'ottavo imprenditore veneziano - ha spiegato il presidente di Fondaco Enrico Bressan - ad aver aderito al progetto "Veneziani x Venezia"

     
  209. Foto cavalcaferrovia da verazzanoCavalcaferrovia da Verazzano. Al via i lavori

    La direzione progettazione esecuzione lavori rende noto che i lavori di messa in sicurezza del cavalcaferrovia da Verazzano inizieranno l'ultima settimana di luglio.
    L'intervento il cui inizio è previsto per il prossimo 27 luglio prevede lavori di asfaltatura e il risanamento dei giunti con la sostituzione dei giunti ammalorati

     
  210. Foto di una vera da pozzo inaugurata lo scorso aprileTradito dall'odore di una bomboletta spray - denunciato un writer che aveva imbrattato una vera da pozzo in Campo Santa  Margherita

    E stato tradito dall'odore di vernice della bomboletta con la quale aveva appena imbrattato una vera da pozzo di Campo Santa Margherita. E' finita così la carriera di un giovane writer sloveno, "pizzicato" da una pattuglia di agenti del Pronto intervento della Polizia municipale. La vera da pozzo oggetto di vandalismo era una di quelle recentemente restaurata e ripulita (aprile 2011). A tal proposito, l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha così commentato il fatto

     
  211. Le caratteristiche tecniche del ponte del Redentore

    Anche quest'anno, su incarico del Comune di Venezia, il ponte del Redentore è stato realizzato da Insula Spa. Il ponte, in legno e acciaio, è composto da 16 moduli galleggianti ancorati da pali in acciaio zincato. Ogni modulo galleggiante è costituito da un elemento d'impalcato di 19 metri per 3,8 metri, sorretto da due galleggianti. Passerelle basculanti consentono l'accesso dalle fondamente con ogni condizione di marea

     
  212. Al via i lavori di asfaltatura di viale Garibaldi

    L'Assessorato comunale ai Lavori pubblici informa la cittadinanza che, dalle ore 21 di giovedì 14 alle ore 6 di martedì 19 luglio, il tratto stradale di viale Garibald compreso tra via Spalti e l'incrocio con via G. Oberdan, sarà interessato da lavori di fresatura e successiva asfaltatura

     
  213. foto fontana di san Giacometto prima del restauroVenerdì inaugurazione della fontana di San Giacometto

    Venerdì 15 luglio, alle ore 12.30, con una conferenza stampa sarà inaugurata la fontana di San Giacometto, dopo gli interventi di restauro, a Rialtonell'omonimo campo.
    Interverranno l'assessore comunale aiLavori Pubblici, Alessandro Maggioni, il titolare della trattoria Alla Madonna, Lucio Rado,  che ha sostenuto i costi  del restauro

     
  214. La Rotatoria di via Circonvallazione: presto in funzione

    L'Assessorato comunale ai Lavori pubblici ha reso noto che i lavori della nuova rotatoria all'incrocio tra via Einaudi e via Circonvallazione a Mestre, si concluderanno entro la fine del mese di luglio. Il cantiere rimarrà aperto fino alla fine del mese per completare gli asfalti, che saranno terminati con l'ultimazione dei lavori del parcheggio

     
  215. Viale Garibaldi: entro fine Luglio lavori conclusi

    I lavori di Viale Garibaldi sono quasi giunti al termine, si stanno infatti ultimando le aree a verde e sarà completata a breve la posa di paletti per evitare definitivamente alle auto di sostare sulle aiuole e sui marciapiedi.
    E' in corso da parte della società Veritas l'abbattimento di alcuni alberi di tiglio che hanno provocato danni al porfido per il quale è già stato previsto il ripristino

     
  216. Il video del principio di incendio al Ponte dell'Accademia, a Venezia 

    Il video del principio di incendio, subito domato, al Ponte dell'Accademia, a Venezia.

    La causa: un mozzicone di sigaretta buttato per terra da un passante.

     
  217. Presentato il progetto Ramses

    Si chiama Progetto Ramses, nome che riportaai ricordi dei Faraoni dell'antico Egitto studiati nelsussidiario di terza elementare, ma il suo cuore èipertecnologico. Ramses infatti è l'acronimo di RilievoAltimetrico Modellazione Spaziale E Scandione3D ed è il primorilievo tridimensionale al mondo con precisione al centimetro di unacittà

     
  218. Ponte dell'Accademia. Maggioni: "la struttura è sicura, ma l'obiettivo è il rifacimento della parte in legno"

    Vigili del Fuoco nuovamente in azione, l'altro ieri per un principio di incendio segnalato sul ponte dell'Accademia. Interessata la balaustra esterna del ponte, probabilmente per una cicca di sigaretta, lanciata, accesa, dal parapetto

     
  219. Bilancio di Previsione 2011, il sindaco Orsoni: "Il Bilancio della svolta"

    E' stato presentato ieri a Ca' Farsetti, dalsindaco Giorgio Orsoni e dagli assessori della Giunta, il Bilancio diPrevisione 2011. Una manovra coraggiosa, ha spiegato alla stampa il sindaco, cheapre una nuova fase per il Comune di Venezia e che introduce elementidi novità che consentiranno anche alle prossimeAmministrazione di poter lavorare con i conti in ordine. "Un bilancio di svolta - ha sostenuto Orsoni- coraggioso, che dà maggiore trasparenza ai conti delComune di Venezia e che dimostra la dignità di questacittà che cammina con le proprie gambe, che individua lerisorse chiare e certe e con quelle procede con determinazione.Abbiamo dato un segnale importante, di una città che nonchiede, ma sa amministrarsi.

     
  220. Museo del Vetro: la Regione approva finanziamento primo lottoprogetto Previsti lavori di restauro e ampliamento spazi espositivi e diservizio

    L'Assessorato comunale ai Lavori pubblici rende noto che, martedì 21 giugno, la Regione Veneto ha definitivamente approvato un contributo pari a oltre 1 milione 300mila euro che sarà destinato al Comune di Venezia per il progetto di restauro e ampliamento degli spazi espositivi e di servizio del Museo del Vetro di Murano

     
  221. foto: da sx il sindaco Orsoni e Ass Maggioni Vecellio, il sindaco Orsoni "All'ex Stefanini una scuola nuova e moderna per la città"

    "Con l'approvazione dell'atto di indirizzodella Giunta sulla riqualificazione dei plessi scolastici del centrodi Mestre - ha detto il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni- dopo molti anni di attesa, si sono risolti due problemi diestrema urgenza per la città: per prima cosa sichiuderà finalmente, dopo 50 anni, la Manuzio, unprefabbricato temporaneo, diventato permanente, totalmente inadeguatoad ospitare una scuola

     
  222. Piazzale Roma: aperta la nuova rotatoria

    Sono stati rimossi i cantieri della nuova rotatoria e del sottopasso di Piazzale Roma aprendo così tutte e quattro le corsie in ingresso ed uscita da Venezia.
    La nuova rotatoria che finalmente è entrata in funzione permette una più scorrevole viabilità evitando, come precedentemente accadeva, lunghe code per tutti i mezzi in arrivo dalla terraferma

     
  223. Lavori conclusi alla nuova materna Goretti

    Il 14 giugno, si sono conclusi i lavori di costruzione dell'edificio cheospiterà la nuova scuola materna di via S.Maria Goretti a Carpenedo.Durante l'estate  verranno completati ilgiardino, i giochi ed i percorsi di ingresso con la collaborazione di Veritas

     
  224. La Vogalonga di domenica 12 giugno

    Nata nel 1974 su iniziativa di un gruppo di veneziani amanti della voga e delle tradizioni della "Serenissima", con lo scopo di sensibilizzare i veneziani al problema del moto ondoso, la Vogalonga è giunta quest'anno alla sua 37esima edizione.

     
  225. Il Padiglione Venezia riapre i battenti alla 54. Biennale d'Arte con "MARIVERTICALI" di Fabrizio Plessi

    La promessa è stata mantenuta: il 30 marzo scorso il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ha consegnato le chiavi del Padiglione Venezia al presidente di Fondaco, Enrico Bressan, che si era impegnato a concludere la "restaura-azione" finanziata dalla Maison Louis Vuitton e da Arzanà navi Spa in tempo per poter ospitare la mostra "MARIVERTICALI" di Fabrizio Plessi e così è stato. Nel corso dell'inaugurazione della mostra, al sindaco, prima del consueto taglio del nastro, sono state simbolicamente restituite le chiavi dell'edificio realizzato nel 1932

     
  226. The Art of Hard Rock": al Teatro Goldoni

    Hard Rock Café compie 40 anni e a Venezia li festeggia al Teatro Goldoni con "The Art of Hard Rock": mostra di 40 opere e disegni di artisti fra i quali Jim Morrison, Michael Jackson, Nancy Reiner, Frank Zappa, Pete Towshend, Roger Daltrey, John Entwistle, Paul Stanley dei Kiss, George Clinton, Ringo Starr, Lou Reed, Billy Idol, e di illustratori e designer legatial rock. L'iniziativa è stata presentata con una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, il presidente del Teatro Goldoni, Laura Barbiani, il Director of Operations Hard Rock Europe, Stefano Pandin, il presidente Venezia Marketing & Eventi, Piero Rosa Salva

     
  227. Ass. A. Maggioni in una seduta della giunta comunaleLido di Venezia: la Giunta approva il progetto per ilrifacimento delle reti dei pubblici servizi e per il rinnovo dell'arredourbano

    La Giunta comunale, suproposta dell'assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni,ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione delle operedi arredo urbano e il rifacimento delle reti di pubblici servizi delPiazzale Santa Maria Elisabetta, delle vie Isola di Cerigo,Corfù, Perasto e Gran Viale, al Lido di Venezia

     
  228. Monitoraggio del Ponte dell'Accademia: restauratori-alpinisti all'opera

    Imbragati e sospesi nel vuoto, due restauratori-alpinisti della Extreme Works di Venezia (ditta in subappalto dell'impresa Tagliapietra Aronne di Burano, che, per conto del Comune, si occupa degli interventi a tutela della pubblica incolumità) sono stati impegnati per rimuovere gli elementi lignei pericolanti sui lati esterni del Ponte dell'Accademia e monitorarne lo stato di salute, dopo il principio d'incendio verificatosi nei giorni scorsi

     
  229. foto inaugurazione Vallenari bisInaugurato il primo tratto della Vallenari bis

    E' stato inaugurato il primo tratto di Via Vallenari bis, con le due rotatorie, la pista ciclopedonale e i lampioni, realizzato grazie all'appalto integrato di Regione Veneto, Comune di Venezia e Asm, affidato all'Ati (Associazione Temporanea d'Impresa) Carron Angelo Spa e Sacaim Spa. I lavori proseguiranno con la realizzazione del collegamento fra la Strada regionale 14 (Via Triestina) e Via Martiri della Libertà (partendo da Via Gobbi)

     
  230. Foto Giunta ComunaleLa Giunta approva i progetti di adeguamento e straordinaria manutenzione delle scuole Grimani e Capuozzo di Marghera

    La Giunta comunale, ha approvato, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, due delibere relative a lavori di adeguamento e straordinaria manutenzione di due istituti scolastici

     
  231. Inaugurato nuovo campo in erba sintetica dell'impianto sportivo di Sacca San Mattia a Murano

    Con un amichevole tra le squadre maggiori del Venezia e del Laguna è stato ufficialmente inaugurato il nuovo campo in erba sintetica dell'impianto sportivo di Sacca San Mattia a Murano. All'evento sportivo è seguito quello civile, con il simbolico taglio del nastro, a cui hanno preso parte, tra gli altri, il vicesindaco Sandro Simionato e gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e allo Sport, Andrea Ferrazzi

     
  232. Presentato il progetto di una passerella ciclopedonale sul ponte della Libertà

    Una passerella ciclo-pedonale parallela al ponte della Libertà: potrebbe finalmente trovare una soluzioneil problema, "ed il sogno", come ha sottolineato lo stesso sindaco Giorgio Orsoni, di un collegamento sicuro, per i ciclisti, da Mestre a Venezia. Il progetto, redatto dallo studio dell'architetto Gian Paolo Mar, con il sostegno del Collegio degli Ingegneri della Provincia di Venezia, è stato ufficialmente presentato, al Comune, rappresentato, oltre che dal suo primo cittadino, anche dagli assessori

     
  233. Marghera: venerdì inaugurazione della rotonda inVia Elettricità

    Venerdì 27 maggio, alle ore 13, a Marghera, sarà inaugurata la rotonda realizzata in Via dell'Elettricità all'incrocio con Via delle Macchine.
    All'inaugurazione interverranno gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, alle Infrastrutture e viabilità, Ugo Bergamo, e alcuni rappresentanti di Insula Spa.
    La presenza degli operatori dell'informazione sarà particolarmente gradita.

     
  234. Ponte di Rialto: al via a metà giugno i lavori sulla balaustra più degradata offerti dal Consorzio Tajapiera Restauratori Veneziani

    Il 15 giugno prossimo inizieranno i lavori di esplorazione e consolidamento strutturale della balaustra in pietra d'Istria del ponte di Rialto posta di fronte al Palazzo dei Camerlenghi (lato Riva del Vin) grazie al nuovo fronte di collaborazione che si è aperto fra il Comune di Venezia, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna (Bap) e il Consorzio Tajapiera Restauratori Veneziani che offrirà gratuitamente l'intervento

     
  235. Da agosto lavori in via Asseggiano

    L'assessore comunale ai lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha reso noto che a partire dal prossimo mese di agosto inizieranno i lavori per la sistemazione della viabilità e la messa in sicurezza di via Asseggiano. L'intervento, che riguarderà il tratto tra il centro di Asseggiano e via Macello a Chirignago, e avrà la durata di un anno

     
  236. Giovedì inaugurazione campo da calcio a Sacca San Mattia a Murano

    Giovedì 19 maggio, alle ore 17,30, il vicesindaco di Venezia, Sandro Simionato, e gli assessori comunali allo Sport, Andrea Ferrazzi, e ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, inaugureranno il campo da calcio a Sacca San Mattia a Murano, dopo la realizzazione di nuovo manto erboso sintetico

     
  237. Il Video sulla restaurata villa Erizzo, presto sede della Biblioteca civica di Mestre

    Il video realizzato dall'ufficio stampa del comune sull'inaugurazione della restaurata villa Erizzo, che diventerà la sede della Biblioteca civica di Mestre

     
  238. Forum PA di Roma

    Un rapporto di collaborazione innovativo tra un ente pubblico e un'impresa privata: questo il tema della presentazione avvenuta a Roma, nell'ambito del 22^ Forum PA da parte dell'Azienda Fondaco srl che ormai dal 2004 collabora con il Comune di Venezia per la valorizzazione del patrimonio storico - artistico con il supporto di aziende private

     
  239. Inaugurata la restaurata Villa Erizzo

    Restituiamo ai mestrini, dopo un restauro compiuto congrande perizia e nei tempi previsti, quello che ormai da tre secoliè uno degli spazi simbolo della città, perché losia anche in futuro, diventando sempre più luogo di cultura edi incontro della nuova Mestre che stiamo realizzando." Erapalese la soddisfazione del sindaco Giorgio Orsonialla cerimonia di inaugurazione di Villa Erizzo

     
  240. Sabato inaugurazione della restaurata Villa Erizzo di Mestre

    Sabato 14 maggio, alle ore 12, sarà inaugurata la restaurata Villa Erizzo, in Piazzale Donatori di Sangue 10.
    La cerimonia sarà aperta dal sindaco di Venezia, Giorgio  Orsoni, interverrà l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni.
    Seguirà un rinfresco

     
  241. Piazzale Roma: aperti i cantieri per i lavori di riorganizzazione della viabilità Riqualificati anche i flussi pedonali, gli spazi verdi e l'area mercatale

    Il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, e gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alla Viabilità e Trasporti, Ugo Bergamo, armati di piccone, hanno dato il via ai lavori di demolizione della pensilina di Piazzale Roma

     
  242. Tolte dai ponti le passerelle della Venicemarathon

    E' stata completata in questi giorni la rimozione dellepasserelle della Venicemarathon, posate sui ponti per permettere lagara e mantenute in loco, su decisione del Comune di Venezia, per permettere una maggiore accessibilità alle persone con ridottecapacità motorie. Una decisione, questa, che ogni anno l'Amministrazione comunale reitera, e che consente di rendere accessibili anche parti della città che solitamente abbisognano, per l'accesso, dei mezzi pubblici

     
  243. Video sulla visita del sindaco ai cantieri del Mose

    L'Ufficio stampa ha realizzato un video sulla visita del sindaco Orsoni e della giunta comunale ai cantieri del Mose di Malamocco e di Treporti.

     
  244. foto visita cantiere mose Il sindaco Orsoni in visita ai cantieri del Mose

    "Cinquecento anni fa sono statedeviate le foci dei fiumi per evitare l'interramento, della laguna. Oggi, per tutelare la città dalle acque alte, abbiamo a disposizione capacità ingegneristiche e nuove conoscenze. Per preservare Venezia va usata infatti la massima cautela."Queste le parole pronunciate dal sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, nel corso della conferenza stampa tenutasi a bordo della motonave Osvaldo, messa a disposizione dal Consorzio Venezia Nuova, per un sopralluogo ai cantieri del Mose. Alla visita hanno presoparte la Giunta comunale, il direttore e il vice direttore generale, Marco Agostini e Luigi Bassetto, il segretario generale, Rita Carcò, il capo di Gabinetto del sindaco, Romano Morra

     
  245. ponte Contarini a San GirolamoInaugurato il ponte Contarini a San Girolamo

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha inaugurato il ponte Contarini a San Girolamo, che era stato chiuso nel 2009 e sostituito con una passerella provvisoria per garantire la viabilità pedonale. Prima deltaglio del nastro il ponte è stato benedetto da don Stefano Costantini, parroco di San Girolamo e di Sant'Alvise

     
  246. Foto scuola San GirolamoRiposizionata la targa al monumento alle vittime delle foibe

    "Si ripristina un simbolo importante per questo territorio, con il quale si riporta alla memoria ciò che è accaduto". Con queste parole il sindaco di Venezia,Giorgio Orsoni, ha dato il via alla cerimonia di riposizionamento della targa commemorativa sul monumento dedicato alle vittime delle foibe e agli esuli giuliano-dalmati, che si è svolta in Piazzale Martiri Giuliano Dalmati delle Foibe, a Marghera. La targa era stata sottratta la notte del 10 febbraio scorso, giornata in cui si celebra il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata

     
  247. Domani giovedì 28 aprile inaugurazione del restaurato Ponte Contarini a San Girolamo

    Sono stati ultimati nei giorni scorsi i lavori di restauro del Ponte Contarini a San Girolamo.
    Eseguito il collaudo e la rimozione della passerella provvisoria, è stata sistemata e completata anche la pavimentazione nell'area adiacente.
    Domani, giovedì 28 aprile, alle ore 15, alla presenza della cittadinanza e degli operatori dell'informazione, l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, inaugurerà il restaurato Ponte Contarini a San Girolamo

     
  248. Giovedì sindaco e Giunta in visita ai cantieridel Mose

    Domani giovedì 28 aprile il sindaco di Venezia,Giorgio Orsoni, e la Giunta comunale, effettueranno una visita aicantieri del Mose, alle bocche di porto di Malamocco e di Lido. Lavisita ai cantieri del Consorzio Venezia Nuova sarà apertaanche agli operatori dell'informazione

     
  249. Foto Giunta ComunaleGinta straordianaria ad un anno di attività

    La giunta del Comune di Venezia sié riunita, al Lido, per passare al setaccio un anno diattività e fare il punto sull'azione futura nei prossimiquattro anni.
    Al centro dell'incontro - coordinato dal sindacoGiorgio Orsoni - tutti i temi relativi allo sviluppo dellacittà

     
  250. campo S.M. FormosaFontana di Campo Santa Maria Formosa

    La Giunta comunale, nell'ultima seduta, ha approvato, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, sei delibere per altrettanti progetti di manutenzione della città. Questi, nel dettaglio, gli atti approvati: un progetto preliminare relativo alla manutenzione dell'edilizia sportiva di Terraferma (importo 1,3 milioni di euro); un progetto preliminare relativo alla manutenzione degli edifici comunali, delle sedi giudiziarie e dei forti (importo 2,8 milioni di euro)

     
  251. Foto conferenza stampa Finiti i lavori della Torre di Porta Nuova all'Arsenale

    La Torre di Porta Nuova, (entrata ai Bacini dell'Arsenale) sabato 9 aprile, è stata aperta al pubblico, dopo i lavori di restauro durati due anni, recuperando questo luogo, abbandonato e degradato, in uno spazio per attività culturali, di studio e di ricerca, moderno e polifunzionale. Alla conferenza stampa che si svolta proprio alla Torre sono intervenuti il presidente di Arsenale di Venezia spa, Roberto D'Agostino, il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, il consigliere diplomatico della Regione Veneto, Stefano Beltrame..

     
  252. Video sul recupero della storica Torre di Porta Nuova dell'Arsenale

    L'Ufficio Stampa ha realizzato un video sul recupero della storica Torre di Porta Nuova, con interviste al sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, alla coordinatrice del progetto, Ambra Dina, al presidente di Arsenale SpA, Roberto D'Agostino, ai progettisti.

     
  253. Foto scuola San GirolamoInterventi nella scuola San Girolamo. Maggioni: "Presto i bambini torneranno a frequentare un ambiente sicuro e confortevole"

    La Giunta comunale, nell'ultima seduta, ha approvato, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, sei delibere per altrettanti progetti di manutenzione della città. Questi, nel dettaglio, gli atti approvati: un progetto preliminare relativo alla manutenzione dell'edilizia sportiva di Terraferma (importo 1,3 milioni di euro); un progetto preliminare relativo alla manutenzione degli edifici comunali, delle sedi giudiziarie e dei forti (importo 2,8 milioni di euro)

     
  254. San Giuliano: inaugurato il 10^ Salone Nautico internazionale di Venezia

    Inaugurato nel Parco di San Giuliano il Salone Nautico internazionale di Venezia giunto alla sua 10. edizione: il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni ha preso parte alla cerimonia, insieme al vicesindaco Sandro Simionato e agli assessori comunali alla Mobilità e Trasporti, Ugo Bergamo, ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, allo Sport, Andrea Ferrazzi, al Turismo, Roberto Panciera

     
  255. Foto vere da pozzo di Campo Santa MargheritaInaugurate le vere da pozzo di Campo Santa Margherita

    Le due vere da pozzo di Campo Santa Margherita, che versavano in uno stato di degrado, grazie all'intervento dell'Assessorato comunale ai Lavori pubblici, nell'ambito delle attività previste dalla Gestione territoriale dell'area sud del Centro storico di Venezia, sono state ripulite e riconsegnate ufficialmente alla città

     
  256. Foto Giunta Comunale La Giunta approva sei progetti di manutenzione urbana

    La Giunta comunale, nell'ultima seduta, ha approvato, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, sei delibere per altrettanti progetti di manutenzione della città. Questi, nel dettaglio, gli atti approvati: un progetto preliminare relativo alla manutenzione dell'edilizia sportiva di Terraferma (importo 1,3 milioni di euro); un progetto preliminare relativo alla manutenzione degli edifici comunali, delle sedi giudiziarie e dei forti (importo 2,8 milioni di euro)

     
  257. La Giunta comunale approva cinque delibere per la realizzazione di lavori pubblici a Venezia e a Mestre

    La Giunta comunale ha approvato cinque delibere presentate dall'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni. La prima riguarda il via libera al progetto preliminare per le manutenzioni nel 2011 degli impianti sportivi di Venezia e delle Isole: la spesa, di 600.000 euro complessivi, è inserita nello schema di programma triennale, anni 2011/13. La seconda, presentata da Maggioni di concerto con l'assessore comunale al Decentramento, Tiziana Agostini, concerne una serie di interventi di eliminazione delle barriere architettoniche in edifici e percorsi pubblici della Municipalità Mestre-Carpenedo, con la messa a disposizione di 80.000 euro

     
  258. Passaggio a livello via Giustizia

    La Giunta comunale ha approvato la delibera riguardante gli interventi compensativi per la soppressione del passaggio a livello di via Giustizia. Il progetto, che ha recepito le indicazioni del Consiglio comunale, prevede la realizzazione di interventi di messa in sicurezza stradale e ciclabile nell'area di Chirignago-Gazzera, a compensazione dei disagi provocati dalla soppressione del passaggio a livello di via Giustizia

     
  259. La Giunta di Venezia approva il Codice Etico degli appalti

    Grazie alle segnalazioni dei cittadini è stato agevolato l'accesso del Centro Civico parco Bissula a persone con disabilità motoria.
    La Municipalità di Mestre Centro in collaborazione con l ufficio EBA ha predisposto un campanello/pulsante esterno con il simbolo internazionale di cui all'allegato "B" - DPR 503/96, con la scritta "Accessibilità condizionata - Suonare per l'assistenza"; tale dispositivo avviserà un addetto che opportunamente consentirà a persone con disabilità ad accedere all'interno

     
  260. Agevolato l'accesso della porta d'ingresso al centro civico parco bissuola

    Grazie alle segnalazioni dei cittadini è stato agevolato l'accesso del Centro Civico parco Bissula a persone con disabilità motoria. La Municipalità di Mestre Centro in collaborazione con l ufficio EBA ha predisposto un campanello/pulsante esterno con il simbolo internazionale di cui all'allegato "B" - DPR 503/96, con la scritta "Accessibilità condizionata - Suonare per l'assistenza"; tale dispositivo avviserà un addetto che opportunamente consentirà a persone con disabilità ad accedere all'interno

     
  261. Inaugurata la vera da pozzo restaurata di Campo Santi Apostoli

    E' stata inaugurata la vera da pozzo di Campo Santi Apostoli dopo l'intervento di pulizia e restauro realizzato da Lares Srl grazie alla sponsorizzazione dei fratelli Guido e Nicola Rizzo, nell'ambito del progetto "Veneziani x Venezia" ideato da Fondaco in collaborazione con l'Assessorato comunale ai Lavori pubblici

     
  262. Grazie a Louis Vuitton e Arzanà Navi il Padiglione Venezia restaurato

    Meno di un anno dopo la riconsegna della Pala gotica della chiesa di San Salvador restaurata, la Maison Louis Vuitton, è nuovamente protagonista, questa volta insieme a Arzanà navi Spa, di un intervento di "restaura-azione" - come l'ha definito Enrico Bressan, presidente di Fondaco - "che ha regalato alla Città di Venezia il recupero del Padiglione Venezia nei Giardini della Biennale proprio nel primo anniversario dell'insediamento della nuova Amministrazione"

     
  263. A San Marco l'alzabandiera per i 150 anni dell'Unità d'Italia

    Una leggera acqua alta, che ha parzialmente invaso Piazza San Marco, ha caratterizzato l'alzabandiera per i 150 anni dell'Unità d'Italia a Venezia. La cerimonia - con reparti dei lagunari, alpini e bersaglieri - è stata seguita da alcune migliaia di persone tra veneziani con il tricolore e tanti turisti

     
  264. Ultimati i lavori all'impianto semaforico posto all'intersezione tra  Via Martiri della Libertà e Via Porto di Cavergnago

    Martedì scorso sono stati ultimati i lavori all'impianto semaforico posto all'intersezione tra  Via Martiri della Libertà e Via Porto di Cavergnago.
    Con le modifiche, coordinate dal Servizio Impianti Tecnologici della Direzione Progettazione ed Esecuzione Lavori Mestre, sono state sistemate delle parti danneggiate e sono state adeguate le posizioni di alcune paline semaforiche, secondo le nuove esigenze dell'area e inoltre, sono state sostituite alcune parti del centralino semaforico

     
  265. Nuovo attraversamento pedonale rialzato in via Trieste

    L'Assessorato comunale ai Lavori pubblici ha reso noto che sono iniziati i lavori per la formazione dell'attraversamento pedonale rialzato, richiesto vivamente dalla cittadinanza nonché dal presidente della Municipalità di Marghera Flavio Dal
    Corso, in Via Trieste all'altezza di P.le Parmesan

     
  266.  800 mila euro per la nuova sede della scuola materna la sorgente

    Lo ha deciso la Giunta Comunale che, approvando il piano delle opere, ha stanziato per la nuova sede scolastica 800.000,00 euro. L'Assessore Maggioni esprime viva soddisfazione sopratutto in funzione del fatto che 60 bambini non dovranno più subire i disagi visto che non saranno più costretti a rimanere nel plesso provvisorio ricavato da 3 aule ubicate presso la Scuola Stefani dopo che la vecchia sede è stata dichiarata inagibile

     
  267. Campo Sant'Agnese 

    Una cinquantina di bambini, alunni delle elementari dell'Istituto Cavanis di Venezia e numerosi residenti hanno preso parte all'inaugurazione di Campo Sant'Agnese "liberato", dopo una decina d'anni, dal deposito dei masegni delle Gallerie dell'Accademia, rimossi durante i lavori di raddoppio degli spazi museali e che non saranno più ricollocati in loco. A seguito delle proteste dei residenti, l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, è riuscito in breve tempo a concludere un accordo

     
  268.  Ripulito il monumento sul Ponte della Libertà  "Batteria S. Antonio"

    E' stato prontamente sistemato il monumento sul Ponte della Libertà  "Batteria S. Antonio" che i cittadini avevano segnalato nei giorni scorsi.
    A comunicarlo l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni che, nel ringraziare chi ha segnalato il problema per "la preziosa opera di collaborazione", invita i cittadini a far pervenire le segnalazioni direttamente agli uffici dell'Assessorato.
    Maggioni, inoltre ringrazia i tecnici delle RFI per la rapidità dell'intervento effettuato.

     
  269. cabina interna Ponte Costituzione al via verifica per Ovovia

    Dopo l'ok dato il 19 gennaio dalla commissione Ustif (Ufficio Speciale Traporti Impianti Fissi) al progetto relativo al dispositivo traslante del Ponte della Costituzione, la cosiddetta ovovia, che consentirà l'attraversamento del ponte alle persone disabili in 4 minuti e 38 secondi, è arrivata in questi giorni ai piedi del quarto ponte sul Canal Grande. Inizia così la fase di verifica del suo funzionamento, che dovrebbe protrarsi per circa un mese. La verifica, dopo lo smontaggio dei ponteggi, si articolerà in più fasi: prova del carrello traslante, prova del carrello traslante con cabina, e prova completa (comprese le porte delle teche a protezione dell'impianto). Verrà effettuata, tra le altre prove, anche quella di evacuazione degli utenti dalla cabina in caso di emergenza

     
  270. Foto del Ponte del Cristo a Santa MarinaSistemato il Ponte del Cristo a Santa Marina

    E' stato prontamente sistemato il Ponte del Cristo, a Santa Marina, che un cittadino aveva segnalato ad un quotidiano locale come "a rischio distacco". A comunicarlo l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni che, nel ringraziare chi ha segnalato il problema per "la preziosa opera di collaborazione", invita i cittadini a far pervenire le segnalazioni direttamente agli uffici dell'Assessorato

     
  271. Foto di una rampa installata per Venice MarathonVenezia accessibile: le rampe della Venice Marathon saranno mantenute sino al primo aprile

    Le rampe installate in occasione della Venice Marathon saranno mantenute fino al primo aprile: a renderlo noto è l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, che esprime nel contempo la sua gratitudine alla soprintendente per i Beni architettonici, Renata Codello, per aver autorizzato il prolungamento della permanenza delle rampe, la cui rimozione era inizialmente prevista per l' 8 marzo e al consigliere Giuseppe Toso, coadiutore del sindaco in materia di politiche relative all'accessibilità e agli interventi per le persone con mobilità ridotta, per il suo sempre prezioso contributo

     
  272. foto rendering P.BarcheLa Giunta comunale approva la delibera sulla riqualificazione di piazza Barche

    Via libera da parte della Giunta comunale, nella sua seduta odierna, al progetto di riqualificazione di piazza Barche. "E' un intervento - ha spiegato l'assessore comunale all'Urbanistica Ezio Micelli, nella conferenza stampa post-giunta - che la città attende da tempo, basilare per l'assetto futuro dell'intera Mestre. Un progetto che interessa non solo l'area di 35.000 metri quadrati della piazza, ma è contestuale al recupero, già previsto, di altre zone centrali di Mestre, come piazza Cialdini e le ex Fornaci Da Re

     
  273. Foto sopralluogo al Lido e a PellestrinaSopralluogo dell'assessore Maggioni al Lido e a Pellestrina

    Doppio sopralluogo da parte dell'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, che si è recato prima al Lido di Venezia, accompagnato per l'occasione dal vice presidente della Municipalità Lido Pellestrina, Andrea Bodi, e dal direttore della Direzione Lavori pubblici, Manuel Cattani, e poi a Pellestrina dove era atteso dal consigliere comunale, Alessandro Scarpa, dal consigliere municipale, Natale Vianello, e da alcuni abitanti dell'isola

     
  274. Riaperto il cantiere per la realizzazione del sottopasso ferroviario del tram

    Il video di presentazione della ripresa dei lavori del sottopasso ferroviario del tram.

    Entro l'estate del 2013 il tram arriverà così a Marghera

     
  275. foto locandina inaugurazioneInaugurata una lastra nel selciato di San Rocco a ricordo dell'apertura, 100 anni fa, del nuovo asse viario verso la Ferrovia

    E' stata scoperta la lastra di marmo, inserita nel selciato di Campo San Rocco, a cent'anni dall'apertura dell'antico muro, esistente fino agli inizi del '900, che segnava la fine della città e l'inizio di un'area incolta, adibita in parte ad attività fondiarie.Durante una breve cerimonia il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, accompagnato dall'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha onorato l'impegno assunto dal Comune ancora nel 1910 nei confronti dell'Arciconfraternita di San Rocco

     
  276. foto rendering p.RomaApprovato dalla Giunta il riassetto definitivo di Piazzale Roma: lavori al via dopo il 10 maggio 

    Il progetto definitivo sulla "Riorganizzazione dei percorsi pedonali e delle aree di sosta di Piazzale Roma", la cui delibera è stata presentata dall'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, di concerto con l'assessore alla Mobilità e Trasporti, Ugo Bergamo, è stato approvato dalla Giunta comunale. Lo ha annunciato, in un briefing stampa seguito alla seduta, l'assessore Maggioni. Il piano non ha subito modifiche durante la fase di valutazione, dato che ha incassato sia l'avvallo della Commissione di Salvaguardia, che ha espresso il suo parere positivo, senza alcuna prescrizione

     
  277. Ponte Costituzione Ponte della Costituzione, nessun danno strutturale 

    E' giunta sul tavolo dell'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, la relazione da parte dei tecnici di Insula sullo stato del Ponte della Costituzione, dopo il passaggio dell'autovettura avvenuto nella notte del 22 febbraio. I piccoli danni presenti sul ponte, si legge nella relazione, (due pressori in ottone mollati, una lastra di trachite ribassata leggermente rispetto al piano di calpestio, alcuni spigoli di marmo degli scalini lievemente scheggiati) "non possono essere ricondotti in modo univoco al passaggio dell'automobile".

     
  278. Ass. A. MaggioniIlluminazione pubblica: approvate una serie di delibere per il risparmio energetico e l'abbattimento dell'inquinamento luminoso

    La Giunta comunale, nella seduta del 17 febbraio su proposta dell'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha approvato tre delibere di messa a norma di altrettanti impianti di illuminazione pubblica con lo scopo di conseguire un  risparmio energetico e l'abbattimento dell'inquinamento luminoso

     
  279. Foto la fontana di San Giacometto a RialtoNuova adesione al progetto "Veneziani X Venezia"

    Entro fine giugno la fontana di San Giacometto a Rialto tornerà a risplendere, dopo anni di incuria. Ad "adottarla", come già successo per altri monumenti veneziani, il titolare di un esercizio cittadino, grazie al progetto "Veneziani X Venezia", promosso e gestito da Fondaco Srl. La presentazione dell'operazione, chiamata "La freschezza è di casa", è avvenuta con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, il titolare della Trattoria alla Madonna, Lucio Rado, che finanzierà il restauro, ed Enrico Bressan, di Fondaco Srl

     
  280. Foto masegni in Campiello Augusto PicuttiCannaregio: masegni ricollocati nella sede originaria in Campiello Picutti

    In seguito alle segnalazioni pervenute da parte di alcuni residenti a Cannaregio, che avevano richiesto la ricollocazione di alcuni masegni rimossi in Campiello Augusto Picutti già del Magazen per effettuare interventi di posa di alcune condotte da parte della ditta incaricata da Italgas, l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, dichiara che "si è conclusa l'operazione di ricollocazione nella sede originaria dei masegni. Sono molto soddisfatto della tempestività dell'intervento

     
  281. Riaperto il cantiere per la realizzazione del sottopasso ferroviario del tram

    E' stato del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, accompagnato dagli assessori comunali alla Mobilità, Ugo Bergamo, ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alle Attività culturali, Tiziana Agostini, il primo, simbolico, colpo di badile, che ha sancito la riapertura ufficiale del cantiere per la realizzazione del sottopasso del tram che collegherà, bypassando la stazione ferroviaria, la tratta di Mestre con quella di Marghera. "Per la città - ha sottolineato Orsoni - è un giorno importante, perché riparte un'opera fondamentale per il nuovo sistema di trasporto pubblico e per la mobilità tutta

     
  282. foto sopralluogo villa ErizzoSemaforo verde dopo il sopralluogo a Villa Erizzo

    Buone notizie dal sopralluogo compiuto dal vicesindaco, Sandro Simionato, e dagli assessori ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni e alle Attività culturali, Tiziana Agostini, in compagnia dei tecnici comunali, ai cantieri di Villa Erizzo. I lavori, che in seguito alle avverse condizioni meteo avevano subito un ritardo, saranno conclusi entro il termine (fissato dopo la proroga concessa) del 19 febbraio

     
  283. foto rendering p.RomaPiazzale Roma: arriva il via libera della salvaguardia al progetto

    L'assessore ai lavori pubblici Alessandro Maggioni rende noto con soddisfazione che la Commissione di salvaguardia di Venezia nella riunione dello scorso 15 febbraio ha esaminato in modo approfondito il progetto provvisorio e reversibile di riassetto e di sistemazione di Piazzale Roma

     
  284. Sopralluogo di Maggioni  a PellestrinaSopralluogo di Maggioni  a Pellestrina

    Sopralluogo a Pellestrina dell'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, accompagnato dal consigliere comunale Alessandro Scarpa, dal locale Comitato cittadini e genitori e da alcuni tecnici di Insula nei luoghi in cui sono state segnalate le maggiori criticità. Visitate così Piazzale Zendrini (che necessita di interventi di arredo urbano) e la vicina scuola materna (il lato nord della calle della scuola quando piove va sott'acqua); il cantiere in campo Mestrin (ritardo nei lavori alla vasca di raccolta di acqua piovana); la carizzada Brasiola (quando piove va sott'acqua); il Palazzetto dello Sport (piove dentro)

     
  285. foto ass Bergamo e MaggioniAccessibilità a Piazzale Roma

    In riferimento a notizie pubblicate su un quotidiano locale relative alle lamentele del coordinatore regionale dell'Uildm, Gianfranco Bastianello, circa il progetto di sistemazione di Piazzale Roma, che non prevederebbe, a suo parere, una adeguata accessibilità ai disabili, gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alla Mobilità, Ugo Bergamo, hanno rilasciato la seguente dichiarazione

     
  286. Al via i lavori della rotatoria di via Circonvallazione

    L'Assessorato comunale ai Lavori pubblici ha reso noto che, mercoledì 9 febbraio, inizieranno i lavori all'incrocio tra via Einaudi e via Circonvallazione a Mestre, attualmente regolato da una rotatoria provvisoria. Il cantiere dovrebbe rimanere aperto sino alla fine di agosto.L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, a questo proposito, ha rilascio la seguente dichiarazione

     
  287. foto rendering p.RomaAccessibilità: le linee di intervento per Piazzale Roma

    Gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alla Mobilità, Ugo Bergamo, il consigliere delegato alle Politiche relative all'accessibilità e agli interventi in favore delle persone con mobilità ridotta, Giuseppe Toso, si sono incontrati con i vertici di Asm e Actv, per discutere, dal punto di vista dell'accessibilità, le linee di intervento da adottare in Piazzale Roma nell'ambito del riassetto complessivo dell'area

     
  288. foto sopralluogoRestauro della pavimentazione delle Procuratie Nuove

    L'Assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha effettuato un sopralluogo al cantiere che sta restaurando la pavimentazione dei portici delle Procuratie Nuove in Piazza San Marco. Presenti oltre ai tecnici della Direzione Lavori Pubblici, Roberto Benvenuti, Fabio Graziussi, e Martina Meng anche il presidente dell'Associazione Piazza San Marco, Alberto Nardi, e l'amministratore delegato della ditta Lares appaltatrice dei lavori, Mario Cherido

     
  289. Nuovo Tunnel a Piazzale Roma. Venice On Tv

    Nel progetto di riqualificazione di Piazzale Roma a Venezia i lavori per il sottopasso del garage comunale procedono nei tempi previsti.
    Vi proponiamo il video del sopralluogo ringraziando Venice On Tv.

     
  290. Lavori asilo nido e ludoteca di AltobelloNuovo asilo nido e ludoteca di Altobello

    Semaforo nuovamente verde per il cantiere su cui si stanno realizzando l'asilo nido, la ludoteca e il giardino di quartiere di Altobello. I lavori sono ripresi, dopo una pausa di circa diciotto mesi, dovuti al fallimento della precedente ditta appaltante, che ha costretto il Comune a bandire una nuova gara, vinta dalla Boato Costruzioni srl di Marghera

     
  291. foto mappa Mestre centroCiclo di sopralluoghi dell'assessore ai Lavori pubblici - dichiarazione sullo stato dell'arte delle criticità riscontrate

    Inviamo di seguito, nel testo integrale, una nota tecnica dell'Assessorato comunale ai Lavori pubblici:
    "Molte le criticità risolte" afferma con soddisfazione l'Assessore Maggioni, in una nota nella quale rende noto l'elenco, relativo alla terraferma, delle problematiche emerse e di quelle risolte nel ciclo di sopralluoghi effettuato tra i mesi di ottobre e dicembre nel territorio comunale.

     
  292. Ponte Contarini - Iniziano i lavori

    L'Assessorato comunale ai Lavori pubblici ha reso noto che inizieranno i lavori del Ponte Contarini.
    La prima settimana di febbraio inizieranno le attività di demolizione della pavimentazione della fondamenta e delle calli (per effettuare gli interventi preliminari alla posa dei nuovi sottoservizi, oggi ospitati sulla passerella provvisoria) e del ponte stesso

     
  293. Mappa campo S PoloCampo San Polo di nuovo sgombro

    Campo San Polo è di nuovo sgombro: l'Assessorato comunale ai Lavori pubblici ha reso noto che sono state risolte le criticità segnalate nei giorni scorsi da alcuni residenti della zona. 
    Venis Spa, la società informatica che, per conto del Comune, sta effettuando il cablaggio a fibra ottica dell'intera città, è infatti intervenuta per rimuovere i masegni rimasti sul luogo a seguito dell'ultimo intervento eseguito e per effettuare la chiusura definitiva del pozzetto di scarico con l'inserto in pietra.

     
  294. Foto cantiere tunnel P.RomaApre alla città anche il cantiere del tunnel di Piazzale Roma: cronoprogramma rispettato, a metà ottobre pronta l'opera

    "Dopo quello all'ex cinema Rossini, apriamo un altro cantiere alla città, per far vedere come procedono gli interventi che stiamo portando avanti e che, nello specifico, cambieranno considerevolmente la vivibilità e la fruibilità di Piazzale Roma". Così l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, al sopralluogo compiuto - alla presenza degli operatori della stampa - al tunnel che collegherà l'uscita dell'Autorimessa comunale al Ponte della Libertà. "Il cantiere sta funzionando bene - ha continuato Maggioni - stiamo rispettando il cronoprogramma: questo è
    senz'altro frutto di una progettazione attenta e del fatto che i lavori sono stati affidati ad una ditta capace

     
  295. Foto cantiere tunnel P.RomaComune di Venezia e ASM illustrano alla stampa l'avanzamento dei lavori dell'opera che libererà Piazzale Roma da 1500 veicoli al giorno

    Dal  7 febbraio prenderà il via la fase 3 delcantiere (seconda parte del sottopasso), che richiederà circa tre mesi di lavori.
    Sarà una fase delicata: la ristrettezza dell'area di cantiere vincolerà notevolmente le manovre e non ci sarà modo di disporre di un'area vicina per il deposito/lavorazioni affini; c'è poi la presenza di sottoservizi importanti (in fibra e rame) che richiederanno molta cura nelle operazioni di spostamento.

     
  296. Ovovia sul Ponte della Costituzione, parere positivo della commissione Ustif

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, in una nota ha fatto sapere che si è riunita la commissione Ustif (Ufficio Speciale Traporti Impianti Fissi) per valutare il progetto relativo al dispositivo traslante del Ponte della Costituzione (la cosiddetta ovovia) e le conclusioni sono positive. Il parere della Commissione Locale sarà presto trasmesso, unitamente al progetto, alla Commissione Centrale per il parere definitivo, ma le prove potranno essere effettuate anche prima di tale parere.

     
  297. immagine di un tramScuola Foscolo a Murano

    Si sono conclusi i lavori migliorativi alla scuola elementare Foscolo di Murano: ad annunciarlo gli assessori comunali alle Politiche educative, Andrea Ferrazzi, e ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni.

     
  298. Sopralluogo all'ex cinema RossiniSopralluogo all'ex cinema Rossini

    Finora nessuna sorpresa: il cantiere nell'area dell'ex cinema Rossini sta rispettando il cronoprogramma, non essendosi verificato alcun intoppo o aggravio, come spesso accade in una città particolare come Venezia. Pertanto il complesso di cinema, supermercato, bar e ristorante dovrebbe aprire il 21 aprile 2012, esattamente due anni dopo l'avvio dei lavori. Lo ha assicurato Valter Maritan, l'amministratore delegato della Finros - la società con cui il Comune ha stipulato l'accordo di project financing per il restauro dell'immobile -, durante il sopralluogo effettuato dall'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, alla presenza degli operatori della stampa.

     
  299. Parcheggio seminterrato di via Costa: al via la gara d'appalto  

    Il grande puzzle su cui si sta disegnando la Mestre del ventunesimo secolo, si arricchirà presto di un altro importante tassello. E' stato infatti dato il via alla gara d'appalto per la realizzazione del nuovo parcheggio interrato di via Costa, presentata con una conferenza stampa, tenutasi al Municipio di Mestre, a cui hanno preso parte il vicesindaco, Sandro Simionato, l'assessore comunale alla Mobilità, Ugo Bergamo, il delegato ai Lavori Pubblici della Municipalità di Mestre-Carpenedo, Vincenzo Conte, il presidente di Asm, Giorgio Nardo

     
  300. Tavolo di concertazione per Mestre promosso dall'Assessorato comunale ai Lavori pubblici 

    Secondo incontro, alla Carbonifera, del tavolo di coordinamento con le categorie produttive e le associazioni cittadine di Mestre, promosso dall'Assessorato comunale ai Lavori Pubblici. Presenti, con l'assessore Alessandro Maggioni, e col delegato ai Lavori Pubblici della Municipalità di Mestre-Carpenedo,Vincenzo Conte, i rappresentanti di Veritas, Confesercenti, Aepe, Cgia, Concommercio, Fondazione Pellicani, Polymnia, associazione "Siamo Mestre". Il tavolo, ha ricordato Maggioni, è nato con l'obiettivo di rendere partecipe la città dei grandi progetti che la cambieranno

     
  301. Inaugurato il parcheggio scambiatore al capolinea del tram, a Favaro

    E' in funzione il parcheggio scambiatore situato nei pressi del capolinea del tram , in via Monte Celo, a Favaro, che può ospitare gratuitamente 540 auto, (con un prossimo ampliamento fino a 600). All'inaugurazione, contrassegnata dal taglio del nastro color rosso granata, in onore del tram, sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore comunale ai Trasporti e alla Mobilità, Ugo Bergamo e il presidente della Municipalità di Favaro, Ezio Ordigoni

     
  302. Invito inaugurazione scuola la sorgenteScuola dell'infanzia "La sorgente" di Ca' Brentelle trasferita nella rinnovata sede

    EInaugurata la rinnovata sede, presso il Centro civico, della scuola dell'infanzia "La sorgente" di Ca' Brentelle, alla presenza del vicesindaco, Sandro Simionato, dell'assessore comunale alle Politiche educative, Andrea Ferrazzi, del presidente della Municipalità di Marghera, Flavio Dal Corso

     
  303. sopralluogo campo S. AgneseMaggioni: libero Campo Sant'Agnese, riqualificata la Piscina Venier

    seguito delle segnalazioni di alcuni residenti l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, si è recato in Campo Sant'Agnese per verificare la situazione.
    Maggioni, ritenendo assolutamente opportune e condivisibili le osservazioni dei cittadini, ha dato indicazione ai tecnici di Insula di predisporre il nuovo assito di cantiere in altro luogo, evitando così di insistere sul campo; il nuovo assito di cantiere verrà utilizzato per i lavori di riqualificazione della Piscina Venier, interessata dal rinnovo dei sottoservizi, dal rialzo della pavimentazione che verrà lastricata con i masegni, adeguatamente recuperati ed attualmente custoditi nel cantiere in Campo Sant'Agnese

     
  304. immagine di un tramInaugurato il tram di Mestre

    Il tram di Mestre oggi è una realtà. Addobbato con una coccarda tricolore, il nuovo mezzo di trasporto pubblico è giunto in via Poerio (angolo via Olivi) con a bordo l'assessore comunale alla Viabilità e Trasporti, Ugo Bergamo. All'apertura delle porte tanti palloncini colorati si sono librati nell'aria. Così è stato inaugurato ufficialmente l'avvio dell'esercizio del tram. Circa 2000 i cittadini presenti alla festa, che ha visto la partecipazione del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, della Giunta e dei consiglieri comunali, dei presidenti e dei consiglieri delle Municipalità, dei vertici di Actv e Pmv, e anche di alcuni ex amministratori del Comune di Venezia

     
  305. da sin. ass. A. Maggioni  e vicesindaco di Venezia e ass. comunale al Bilancio, S. SimionatoIl nuovo mutuo del Comune di Venezia

    La ristrutturazione urbana alla ex scuola De Amicis, la bonifica del Parco di viale Don Sturzo, il completamento della nuova scuola elementare di Trivignano. Queste le tre principali opere che saranno finanziate grazie al mutuo di 20 milioni di euro recentemente acceso dal Comune di Venezia con il Banco San Marco. L'intero quadro degli interventi è stato presentato al Municipio di Mestre, con una conferenza stampa, dal vicesindaco di Venezia e assessore comunale al Bilancio, Sandro Simionato, e dall'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni

     
  306. graffiti dalle due vere da pozzo in Campo Santa Margherita.Inizia il restauro delle due vere da pozzo di S.ta Margherita

    Saranno rimossi i graffiti dalle due vere da pozzo in Campo Santa Margherita. A partire dal 15 dicembre l'Assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Venezia  effettuerà il restauro dei due manufatti, iniziando dalla pulizia dei depositi superficiali incoerenti, passando poi a fissare scaglie e frammenti e concludendo con il consolidamento degli elementi interessati da lesioni  

     
  307. immagine scuola Comparetti all'inaugurazioneNido Arcobaleno e materna Comparetti messe a nuovo

    Inaugurazione festosa, alla presenza di tanti bambini e genitori dell'asilo nido Arcobaleno e della scuola materna Comparetti, a Cannaregio, a Venezia, per la conclusione dei lavori di manutenzione di cui sono state oggetto nel corso dei mesi precedenti

     
  308. immagine di una pista ciclabilePresentato il piano pluriennale delle piste ciclabili in cinque anni 20 nuovi km di strade dedicate alle bici 

    Dodici milioni e mezzo di euro da investire entro il 2015 per realizzare 20 nuovi km di piste ciclabili e completare la manutenzione di quelle esistenti: è questo l'ambizioso obiettivo del programma pluriennale di lavoro messo a punto dal Comune di Venezia, presentato, con una conferenza stampa svoltasi in Municipio a Mestre, a cui hanno preso parte, tra gli altri, il vicesindaco, Sandro Simionato, gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alla Mobilità, Ugo Bergamo, i presidenti delle Municipalità di Mestre-Carpenedo, Massimo Venturini, Marghera, Flavio Dal Corso, Favaro, Ezio Ordigoni e Chirignago-Zelarino, Maurizio Enzo, il presidente di Asm, Giorgio Nardo.

     
  309. Disegni progettoEx scuola De Amicis: la Giunta approva il primo lotto dei lavori e la destinazione d'uso

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha reso noto, nel corso di una conferenza stampa, che la Giunta ha definitivamente approvato il primo lotto dei lavori di ristrutturazione dell'ex scuola elementare De Amicis di Mestre, che prevede la demolizione, la ristrutturazione al grezzo e la predisposizione degli impianti dell'edificio, per un importo di spesa pari 1 milione e 500mila euro

     
  310. foto museo del VetroRestauro e ampliamento del Museo del Vetro di Murano

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha reso noto nel corso di una conferenza stampa che la Giunta ha approvato il progetto definitivo di intervento al Museo del Vetro di Murano, che prevede un impegno di spesa di 600 mila euro da parte del Comune di Venezia, pari al 30% del costo complessivo dell'intervento, calcolato in 2 milioni di euro, così come previsto dal Bando regionale Por Fesr Obiettivo competitività 2007/13 - Azione 3.2.2 "Interventi di valorizzazione del patrimonio culturale", adottato con Dgrv n. 932 del 23 marzo 2010, in scadenza il prossimo 15 dicembre

     
  311. Inaugurata la palestra della scuola elementare Zambelli

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha inaugurato, in un clima di festa, la palestra della scuola elementare Zambelli di Venezia, i cui lavori di restauro sono stati appena terminati da parte di Insula Spa. Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, anche il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Erminio Viero, il  presidente e il direttore tecnico di Insula, rispettivamente Paolo Sprocati e Ivano Turlon, il personale della scuola, i bambini, i genitori.

     
  312. da sin. Cattani, Maggioni, Ravà, VassalloCa' Vendramin Calergi: concluso il restauro della facciata

    Ca' Vendramin Calergi possiede la più bella facciata del Rinascimento, quella che Mauro Codussi nel 1502 costruì per Nicolò Loredan lungo il Canal Grande. Ma dopo cinquecento anni, la parete alquanto degradata, necessitava di un restauro radicale che è iniziato nel 2006. Con questo preambolo, l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni ha introdottola conferenza stampa che si è tenuta nello storico palazzo, ora sede del Casinò, alla quale sono intervenuti l'amministratore delegato del Casinò, Vittorio Ravà il direttore della Direzione Lavori pubblici, Manuel Cattani, il progettista Eugenio Vassallo, Mario e Isabella Dal Pozzo per la ditta esecutrice

     
  313. Al via i lavori della "Vallenari bis"Al via i lavori della "Vallenari bis": sarà pronta entro 500 giorni e sgraverà dal traffico via San Donà ed il centro di Favaro

    E' toccato a quattro amministratori, tre del Comune (il vicesindaco, Sandro Simionato, gli assessori ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alla Mobilità, Ugo Bergamo) ed uno della Regione (l'assessore alle Politiche della Mobilità, Renato Chisso), supportati dal presidente di Asm, Giorgio Nardo e, come padrone di casa, dal presidente della Municipalità di Favaro Veneto, Ezio Ordigoni, il compito di dare avvio ufficialmente, con altrettanti colpi di badile, ai lavori della "Vallenari bis".

     
  314. Una fase della cancellazione dei graffitiPonte della Costituzione, cancellati i graffiti

    Sono stati cancellati i graffiti con i quali un ignoto vandalo aveva lordato la base marmorea del Ponte della Costituzione, sul lato verso Piazzale Roma. Nei giorni scorsi, infatti, l'azienda Iniziative Venete, con sede alla Giudecca, ha provveduto a titolo gratuito ai lavori di ripulitura dei manufatti lapidei.

     
  315. Municipalità Chirignago Zelarino

    Una decina di giorni fa l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, in sopralluogo nella Municipalità di Chirignago Zelarino, aveva riscontrato il blocco, da circa due mesi, del cantiere di fronte all'Istituto Volta, causato della mancata rimozione di una colonnina dell'Enel. Grazie alla fattiva collaborazione instaurata fra l'Assessorato e l'Enel, la colonnina è stata rimossa ed i lavori del cantiere potranno riprendere con regolarità.

     
  316. omani Venerdì 10 dicembre inaugurazione restauro nuova facciata di Ca' Vendramin CalergiDomani Venerdì 10 dicembre inaugurazione restauro nuova facciata di Ca' Vendramin Calergi

    La presentazione ufficiale coincide con la ricorrenza del 65. anniversario dell'apertura della sede istituzionale del Casinò municipale a Ca' Vendramin  Calergi: per celebrare questa ricorrenza il Casinò di Venezia terrà aperto al pubblico, con ingresso gratuito, dalle ore 15 alle 24, il Salone delle Feste, dove saranno esposte alcune riproduzioni di dipinti, disegni e foto - da Canaletto a Roiter - della facciata del Palazzo.

     
  317. Sopralluogo dell'assessore Maggioni al cimitero di San Michele e a MuranoSopralluogo dell'assessore Maggioni al cimitero di San Michele e a Murano

    Con il cimitero di San Michele e l'isola di Murano è continuato il ciclo di sopralluoghi fissati dall'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, per visionare con i tecnici direttamente sul territorio lo stato degli interventi in corso, o da poco realizzati, dal Comune e verificare, con gli stessi cittadini che le hanno segnalate, eventuali altre criticità.

     
  318. Sopralluogo di Maggioni alla Gazzera e ChirignagoSopralluogo di Maggioni alla Gazzera e Chirignago. Il ringraziamento dell'assessore ai cittadini per la collaborazione

    "Anche in questa occasione ho trovato la piena disponibilità dei cittadini, che con le loro segnalazioni contribuiscono a migliorare la qualità della vita di tutti. Le loro osservazioni sono in buona parte rivolte alla sicurezza sulla strada: sono richieste puntuali, precise, e che spesso riusciamo a risolvere con interventi tempestivi e che non richiedono grosse somme di denaro." L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha espresso tutta la sua soddisfazione per l'esito del sopralluogo compiuto, con il presidente e il delegato ai Lavori pubblici della Municipalità di Chirignago Zelarino, Maurizio Enzo ed Andrea Mauceri, e con i tecnici del Comune, alla Gazzera e a Chirignago

     
  319. da sinistra Piero Bertoldini, Alessandro MaggioniAl via il restauro delle vera da pozzo di campo Santo Stefano

    "Batti il ferro finché è caldo", sulla scia di questo motto prendono il via i lavori di restauro della prima delle tre vere da pozzo "adottate" dalla famiglia Bertoldini, all'interno del gruppo dei "Veneziani x Venezia", coaudiuvato da Fondaco in collaborazione con il Comune di Venezia.

     
  320. da sinistra Piero Bertoldini, Alessandro MaggioniL'asilo nido "Il Ciliegio" dopo la ristrutturazione

    Grande festa all'asilo nido "Il Ciliegio" in campo Nicoli a Castello, dopo i lavori di ristrutturazione. Oltre agli assessori comunali ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, e alle Politiche educative, Andrea Ferrazzi, sono interventi alla cerimonia il presidente e il vice presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Erminio Viero e Giorgio Tommasi, il presidente di Ames, Pietro Lotto, il presidente di Insula, Paolo Sprocati. Il taglio del nastro, che ha dato avvio ai festeggiamenti, è stato affidato all'insegnante Donatella Pezzato, da trent'anni educatrice al Ciliegio

     
  321. Festa alla scuola elementare "Foscolo" di Murano, dopo i lavori di restyling

    Una giornata da ricordare per gli alunni della elementare Ugo Foscolo di Murano: infatti, si è svolta la cerimonia di riconsegna ufficiale della scuola, dopo i lavori di ristrutturazione finanziati dal Comune di Venezia e realizzati da Insula. Una vera e propria festa, a cui hanno preso parte, tra gli altri, anche gli assessori comunali alle Politiche educative, Andrea Ferrazzi, e ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, il vicepresidente esecutivo della Municipalità Venezia-Murano-Burano, Giorgio Tommasi, il presidente di Insula spa, Giampaolo Sprocati, i tecnici di Insula.

     
  322. lavori per il nuovo Ponte ContariniAl via i lavori per il nuovo Ponte Contarini

    Inizieranno tra un paio di settimane e si concluderanno entro il mese di febbraio i lavori per il nuovo Ponte Contarini di Sant'Alvise a Cannaregio. L'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, dopo le necessarie verifiche con Insula, ha annunciato l'avvio degli interventi per la realizzazione del nuovo Ponte Contarini che i residenti attendevano da tempo e che garantirà, una volta completato, maggiore sicurezza alle numerose persone, molte delle quali anziane, che quotidianamente lo attraversano

     
  323. progetto della nuova scuola di Trivignano.Trivignano avviata la procedura di gara per la scuola elementare

    Trivignano avrà presto una nuova scuola elementare: con l'invio in gara effettuato lo scorso 15 novembre e la previsione di avvio lavori a maggio 2011, la Giunta ha completato l'iter per la realizzazione della scuola elementare di Trivignano.
    La scuola al piano terra sarà composta di sei aule, oltre a due aule interciclo e due aule per attività parascolastiche, spogliatoi, sala mensa e palestra utilizzabile anche per gare di livello provinciale

     
  324. foto ponte votivoInaugurato il ponte Votivo

    Il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, è stato il primo, ad attraversare il ponte votivo sul Canal Grande, allestito all'altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio, per la ricorrenza della Madonna della Salute. La benedizione è stata impartita dal delegato del Patriarca presso le istituzioni civili di Venezia, don Natalino Bonazza. Erano presenti, tra gli altri, anche la presidente della Provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto, il prefetto di Venezia, Luciana Lamorgese, gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, alla Qualità urbana, Carla Rey, alle Attività culturali, Tiziana Agostini, il presidente di Insula Spa, Giampaolo Sprocati. Il ponte votivo rimarrà aperto senza interruzioni fino alle ore 22 di lunedì 22 novembre.

     
  325. foto "Casetta " Inaugurata al Forte Gazzera di Chirignago Inaugurata al Forte Gazzera di Chirignago la nuova "Casetta "

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, accompagnato dal presidente della Municipalità Maurizio Enzo  con l'associazione Forte Gazzera e i molti anziani "ortisti" hanno inaugurato la nuova "Casetta".
    La struttura è stata realizzata completamente in legno ed è dotata di bagni, sala riunioni, magazzzino e  un' area giochi per i più piccoli. 

     
  326. foto inaugurazione nuova facciata della scuola media Enrico FermiInaugurata nuova facciata della scuola media Enrico Fermi

    E' stata inaugurata, al termine di una conferenza stampa svoltasi nella Sala Consiliare di Zelarino, la nuova facciata della scuola media Enrico Fermi, sulla quale è stato realizzato un murale. 
    "Sono lieto - ha affermato il presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, Maurizio Enzo - di proseguire la collaborazione con la Fondazione Casa dell'Ospitalità nella concretizzazione del progetto di decoro urbano del nostro territorio.

     
  327. da sinistra Guido Rizzo, Alessandro Maggioni e Nicola RizzoRestauro del pozzo di Campo SS. Apostoli

    Prendono il via i lavori di restauro dell'ultimo dei tre pozzi che sono stati scelti dalla famiglia Rizzo nell'ambito dell'iniziativa "Veneziani x Venezia" creata da Fondaco in collaborazione con l'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune.
    Il progetto è nato per sensibilizzare l'imprenditoria locale alla salvaguardia dei monumenti della città, compresi quelli che erroneamente vengono considerati d'importanza marginale ma che invece contribuiscono a rendere bello ed unico ogni angolo della città.

     
  328. Caminetto della sala Grimani Restauro caminetto della sala Grimani Appartamento del Doge

    Fondaco comunica la conclusione del restauro del Caminetto della Sala Grimani, il secondo dei sette previsti, grazie all'impegno della famiglia Marsilli, nell'ambito del progetto "Veneziani x Venezia".  
    "Ogni volta che un nuovo piccolo tassello del puzzle viene posizionato, provo una fortissima emozione- dice Luciano Marsilli titolare del ristorante "La Vecia Cavana" e gestore de "Le Maschere" -  Sapere di aver contribuito a restituire un qualcosa di così speciale alla Città mi fa sentire orgoglioso, sento di aver  fatto un investimento sul futuro, sulla mia famiglia, sulle generazioni che verranno, che spero possano percepire, grazie a questo mio gesto, ancora più forte la loro appartenenza alla Città. Vedo che il gruppo di imprenditori che aderiscono al progetto "Veneziani x Venezia" si sta allargando e questo, considerato anche il momento, è un positivo segnale per la città".

     
  329. immagine inaugurazione rotatoria di Piazzale Sirtori a MargheraL'assessore Maggioni in sopralluogo a Marghera

    Continuano i sopralluoghi dell'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, nelle varie zone della città dove sono segnalate criticità, o si sono appena realizzati, oppure stanno per avviarsi importanti interventi. Accompagnato dal presidente della Municipalità, Flavio Dal Corso, l'assessore si è recato a Marghera.

     
  330. Sopralluogo alle Vignole, a Mazzorbo e a Burano

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha effettuato un sopralluogo alle Vignole, a Mazzorbo e a Burano; ad accompagnare l'assessore, i dirigenti e i tecnici dei Lavori Pubblici e di Insula e la delegata ai Lavori pubblici della Municipalità Venezia Murano Burano, Giuliana Domestici.

     
  331. sopralluogo strade di Favaro Campalto e Desesopralluogo di Maggioni per le strade di Favaro, Campalto e Dese

    Mercoledì 20 ottobre è stato effettuato il sopralluogo lungo le vie della Municipalità di Favaro dell'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, con partenza alle ore 9, dal Municipio di Favaro in piazza Pastrello

     
  332. sopralluogo misericordia e penitentiSopralluogo alla Misericordia

    L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, accompagnato dal presidente della Municipalità Venezia Murano Burano, Erminio Viero, dal vice presidente, Giorgio Tommasi, e dal consigliere, Marco Degato, nonché dal direttore della Direzione Lavori Pubblici, Manuel Cattani, si è recato in sopralluogo alla Scuola Grande della Misericordia e al complesso del Pio Loco delle Penitenti, nel sestiere di Cannaregio.

     
  333. sopralluogo alla Giudeccasopralluogo alla Giudecca

    Proseguono i sopralluoghi ai cantieri in tutto il territorio comunale. Il tour ha interessato Sacca Fisola e la Giudecca dove l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, si è recato accompagnato dal presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Erminio Viero, dal consigliere comunale, Luigi Giordani, da alcuni consiglieri di Municipalità e da diversi cittadini.

     
  334. immagine inaugurazione rotatoria di Piazzale Sirtori a MargheraInaugurata la rotatoria di Piazzale Sirtori a Marghera

    Si è ufficialmente aggiunto un altro tassello per migliorare non solo la viabilità, ma anche la sicurezza urbana di Marghera. E' stata infatti inaugurata la nuova rotatoria di Piazzale Sirtori. Presenti, al taglio del nastro, tra gli altri, gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alle Infrastrutture e Viabilità, Ugo Bergamo, e il presidente della Municipalità di Marghera, Flavio Dal Corso. "Nonostante le scarse risorse finanziarie - ha spiegato l'assessore Maggioni - abbiamo voluto mettere in sicurezza l'area, che da tempo necessitava di questo intervento, per prevenire il verificarsi di tragici incidenti."

     
  335. Inaugurazionenuovo parcheggio scambiatore di via Ca' Lin a Trivignano

    "E' un peccato che un decennio fa, al momento di cominciare il mio ministero a Trivignano, non abbia fotografato lo stato in cui si trovava questa zona, per poter testimoniare oggi  anche attraverso le immagini quanto l'Amministrazione comunale abbia saputo fare in questi pochi anni"; le parole del parroco, Don Sandro Vigani, al momento della benedizione, ben testimonianolo stato d'animo di una comunità che, ancora una volta ha partecipato compatta, questa mattina, all'inaugurazione di una nuova opera: il parcheggio scambiatore"D" di via Ca' Lin.

     
  336. Sopralluogo ass. MaggioniPartono da Mestre i sopralluoghi programmati dall'assessore ai Lavori Pubblici Maggioni

    E' cominciata da Mestre la serie di sopralluoghi programmata dall'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni in tutto il territorio comunale. Un vero e proprio tour che consentirà a Maggioni non solo di rendersi conto in prima persona sulla realizzazione, o lo stato di avanzamento, delle principali opere pubbliche promosse dal Comune, ma anche di verificare sul posto eventuali problemi o criticità segnalati dai residenti. "L'obiettivo - ha spiegato l'assessore - è infatti quello di creare un rapporto diretto con i cittadini, capire se quello che abbiamo fatto risponde davvero alle loro esigenze, o quali siano i correttivi da apportare. Sono spesso piccoli interventi, quali potrebbero essere la messa in sicurezza di un passaggio pedonale, la sistemazione di una buca o di un marciapiedi, a migliorare la qualità della vita della nostra città e di chi vi risiede."

     
  337. Inaugurazione del sottopasso via ParolariInaugurazione del sottopasso via Parolari

    Mattinata di festa il 18 ottobre scorso , per gli abitanti di via Parolari a Zelarino, è stato infatti inaugurato il nuovo sottopasso ferroviario. L'opera, che rientra nel programma di chiusura dei passaggi a livello, promossa dal Comune di Venezia nell'ambito della realizzazione della Metropolitana regionale di superficie, è stata ufficialmente dichiarata aperta dagli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alla Mobilità, Ugo Bergamo, e dal presidente della Municipalità Chirignago-Zelarino, Maurizio Enzo, mentre la benedizione di rito è stata impartita dal parroco della chiesa di Santa Lucia del Tarù, don Fabio Mattiuzzi.

     
  338. immagine presentazione tavolo coordinamento MestreTavolo coordinamento Mestre

    Anche il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ha preso parte alla prima riunione operativa del Tavolo permanente di coordinamento dei Lavori pubblici che riguardano il centro di Mestre, promosso dall'Assessorato comunale ai Lavori pubblici e composto da tutti i soggetti che a vario titolo operano all'interno di questa zona. 

     
  339. Sopralluoghi assessore Maggioni a piste ciclabili: prima tappa a Mestre  Piste ciclabili: prima tappa a Mestre 

    E' partito da Mestre il tour (è proprio il caso di dire) dell'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, per verificare lo stato di salute delle piste ciclabili della Terraferma. In compagnia del capo progetto del Biciplan, Roberto Di Bussolo, di una rappresentanza degli Amici della bicicletta, e dai tecnici comunali, Maggioni ha percorso, rigorosamente in bici, partendo dal bike sharing di via Poerio, un lungo itinerario, attraversando  via Fapanni, via Spalti, viale Garibaldi, via Oberdan, via Ca' Rossa, via Colombo, riviera Marco Polo, piazzale Cialdini, via Brenta Vecchia, via Cappuccina, via Bembo, Corso del Popolo.

     
  340. Mappa di VeneziaMaggioni a Venezia per osservare i cantieri aperti in città

    Ha fatto tappa a Venezia la serie di sopralluoghi programmata dall'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni in tutto il territorio comunale. Un vero e proprio tour che consentirà a Maggioni non solo di rendersi conto in prima persona della realizzazione o dello stato di avanzamento delle principali opere pubbliche promosse dal Comune, ma anche di verificare sul posto eventuali problemi o criticità segnalati dai residenti

     
  341. Serra Giardini

    Sono arrivate circa 500 persone per l'inaugurazione della Serra dei Giardini a Castello, un numero elevatissimo, al di là di qualsiasi ottimistica previsione. Abitanti della zona e non, che attendevano da lungo tempo la riconsegna alla città di questo splendido edificio ottocentesco.

     
  342. inaugurazione Via Brendole

    Gli assessori comunali alla Mobilità, Ugo Bergamo, e ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni; i presidenti delle Municipalità di Mestre Carpendo, Massimo Venturini, e Chirignago Zelarino, Maurizio Enzo, hanno raggiunto, rigorosamente in bicicletta, Via Brendole alla gazzera dove hanno inaugurato il giorno 22 settembre 2010 il nuovo tratto della pista ciclabile. 

     
  343. Bike sharing

    E' stato inaugurato il servizio di bike sharing con una cerimonia alla ciclostazione di Via Rosa/Riviera XX Settembre lo scorso 22 Settembre.
    Presenti, tra gli altri, gli assessori comunali alla Mobilità, Ugo Bergamo, e ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni; i presidenti delle Municipalità di Mestre Carpendo, Massimo Venturini, e Chirignago Zelarino, Maurizio Enzo; il presidente di Asm, Giorgio Nardo; i presidenti nazionale e cittadino della Fiab (Federazione italiana Amici della bicicletta) Antonio Dalla Venezia  e Biagio D'Urso. 

     
  344. Foto di Cà VendraminCompletato il restauro della facciata del Casinò di Venezia

    La facciata di Palazzo Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, tornerà ad essere ammirata da turisti e veneziani. Anzi, visto il complesso lavoro di restauro effettuato, potrà essere vista come nessuno da tanto tempo, ha potuto fare, come ha osservato l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, che ha compiuto, assieme all'architetto Manuel Cattani, responsabile del procedimento, un sopralluogo dei lavori

     
  345. Piazzale Roma

    Gli assessori comunali ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, e alle  Infrastrutture e viabilità, Ugo Bergamo, hanno presentato ufficialmente, a Ca' Farsetti, la pianta del progetto preliminare di sistemazione di Piazzale Roma..

     
  346. Firma Protocollo intesa ambasciatore Giacomo Ivancich Biaggini e l'ass. MaggioniComune e Comitati Privati siglano il Protocollo d'Intesa per il restauro di manufatti di pregio

    Firmato a Ca' Farsetti il "Protocollo d'intesa per il restauro di manufatti di pregio di proprietà comunale collocati sul territorio del Centro storico e lagunare e la loro valorizzazione tramite il supporto dell'Associazione dei Comitati privati internazionali per la salvaguardia di Venezia"  (www.comitatiprivativenezia.org) tra il Comune di Venezia, nella persona dell'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni e i Comitati rappresentati dal vice presidente dell'Associazione, l'ambasciatore Giacomo Ivancich Biaggini.

     
  347. Foto ristrutturazione dell'Ex Cinema RossiniRistrutturazione ex cinema "Rossini"

    Nel corso dell'estate hanno preso avvio i lavori di ristrutturazione dell'Ex Cinema Rossini, primo intervento realizzato dal Comune di Venezia utilizzando lo strumento del Project Financing.

     

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su